Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

La MotoGP celebra i 500 Gran Premi

Redazione
dalla Redazione il 08/04/2022 in Motogp
La MotoGP celebra i 500 Gran Premi
Chiudi

La collaborazione tra FIM, IRTA, MSMA e Dorna, nata nel 1992, raggiungerà un'incredibile risultato numerico domenica prossima in Texas

Il primo Campionato Mondiale di Motociclismo risale al 1949, tuttavia è a partire dal 1992 che è nata la collaborazione tra la FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports, inaugurando una nuova era di collaborazione e cooperazione tra tutte le parti, i cui risultati si riflettono in ogni domenica di gara. 30 anni dopo e con la quarta prova della stagione 2022 che si svolgerà sul Circuito delle Americhe, la MotoGP si prepara a raggiungere l’incredibile traguardo dei 500 Gran Premi organizzati.

In termini di GP, durante il 2022, la MotoGP raggiunge anche un'altra pietra miliare storica, con il record di 21 Gran Premi in calendario, portando il campionato in un totale di 17 paesi in una sola stagione. Il futuro sembra ancora più luminoso, dato che nuovi promotori e paesi continuano a esprimere il loro interesse per ospitare un evento della MotoGP nei loro territori dato che questo sport ha dimostrato di essere una risorsa economica, sportiva e culturale per tutte le regioni in cui compete. 

In pista, uno dei progressi più importanti dell'era moderna è stato negli standard di sicurezza, con tutte le parti che lavorano insieme per rendere lo sport il più sicuro possibile. Inoltre, la copertura televisiva e mediatica della MotoGP spinge i confini di anno in anno, con le emittenti che ora raggiungono quasi 500 milioni di famiglie. Anche la portata commerciale del motociclismo è cresciuta esponenzialmente, con la MotoGP presente in tutti i principali mercati globali, mentre un crescente portafoglio di partnership commerciali dimostra l'attrattiva di questo sport. 

La MotoGP celebra i 500 Gran Premi

500 Gran Premi in numeri 

Durante i 500 Gran Premi di quest'epoca, abbiamo goduto di 30 incredibili stagioni di corse in sei categorie come dimostrano le classi 500cc, 250cc e 125cc diventate MotoGP (2002), Moto2 (2010) e Moto3 (2012). Il paddock ha visitato 23 paesi - con nuove destinazioni ancora in arrivo - correndo in 45 circuiti diversi, mentre 55 piloti di 12 paesi diversi hanno vinto almeno un campionato del mondo. 28 piloti sono stati incoronati campioni nella classe leggera, mentre 24 hanno preso gli onori nella classe intermedia e vantiamo fino ai 12 campioni della classe regina. 

La nuova leggenda del MotoGP Valentino Rossi guida l'era di Racing Together con nove campionati del mondo; un titolo nella classe 125cc, uno nella classe 250cc, l'ultimo nella classe 500cc e sei corone MotoGP. Marc Marquez (Repsol Honda Team) segue da vicino con 8 titoli a suo nome: uno in 125cc, uno in Moto2 e sei in MotoGP. 

L'impressionante corsa di Mick Doohan di cinque corone consecutive nella classe regina dal 1994 al 1998 lo rende il campione 500cc più decorato dell'epoca e uno dei piloti più titolati del mondo, come Jorge Lorenzo, che ha anche 5 titoli a suo nome. La futura leggenda del MotoGP ha due corone di 250cc e tre campionati del mondo MotoGP. Casey Stoner e Valentino Rossi sono gli unici due piloti ad aver vinto i titoli della classe regina con due diverse case costruttrici in quest'epoca. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV