Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Dominio Vinales: Aprilia vince la Sprint Race di Austin

Redazione
dalla Redazione il 13/04/2024 in Motogp
Dominio Vinales: Aprilia vince la Sprint Race di Austin
Chiudi

Lo spagnolo in testa sin dalla partenza: lascia Marc Marquez indietro di due secondi. Gran bagarre per il podio: dietro all'ex iridato la spunta Martin. Bagnaia incolore: solo ottavo

Ottimo nelle libere, primo in qualifica, dominatore assoluto nella Sprint Race: per Maverick Vinales e la sua Aprilia RS-GP24 è il momento - meritatissimo - di festeggiare. Raramente si è visto un tale dominio tecnico e tattico: il pilota spagnolo ha fatto gara a sé, lasciando agli inseguitori solamente le briciole: basti pensare che il distacco tra lui e il secondo è stato superiore ai due secondi. Bravo, anzi bravissimo.

 

CHE LOTTA PER IL PODIO

Con un Maverick Vinales stellare e imprendibile per tutti, capace di mettere decimi su decimi di distacco dagli inseguitori giro dopo giro, il vero spettacolo lo hanno dato Marc Marquez, Pedro Acosta e Jorge Martin. L'ex iridato  - che ha concluso secondo - ha dovuto faticare come una bestia, prendendosi più di qualche rischio per rintuzzare gli attacchi di Acosta. Ma quest'ultimo a cinque giri dalla fine è stato infilato da Jorge Martin, capace di rimontare dalle retrovie e superare il tappo di Bastianini: per lui terzo posto finale in recupero. E soprattutto primo posto in classifica generale consolidato, con 67 punti (24 di vantaggio su Bastianini e 25 su Bagnaia).

A chiudere un dominio spagnolo sulla Sprint Race, anche il quinto posto di Aleix Espargaro (Aprilia).

DELUSIONE BAGNAIA

Male, anzi malissimo Bagnaia, penalizzato da una partenza sbagliata. Le immagini hanno messo in evidenza un sussulto della moto, quasi un tentativo di impennata non riuscito, al momento dello start, fatto che ha penalizzato il campione del mondo in carica, incapace nel corso della Sprint Race di trovare ritmo e confidenza. Alla fine per lui una mesta conclusione all'ottavo posto. Un campanello di allarme in vista di domani?

Male, ma non è una novità, le giapponesi, con Honda e Yamaha costrette a una gara incolore, tra ritiri e chiusure nelle retrovie: se Honda ha portato al traguardo solo Luca Marini (17°), Yamaha ha piazzato Quartararo e Rins rispettivamente 15° e 16°.

 

MOTOGP AMERICA SPRINT RACE: ORDINE D'ARRIVO

1. Maverick Vinales (Esp) Aprilia in 20'27"825

alla velocità media di 161.6 km/h ,3,31,39,57,65,73

2. Marc Marquez (Esp) Ducati a 2"294
3. Jorge Martin (Esp) Ducati a 4"399
4. Pedro Acosta (Esp) Ktm a 6"480
5. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia a 6"657
6. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 8"621
7. Jack Miller (Aus) Ktm a 9"237
8. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati a 9"349
9. Raul Fernandez (Esp) Aprilia a 9"637
10. Franco Morbidelli (Ita) Ducati a 9"894

Giro più veloce: Maverick Vinales (3°) in 2'02"275 alla media di 162.3 km/h.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV