canonical:
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2009/12/09/la-moto2-debutta-nei-test-a-valencia.html
Motogp

La Moto2 debutta nei test a Valencia

di Marco Masetti
Condividi

Le condizioni della pista sono ideali ma la nuova middle class non decolla e il migliore della giornata, Simon, si becca un secondo da Sofoglu sulla Supersport

Primo test per le Moto2 a Valencia. In una giornata splendida e con la pista in condizioni ideali, sono scesi in pista i "pionieri" della nuova middle class che, dopo il clamoroso ritiro dell'Aprilia, ha per ora una griglia molto esigua e contorni tutti da definire.
Molto interesse per il team di Aspar Martinez che, dopo aver perso le ciclistiche Aprilia utilizza provvisoriamente quelle del team BQR. E il più veloce della giornata è Julian Simon, fresco campione della 125, proprio con una di queste realizzazioni spagnole.
Il tempo non è il massimo: 1.37.7 il miglior crono di Simon, lontano dall' 1.34.8, record della 250 su questo tracciato.
Alle spalle di Simon e con tempi molto ufficiosi, Roberto Rolfo in 1.38 con la Suter del team Italtrans, poi Mike Di Meglio in 1.39 con la BQR, a seguire Gadea, De Rosa con la Tech3 e Brannetti con la ADV – CRP.
Insomma, per ora non si vola, le moto fanno molto rumore, ma i tempi restano alti. Va considerato che il materiale è molto grezzo, che parecchie moto sono al debutto, quindi ci può stare. Preoccupano le condizioni dei motori. Per ora la tendenza è quella di usare propulsori Honda CBR 600 dotati di frizione antisaltellamento prodotta dalla Suter (che verrà usata da tutti in campionato) e di kit HRC. La preparazione dei propulsori costa circa 4000 euro e i risultati non possono essere miracolosi: si parla di una potenza di poco superiore a 125 cavalli, una decina in meno rispetto a quanto erogato dai migliori propulsori della Supersport.
E infatti Sofuoglu, in azione con una Supersport, ha staccato Simon di un secondo abbondante! Come a dire: il record della 250 resta lontano, ma almeno bisognava essere già sul passo della Supersport. Strano che nessuno, soprattutto a Noale, non pensi a schierare una bella 250 con l'obiettivo di umiliare la Moto2. Per fare questo ci sarebbe anche un fantastico team a disposizione: quello pluriridato di Rossano Brazzi, appiedato dal ritiro dell'Aprilia. Chissà che a qualcuno non venga in mente una bella sfida.
A proposito, a Valencia c'era anche Luca Boscoscuro, team manager della squadra Gilera nelle passate stagioni che avrebbe dovuto guidare la squadra Aprilia Speedup. Il manager veneto è alla ricerca di una moto per la sua squadra che dovrebbe schierare Talmacsi e Iannone: la missione è difficile, ma c'è anche da salvare il contratto con lo sponsor dell'ungherese, la petrolifera Mol che ha fatto la voce grossa per il rispetto degli accordi.
In compenso la situazione gomme è già a posto: la Dunlop ha portato coperture già marcata "moto2" ed è presente con la struttura tecnica usata lo scorso anno in 250. Domani si gira ancora, speriamo più velocemente!
TAGS
motogp

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908