Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Biaggi-Suzuki: divorzio definitivo

di Luigi Rivola, foto Alex Photo il 19/10/2007 in Sbk

Un comunicato pieno di affettazione conclude il rapporto fra il Team Alstare e il romano. Polemica la FGSport, che perde un pezzo da novanta. Per Max si prospetta il ritorno in MotoGP con Gresini

Biaggi-Suzuki: divorzio definitivo
Biaggi attorniato dagli uomini del Team Alstare
Si è conclusa con un laconicissimo e diplomaticissimo comunicato la vicenda di Max Biaggi in sella alla Suzuki GSX-R 1000 ufficiale del Team Alstare.
Il Team belga di Francesco Batta scrive: "Il Team Alstare continua nella ricerca di uno sponsor ed è molto rammaricato di annunciare che non rinnoverà il contratto con Max Biaggi per il 2008. La Suzuki e il Team Alstare ringraziano Max Biaggi per gli eccellenti risultati che ha conseguito durante la stagione 2007 e anche per il notevole contributo tecnico che ha offerto.
La Suzuki e il Team Alstare porgono a Max Biaggi i migliori auguri per il suo futuro".
Tutta questa gentilezza nasconde in realtà forti rancori: la decisione di chiudere con Biaggi, Francesco Batta l'aveva presa da tempo, probabilmente da molto tempo, e non ha nulla a che vedere con le richieste economiche del pilota e tantomeno con la ricerca dello sponsor, che probabilmente ha già un nome nel cassetto del manager belga.
Un'intervista di Batta all'agenzia di stampa francese France Press, uscita alla vigilia del GP di Francia a Magny Cours, aveva messo a nudo una situazione ormai insostenibile che poi è regolarmente finita come era lecito aspettarsi, nonostante gli sforzi di mediazione del promotore del mondiale SBK, la FGSport dei fratelli Flammini.
"È veramente un peccato che il team Suzuki si sia fatto sfuggire un pilota del calibro di Max Biaggi – ha commentato Paolo Flammini, amministratore delegato della FGSport – e credo che chiunque andrà a sostituire il pilota romano difficilmente potrà mantenere la squadra al livello raggiunto nel corso del 2007. Per quanto ci riguarda ci auguriamo realmente che si possa trovare una soluzione per mantenere Max nel Mondiale Superbike".
Una dichiarazione che lascia percepire un dissenso fra l'organizzatore del Mondiale e il Team Alstare, che da anni è il più vicino alla FGSport, visto che fino a tutto il 2007 la birra Corona ha sponsorizzato entrambi. I fratelli Flammini non hanno evidentemente gradito come è stato gestito il gran finale dell'accordo Biaggi-Suzuki, e soprattutto non avranno gradito che la stagione 2008 si avvii senza due dei primi tre classificati del Mondiale 2007.
Comunque sia, è finita come doveva finire. Se è vero che – come si dice – più indizi fanno una prova, il divorzio fra Batta e Biaggi non è altro che l'ultima conferma che qualcosa non va affatto bene nel modo in cui il campione romano si rapporta con le squadre con cui corre. Non è vero? Allora significa che tutte le squadre dalle quali ha clamorosamente divorziato, e in tempi sempre brevi, avevano torto marcio e lui ragione. Fate voi.
A Magny Cours si parlava di un suo approccio con la Kawasaki per un’eventuale ritorno in MotoGP (erano le stesse chiacchiere che giravano a Magny Cours l’anno scorso quando stava trattando con Batta); dalla Malesia in questi giorni invece arrivano voci di un suo accordo con Gresini, e quindi di una possibile riappacificazione con la Honda.
Credibile? Abbiamo raggiunto telefonicamente Carlo Fiorani in viaggio per la Malesia e il manager sportivo della Honda Europa ci ha detto: “Vedrò Fausto Gresini domani mattina anche a proposito di questo possibile accordo. In effetti non c’è nessuna preclusione, anzi ci dispiace di non aver saputo prima che Biaggi avrebbe chiuso il rapporto con la Suzuki, perché avremmo potuto fargli un’offerta anche per la Superbike. Personalmente pensavo che fossero in atto scaramucce fra lui e Batta, che si sarebbero concluse col rinnovo del contratto. Non so ancora che cosa ne pensino alla Honda in Giappone, però tutti gli uomini che in passato avevano avuto motivi di contrasto con Biaggi sono ormai fuori, quindi immagino che possa anche esserci un nulla osta. Tutto è possibile”.
Le vicende della MotoGP di quest’anno hanno dimostrato che investire sui giovani talenti paga, però si sa benissimo che i Team, per garantirsi le enormi cifre di cui hanno bisogno per sopravvivere, devono proporre al main sponsor un nome altisonante, e quello di Max, per un motivo o per l’altro, lo è senza dubbio. In più c’è il perenne scontro fra i mondiali MotoGP e Superbike: il primo in crisi e alla ricerca di soluzioni, il secondo in forte rilancio e pronto ad accogliere sulla griglia di partenza due nomi pesantissimi, come Aprilia e soprattutto BMW, la cui discesa in campo non è più frutto di congetture, ma sicura e certificata.
La Dorna, come è stata ben felice di accogliere fra le sue braccia James Toseland, campione del mondo SBK 2007, sarà probabilmente altrettanto felice di riaprire le porte a Biaggi sottraendolo all’odiato nemico.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • albertokluckert
    caro sig.Rivola - Che a Lei stia antipatico Max Biaggi traspare da ogni Suo articolo ,non dimentichiamo però che il sig.Batta non e' mai stato un tenero manager, vedi allontanamento di Corser .Se poi mettiamo sul piatto della bilancia la stagione del compagno di Biaggi , non c'e' storia. Cerchi di essere piu' limpido e lasci i commenti a Noi e non dimentichi che Max ha dato tanto per il motociclismo .
  • redv2
    Forse è tempo di riposo - Che Biaggi non sia un "socievole" è cosa nota, ma a parte questo non può pensare di vincere un "qualunque" mondiale perdendo regolarmente posizioni nei primi giri di gara e poi dire "alla fine giravo come i primi"....! E non parliamo se rientra in GP, dove anche un Rossi, e dico Rossi, deve dare tutto già alla prima curva! Max, goditi la gloria che ti sei, con onore, conquistata!
  • motocutcho
    sig. Rivola - Perchè non diciamo pure che anche Batta ha litigato con tutti i piloti che ha avuto negli ultimi 10 anni? E parlo di Chili, Corser, Walker, Lavilla, Kagayama (che se non lo pagasse Suzuki sarebbe a casa da un pezzo) ... Perché non raccontiamo di quanto bene si sono lasciati Rossi e Honda? O Aprilia e Capirossi? O Yamaha e Melandri? O Honda e Melandri? O Yamaha e Capirossi? O Gresini e Capirossi?
  • 72GP
    Max e la sua schiettezza - La verità è che una persona come Max che dice le cose come stanno non va bene in alcune circostanze in cui è meglio fingere. Quando Max si ribellava ad una Casa madre per la moto o per le gomme veniva preso per un piagnucolone, ma in realtà non poteva gareggiare ad armi pari... voleva solo questo. Ora che Rossi è nella stessa situazione, si dice "povero" Rossi! Rispettiamo il Campione Max!
  • arzi21
    che c'è di strano??? - Non capisco la meraviglia di fronte a tale notizia!! Che Max non facesse parte del nostro mondo (SBK) si vedeva già il giovedi prima dei gran premi! Ha fatto come Barros in fondo..vi ha fatto illudere di crederci e alla prima occasione, da sconfitto, è andato via! che torni pure fra i miliardi della MOTO GP, a litigare con i suoi cari amichetti!!
  • robygtcorse
    siamo italiani o no? - premetto di non essere un biagista ma uno sportivo vero!.. anche agostini non era il massimo della simpatia..ma ha regalato tante emozioni! vorrei vedere se finalmente un pilota italiano vincesse il mondiale sbk ..che sia un biaggi un lanzi o un fabrizio ..biaggi può farcela e di questo ne sono certo..ma bisogna crederci e in primis i team..io tifo italia!!!!!
  • gabriele0505
    la sbk è migliore senza biaggisti - cosa ce ne facciamo di un pilota non aperto al pubblico e di un pubblico di biaggisti volgare e fazioso che non tifa il motociclismo ma denigra gli avversari. Biaggi e Biaggisti siete arrivati per sbaglio e ve ne andate con la nostra benedizione siete l'unico pubblico che mette striscioni in pista offensivi verso gli avversari al posto di incoraggiamenti per il proprio begnamino. a non rivederci
  • canvia
    rivola ha ragione - rivola hai ragione.
  • mchanic0604
    professionisti - non penso sia un problema personale, o almeno me lo auguro.tra professionisti quel che conta sono i risultati, ed evidentemente il terzo posto non è bastato.Magari un po' di umiltà da Biaggi sarebbe meglio...
  • fastfreddie1
    Ma a voi - cosa vi frega di come uno si rapporta con gli altri quando fa il suo lavoro?? Voi come state messi con chi vi paga??
  • rgalle
    e allora basta!!! - Ma chi la detto che Max ha litigato?? ma chi lo dice che e' colpa di Max??? perche' non smettete sempre di infangarlo??? se si lasciano e' solo perche' la suzuki non ha piu' i soldi dello sponsor, e Batta vorrebbe solo mantenerlo con lui e pagandolo la meta'!!! Ma Valentino o melandri o capirossi non espongono mai il proprio volere al team?? e allora basta!!!!
  • robertomls
    Non ho parole - Io non capisco come si fà ad accanirsi con uno dei (a mio modesto parere)migliori piloti al mondo e penso anche io che anche se Max ha un carattere particolare,sicuramente ci saranno state tutte le ragioni per non rinnovare il contratto e penso anche però,che da tifoso suo sia meglio che continui in SBK magari in un team di punta perchè sa dare un supporto tecnico non da niente per lo sviluppo .
  • STEN0612
    NON SE NE VIEN FUORI - E' l' ennesima bastonata per Biaggi . Penso che uno del suo talento avrebbe dovuto, perlomeno, arrivare secondo e di pochi punti (e menomale che Bayliss...). Il rientro in moto Gp non farà altro che lasciargli un amaro in bocca di una carriera ben cominciata e tristemente finita. Bellissima gara a Vallelunga:l'orgoglio ha smosso la grinta unita ad una perfezione di guida suprema,ma non basta.
  • faina0304
    Biaggi - Perchè si continua a dire che Biaggi a portato successo alla SBK,quando secondo me la SBK splendeva gia di luce propria? probabilmente anche nel team Gresini (se ci andra!!!) durera poco.
  • polso0402
    Cmq vada la colpa è sempre e solo di Biaggi!!! - Vorrei precisare che nn è Suzuki a divorziare da Biaggi,ma Biaggi che divorzia da Suzuki,che è ben diverso.Max ha chiesto un compenso,Batta nn poteva o voleva soddisfare,ed ecco il divorzio. Batta nn digeriva il fatto che durante la stagione Biaggi abbia avuto proposte da altre squadre,ed ecco qui un altro motivo x giustificare le dichiarazioni insensate dello stesso Batta...STOP!!! Max 4ever!!!
  • bikerboy72
    ...E NO! COSI' PERDI I COLPI CARO RIVOLA... - ...mi ricordi un certo Nico C. Ti sembra logico criticare un talento nostrano 4 volte campione del mondo? Tutti i piloti, almeno quelli che hanno aspettative di vittoria, si lamentano chi piu o meno,l'ha fatto anche il tranquillo Pedrosa quest'anno con la Michelin, Vale ha accusato tramite i media Yamaha e Michelin, almeno Max era + discreto, forse per questo - apprezzato, che delusione Rivola..
  • puddu0209
    Biaggi - Premetto che non tifo Biaggi e non provo simpatia per lui, ma lo rispetto come pilota, soprattutto vedendolo lottare in SBK. Ai tempi della motogp si diceva che era uno che in bagarre si tirava indietro, che non aveva carattere... Bè io allora credo hce sulla suzuki n°3 c'era qualcun'altro, perchè ho visto dei confronti spettacolari. Percui basta coi luoghi comuni e più rispetto
  • doc0502
    rivola, ma di chi vuoi scrivere - l'hanno prossimo? di Checa sulla Honda? ti seguo da parecchio e non mi è piaciuto l'articolo di anni fa, su SW, sulla disaffezione dei piloti verso il pubblico dei saloni e il loro rapporto con la moto e adesso anche di Max e le sue squadre...SBAGLIATO! I protagonisti DEVONO essere i piloti, ognuno a modo suo, troppo facile trovare i piloti già divisi in buoni o cattivi...Informa, non giudicare.
  • b.leombruni
    Rivola...Che delusione... - Mi dispiace di constatare in Rivola (che leggo da anni e anni) un cronista "scontato", leggerino e...Poco attento. Sinceramente mi aspettavo analisi + approfondite che il commento da bar di un tifoso quindicenne...Caro Liugi...Solo dopo la sua morte si seppe che il conduttore di 90° minuto tifava Fiorentina...Senza offesa, è solo una mia impressione. Bruno Leombruni
  • RD0303
    caratteraccio - Oggi ho parlato con una persona dell'entourage di uno sponsor tecnico del team Suzuki del caso Biaggi: "non l'avrei preso nemmeno per questa stagione" è stato il commento. Parola non mi sono inventato nulla.
  • honey
    forza max - Che cosa si pretendeva da Biaggi: la luna? Haga corre in SBK da sempre ma non ha vinto ancora nulla! Biaggi alla prima apparizione ha concluso al 3° posto e se Toseland nell'ultima gara non l'avesse obbligato a deviare sulla ghiaia il finale sarebbe stato ancora diverso.... Per finire un messaggio a Melandri che ha definito Biaggi in moto GP una minestra riscaldata: Fatti un esame di coscienza
  • baldi14
    Caro Luigi..... - Sicuramente non pubblicherai questa mia ma.....ti voglio solo dire che stai esagerando,ti copri di ridicolo...un giornalista non può essere cosi di parte,Max non si merita tutto questo,sicuramente sarà di difficile gestione il suo carattere ma non perdere occasione ,come fai tu, per ridicolizzarlo è veramente penoso.
  • ghiacciovivo
    ma se non corresse più? - come farebbero certi giornalisti a scrivere con tanto fervore commenti contro un pilota? mah...
  • erpinto
    Provocazione... - Ma basta !!! Ma si discute ancora ancora di sto' scarso che non ha mai vinto niente ??? Litiga con tutti, cade nel giro di warm-up (è mai successo a qualcun'altro?), e poi diche che è colpa delle gomme, poi prima c'era Doohan, poi Rossi... uff.. ma giudichiamo in pista!!! In 500 che ha fatto? nulla !! Im SBK che ha fatto?? nulla !!! Di compioni delle classi minori (LUI) non vale la pena parlare
  • alligatore73
    rimane sempre uno dei5 piloti migliori - Il GRANDE MAX rimane sempre uno dei 5 migliori piloti del mondo la sua classe è indiscutibile dovrebbe solo trovare una squadra che lo sostenga al 100% e vincerebbe ancora dei mondiali GRANDE MAX
  • Cerotto0502
    Contano i numeri - Max Biaggi ha regolarmente messo dietro il suo compagno di squadra con la stesa moto. Ha lottato fino all'ultimo per il campionato, ha dato immagine e pubblicità alla SBK. Contano i fatti, il resto sono chiacchiere da bar...
  • Frilli0306
    Non fantastichiamo - Premetto che non son un fan di Max, anche se lo ritengo uno dei migliori, ma non credo proprio che ci siano elementi ( pubblici ) per arrivare alle "sue" conclusioni sig. Rivola, se non a scopo polemico. Vi ricordo che il buon Corser conoscendo piste, moto, gomme e squadra non è andato meglio .. Da un Ducatista che continua a tifare una marca.. Ciao a tutti
  • luigi.silvan
    Finitela che e'ora - E' ora di finirla con sta storia che Biaggi e'un rompiballe e che litiga con tutte le scuderie.Chiunque fa le sue richieste e decide il suo futuro,Max ha portato un odience eccezionale per la SBK come nessun'altro e merita tutto il rispetto,i giornalisti e' ora che la smettano di criticarlo,lui e' un piagnone se lamenta delle carenze, Valentino esterna i suoi problemi quandio si lamenta .Muca
  • Gilmito
    MA BASTAAA! - Ma come siamo stati bene nell'anno sabbatico di Max Biaggi... Ora dopo esser rientrato nel mondo delle competizioni, dopo appena una stagione anzi, anche già prima del suo termine, di nuovo polemiche di Biaggi con la squadra (o come dice Rivola: il contrario, fate voi). Se Max non riesce ad avere rapporti con i componenti della squadra per il quale corre, ke se la crei da solo una sua squadra!
  • merios
    Incredibile delusione - MB ha fatto un lavorone quest'anno. Ci ha messo un pò, ma alla fine è emerso con una grinta incredibile.. che piacere! Per il resto ha confermato i suoi limiti non tanto per il divorzio, ma per come è avvenuto. L'amico Batta non sarà uno stinco di santo, ma la costanza con cui vediamo Biaggi finire in malo modo i rapporti è ormai senza attenuanti. ciao a tutti
  • biggrevus
    Rivola ragazzaccio!!! - Sinceramente non capisco perchè in Italia non si riesca mai a difendere i propri campioni.Vederlo a Vallelunga è stato un godimento che non dimenticherò mai. I suoi articoli gent.Rivola invece non mi danno molte emozioni, sono troppo faziosi. Penso però che abbia goduto anche lei degli anni della 250 e dei duelli con Vale.Bisognerebbe apprezzare i piloti in pista per le emozioni che ci regalano
  • project12
    Mhà - Sinceramente non capisco l'ultima affermazione.. In questa situazione mi sembra che non sia Biaggi il problema ma Battà e la Suzuki! Dopo il campionato che ha fatto e le sue dichiarazioni non ci sono motivi per lasciarlo a casa, e poi Battà è già da tempo che pensava a Nieto e Neukirchner, segno che già sapeva che la struttura tecnica non sarebbe bastata a Biaggi nel 2008...
  • superfabl0303
    Ha ragione Biaggi - Biaggi corre da professionista e vuole tanti soldi per farlo.Le sembra caro Rivola che le squadre rimaste orfane di Biaggi hanno trovato un pilota migliore? Batta trovera` uno piu` forte o uno che costa meno?
  • bikerbarry
    Come volevasi dimostrare - Non so perchè ma la notizia non mi stupisce affatto, così come non mi stupisce che alla fine Max non abbia vinto il mondiale Superbike.... Sarà un caso, ma alla fine riesce a litigare con tutti...
  • r.piazza
    Pierino e il lupo - Biaggi evidentemente non riesce a farsi stimare dai tecnici che lo circondano, in effetti la sua stagione è stata tutt'altro che negativa, però come in motogp il suo rendimento è altalenante....penso che Gresini farebbe meglio a puntare su un giovane.
  • superbuell0303
    SEMPRE LE STESSE COSE...... - Mamma mia che rottura leggere sempre le stesse cose sul carattere difficile di Max!!! A me piace così come é!!! Sui piloti mi interessa quasi esclusivamente quello che fanno in pista e non altre cose! Visto che é lui che va in pista ed ha la fortuna di poter scegliere quello che vuole fare nessuno deve interferire nelle sue scelte. Scelte che sono solo sue!!! Speriamo che torni in Moto GP.
  • vaccaroale
    mi sembrano matti tutti e due - anzi tutti e 3. Batta perchè dopo essersi fatto un c così per avere Max e ben sapendo che tipo sia, non rinnova il contratto con un fuoriclasse quale mai ha avuto. Biaggi perchè perde un'occasione favolosa di giocarsi un titolo mondiale con una moto che conosce bene e con la quale ha fatto bene. L'ultimo matto mi sembra l'articolista: polemizzare sul carattere di Max è fuori luogo
  • bluice10
    Non vedevate l'ora... - letto l'articolo e la 'conclusione' mi viene logico commentare che il sig. Rivola non vedeva l'ora di poter attaccare BIAGGI da qualke parte e visto ke sotto il profilo tecnico penso nn gli si possa dire niente dove si va a finire sotto quello caratteriale...bene cosi'...ma allora se ha questo modo di fare come mai la HONDA farebbe carte false x riaverlo in motogp dopo averlo cacciato?Yari
  • technobike
    Hai torto! - ....ed ha "rischiato" di vincere il titolo fino all'ultima gara!!!! Ed ancora si continua col dubbio che sia lui il problema nelle vicende interne ai teams....."MA MI FACCIA IL PIACERE!" (come disse Toto'). Previsione: se Biaggi va in un team Honda-Fiorani, si ripeterà la stessa situazione: titolo ad altri e boicottaggio interno. Frecciata per Max: "sbagliare è umano, perseverare... Forza Max!!
  • nicolik0411
    per favore non schieratevi anche voi - ma è possibile che si debbano sempre sentire commenti del genere? quest'ultima frase te la potevi risparmiare. ed io che pensavo che voi foste totalmente neutrali... che delusione motonline!
  • leonardinho62
    smetti - è sempre il solito gran pilota ma...peccato perchè pensavo fosse un po cambiato dal nuovo e più umano ambiente...evidentemente non è stato cosi
  • technobike
    Hai torto!... - .....: Max è stato boicottato da Honda-Fiorani anche quando ne era il pilota UFFICIALE!!! Egregio Sig. Rivola, io accetto la sua provocazione ma, per concludere le ricordo che la notorietà che ha dato Max alla SBK 2007 ha offuscato di parecchio la visibilità della MotoGP, in cui corre il Vostro pupillo riccioluto (di cui non ne discuto il talento, alla pari degli altri suoi colleghi).....
  • technobike
    Hai torto! - 250cc: passaggio Honda-Aprilia = 3 Mondiali consecutivi!!! e "rancore della Honda"; passaggio Aprilia-Honda Kanemoto (Honda CLIENTI) = 1 Mondiale e "nessun rancore" tra Max e quel Galantuomo di I.Beggio! Passaggio in 500cc con Honda-Kanemoto (Honda CLIENTI) = quasi mondiale e crisi profonda del "fenomeno" Doohan, pupillo di HRC. Il recente seguito è sotto gli occhi di tutti........
  • Dez0405
    problema centrato!!!! - Sono d'accordo. Max ha grossi problemi nel rapportarsi con gli altri, il peccato è che in Francesco Batta aveva trovato qualcuno che metteva dei paletti e gli poteva indicare la strada giusta e la loro collaborazione poteva portare frutti molto buoni. Ma alla fine il rapporto si è concluso come era logico, dire che me l'aspettavo è troppo facile, ma è così ... mi spiace per i Batta.