Sbk
SBK: I nuovi dischi della Brembo
Pagina principale
E' la novità tecnica del momento: l'azienda di Bergamo li sta testando sulle moto Ducati e inizierà a provarli prossimamente anche sulla RSV mille di Corser
E' la novità tecnica del momento: l'azienda di Bergamo li sta testando sulle moto Ducati e inizierà a provarli prossimamente anche sulla RSV mille di Corser
SBK: I nuovi dischi della Brembo
Dal nostro inviato Marcello Pollini
Foto di Fabrizio Porrozzi
Kyalami (Saf) - A Kyalami è continuata la sperimentazioni dei nuovi dischi autoventilanti della Brembo, montati sulle Ducati di Troy Bayliss e Ben Bostrom. Le misure sono le stesse di quelli tradizionali (290 mm Ø anteriormente, 218 mm Ø quello posteriore) e anche il peso; il grande vantaggio è che lavorano ad una temperatura d’esercizio decisamente inferiore, evitando quindi di surriscaldarsi.
La Brembo continuerà a testarli nelle prossime uscite, fornendoli anche all’Aprilia che li monterà sulla RSV mille di Troy Corser. L’utilizzo in gara non dovrebbe esserci però prima della metà stagione, dopo un’altra lunga serie di test che ne confermino l’affidabilità.
A sinistra: il retrotreno della 996: il disco autoventilante lavora con una pinza a 4 pistoncini a dimostrazione che in SBK il freno posteriore ha un'importanza tutt'altro che trascurabile. A destra: i dischi anteriori adottano un differente collegamento tra piste e mozzetti
Galleria fotografica