Motogp
La MotoE Ducati straccia la Moto3
A Le Mans si corsa la prima gara dell'era Ducati del campionato per moto elettriche: il miglioramento prestazionale è stato enorme, tanto che la Moto3 sembra definitivamente alle spalle. E potremmo non aver visto ancora tutto
Avevamo lasciato la MotoE all'indomani dei primi test ufficiali a Jerez, chiedendoci se la promessa fatta da Ducati di un miglioramento sostanziale delle prestazioni di questa categoria sarebbe stata mantenuta.
Nell'ultimo weekend, a Le Mans si è corsa la prima gara del campionato 2023, ed è stato possibile fare il primo confronto in gara a parità di condizioni con il 2022, quindi tra l'ultima versione della MotoE Energica e la prima della MotoE Ducati.
Prendendo come riferimento i tempi della Q2 che dovrebbero esprimere il massimo potenziale della moto, a Le Mans l'esperto Matteo Ferrari (il primo campione del mondo della categoria nel 2019) ha fissato la pole in 1’40”971, mentre nel 2022 il miglior tempo era stato di Mattia Casadei con 1’43”559 (Ferrari aveva ottenuto l’ottavo tempo con 1’44”064).