Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

La MotoGP sbarca in Europa!

Redazione
dalla Redazione il 19/04/2022 in Motogp
La MotoGP sbarca in Europa!
Chiudi

Nel prossimo weekend l’Autódromo Internacional do Algarve ospita il primo atto della stagione nel vecchio Continente

La MotoGP torna in Europa: all’Autódromo Internacional do Algarve è in programma il quinto Gran Premio del 2022, il Gran Prémio TISSOT de Portugal. In questa prima parte di stagione Aleix Espargaro (Aprilia Racing) ha vinto la sua prima gara nel mondiale mentre Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) grazie a due splendide vittorie è tornato in testa alla classifica.

Ad Austin il riminese ha festeggiato un altro successo dopo quello conquistato in Qatar: ora “La Bestia” ha cinque punti di margine e si appresta ad affrontare il circuito di Portimao che gli evoca dolci ricordi. Nel 2020 infatti proprio qui si è laureato campione del mondo in Moto2.

Suzuki è in netta crescita come dimostrano i due podi di fila firmati da Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) mentre anche Joan Mir sembra aver ritrovato la costanza del 2020. A Portimao il maiorchino vanta due podi. 

La MotoGP sbarca in Europa!

Aprilia si mantiene davanti

Rins e Mir in classifica sono separati da  Aleix Espargaró, reduce dalla splendida vittoria in Argentina seguita da una gara difficile ad Austin dove è arrivato alle spalle del suo compagno di box  Maverick Viñales: Aleix è staccato di soli 11 punti da Enea.

Il campione del mondo in carica  Fabio Quartararo  (Monster Energy Yamaha MotoGP) è quinto in classifica e sa cosa significa vincere a Portimao mentre senza dubbio  Brad Binder  (Red Bull KTM Factory Racing) andrà in cerca del riscatto. Arrivato alle spalle di  Marc Marquez  (Repsol Honda Team) in Texas, 'El Diablo' tenterà di regalare alla Casa di Iwata quelle soddisfazioni che finora sono un po’ mancate in questo inizio di stagione.

La MotoGP sbarca in Europa!

Nuove energie per Ducati

Ducati arriva nel modo migliore a Portimao anche sulla base delle ottime prestazioni della Desmosedici GP in qualifica. In Texas  Jack Miller  (Ducati Lenovo Team) è arrivato terzo e per due volte in Portogallo è salito sul podio. Anche il suo compagno di squadra  Pecco Bagnaia  sembra aver intrapreso la strada giusta dopo le prime gare di 2022 con più bassi che alti.

Marquez al COTA ha firmato una grande rimonta e ora si appresta a scendere in pista a Portimao, dove – a causa degli infortuni – ha corso soltanto nel primo dei due Gran Premi andati in scena nel 2021. Cosa riuscirà a fare in sella alla sua RC213V?

Attenzione anche ad altri piloti molto competitivi come  Johann Zarco  (Pramac Racing) e l’idolo di casa  Miguel Oliveira  (Red Bull KTM Factory Racing), vincitore a Portimao nel 2020 e anche quest’anno sul bagnato di Mandalika. Obbiettivo podio anche per  Jorge Martin  (Pramac Racing), protagonista di una brutta caduta nel 2021 sulle montagne russe portoghesi.

Ci attendono tante emozioni nel weekend: la classe regina scende in pista  dalle 10:55 ora italiana di venerdì 22 aprile!

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV