Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Irta Jerez 250 – 1: sfida a tre

di Marco Masetti il 25/03/2009 in Motogp

Ovvero Simoncelli, Bautista e Barbera, in evidenza in questo primo giorno di prove organizzato in due sessioni: la prima con i piloti della 125, la seconda riservata solo alla quarto di litro

Irta Jerez 250 – 1:  sfida a tre
Marco Simoncelli, campione in carica della 250
Jerez - Il 2009 del motomondiale ha un segno, l'incertezza. Certo, in pista ci sono tutti, ovvero quelli della 125 e della 250 (arrivata a 22 partenti, almeno secondo le liste). Però l'ambiente è dimesso, gli spazi vuoti nel paddock parecchi e c'è un'aria strana. O meglio, un'aria che ha qualcosa di antico, quasi anni Settanta. Poco colore, nessuna scenografia, basso profilo ovunque e un concetto che si rincorre, espresso in tanti idiomi, anzi, con le tante pronunce della lingua franca del paddock, il misto di italo-ispano-inglese con il quale ci si esprime nel mondo delle corse.
Il concetto è: "Speriamo di farcela, di arrivare alla fine della stagione e poi penseremo alla prossima". Il motovo è chiaro: budget sofferti, forse non bastanti ad arrivare alla fine della stagione. Un po' di "io speriamo che me la cavo", un po' di "viviamo alla giornata" . In compenso c'è una consolazione: con questo poco "contorno" non c'è in giro nessuno di inutile. Nel senso che non ci sono vip, bellezze esotiche neppure a pagarle, ma solo gente indispensabile. E cioè piloti e meccanici, le uniche "risorse" sulle quali non si può risparmiare più di tanto.
Intanto la 250 chiude il suo turno di oggi (diviso tra prove miste con la 125 la mattina e una sessione riservata alla sola quarto di litro nel primo pomeriggio, come vedete nelle due tabelle che riportiamo) con una bella sfida: Bautista alla caccia del campione del mondo in carica Simoncelli. Una sfida che ha in palio due posti nella MotoGp del prossimo anno, ma che ha un forte elemento di disturbo in Hector Barbera, oggi abbastanza veloce nonostante la pista sporca.
Lo spagnolo del team Pons (capotecnico Rossano Brazzi) ha vissuto un autunno terribile dopo la frattura alla schiena di fine stagione e un inverno ancora più duro, con la squadra che rischiava di non avere il budget. Poi, il miracolo… Barbera seppur lontano di quasi un secondo dal record della pista piazza , pur sempre un perentorio 1.43.156 che fa capire il suo valore e la sua voglia di vincere.
Alle sue spalle, di mezzo secondo c'è Bautista e poco distante Simoncelli. Ecco il tris che deciderà la stagione 2009, l'ultima della 250.
Niente male Talmacsi che indossa i colori della pista che ancora non c'è - il Balatonring - davanti all'ex compagno di squadra Faubel, primo con le Honda e davanti al fenomenale Wilairot, un pilota che ha smesso di essere folcloristico e che è diventato da top ten, nonostante guidi una Honda. Una moto identica a quella che vinceva anni fa con Pedrosa! Alle spalle del thailandese, ecco il campione uscente della 125, Di Meglio e poi l'altra Honda di De Rosa che precede Locatelli e Baldolini.
In azione anche Pasini, ma il suo crono non è un gran che. Colpa anche di Toth, suo compagno di squadra che lo ha abbattuto alla fine del turno "promiscuo" con la 125.
Il dramma è che Mattia non si può nemmeno arrabbiare con Imre Toth: è il padrone della sua squadra!
1 Marco SIMONCELLI - Metis Gilera 1:43.438
2 Alvaro BAUTISTA - Mapfre Aspar Team 1:43.596
3 Ratthapark WILAIROT - Thai Honda Ptt Sag 1:43.785
4 Hector BARBERA - Pepe World Team 1:43.800
5 Gabor TALMACSI - Balaton Racing Team 250cc 1:44.055
6 Hiroshi AOYAMA - Scot Racing Team 250cc 1:44.127
7 Thomas LUTHI EMMI - Caffe Latte 1:44.199
8 Mike DI MEGLIO - Mapfre Aspar Team 250cc 1:44.273
9 Roberto LOCATELLI - Metis Gilera 1:44.821
10 Hector FAUBEL - Honda Sag 1:44.890 +0.069
11 Raffaele DE ROSA - Scot Racing Team 250cc 1:44.909
12 Lukas PESEK - Auto Kelly - Cp 1:45.221
13 Alex BALDOLINI - Wtr San Marino Team 1:45.360
14 Mattia PASINI - Team Toth Aprilia 1:45.597
15 Karel ABRAHAM - Cardion Ab Motoracing 1:45.633
16 Imre TOTH - Team Toth Aprilia 1:45.745
17 Jules CLUZEL - Matteoni Racing 1:46.304
18 Shoya TOMIZAWA - Cip Moto-Gp250 1:47.550
19 Axel PONS - Pepe World Team 1:49.114
20 Bastien CHESAUX - Racing Team Germany 1:49.850
1 Hector BARBERA - Pepe World Team 1:43.156
2 Alvaro BAUTISTA - Mapfre Aspar Team 1:43.620
3 Marco SIMONCELLI - Metis Gilera 1:43.833
4 Gabor TALMACSI - Balaton Racing Team 250cc 1:44.433
5 Hector FAUBEL - Honda Sag 1:44.644
6 Ratthapark WILAIROT - Thai Honda Ptt Sag 1:44.846
7 Mike DI MEGLIO - Mapfre Aspar Team 250cc 1:44.891
8 Raffaele DE ROSA - Scot Racing Team 250cc 1:45.091
9 Lukas PESEK - Auto Kelly - Cp 1:45.220
10 Roberto LOCATELLI - Metis Gilera 1:45.259
11 Alex BALDOLINI - Wtr San Marino Team 1:45.401
12 Thomas LUTHI - Emmi - Caffe Latte 1:45.538
13 Jules CLUZEL - Matteoni Racing 1:45.912 +0.374 +2.756 13 14 Karel ABRAHAM - Cardion Ab Motoracing 1:46.044
15 Hiroshi AOYAMA - Scot Racing Team 250cc 1:46.098
16 Alex DEBON - Aeropuerto-Castello-Blusens 1:46.154
17 Mattia PASINI - Team Toth Aprilia 1:47.046
18 Vladimir LEONOV - Viessmann Kiefer Racing 1:47.563
19 Shoya TOMIZAWA - Cip Moto-Gp250 1:48.141
20 Bastien CHESAUX - Racing Team Germany 1:50.029
21 Imre TOTH - Team Toth Aprilia 2:01.768

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV