Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Aprilia MotoGP: nel 2003 Edwards, Haga e… Michelin

il 08/11/2002 in Motogp

Il texano e Noriuki Haga guideranno le nuovi versioni evoluzione delle RS Cube ufficiali. Per i pneumatici firmato un accordo di fornitura e collaborazione con Michelin

Dopo i quattro titoli mondiali conquistati nella stagione 2002 del Motomondiale era ormai arrivato il tempo di mettere nero su bianco l’impegno sportivo di Aprilia per il prossimo anno nella MotoGP. Aprilia Racing, attraverso le parole del suo presidente, Ivano Beggio, ha quindi finalmente spiegato i programmi iniziando dalla classe regina: nel 2003 schiererà una squadra ufficiale composta da due piloti, raddoppiando l’impegno di quest’anno.
Le due RS Cube ufficiali saranno affidate a Colin Edwards e Noriyuki Haga. Il primo, texano di Houston, proviene dalla Superbike dove ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nel 2000 e nel 2002 ed è un profondo conoscitore delle moto da competizione a 4 Tempi. Al suo fianco un’altra stella delle 4T, l’estroso e spettacolare Noriyuki Haga, quest’anno alfiere dell’Aprilia nella Superbike. Per Noriyuki Haga si tratta invece di un ritorno nel Motomondiale dopo precedenti esperienze con Yamaha. Sono stati anche definiti i partner tecnici che saranno al fianco di Aprilia in questa sfida. Il principale, che sarà impegnato insieme alla Casa di Noale sulle RS Cube ufficiali, è il costruttore di pneumatici Michelin. L’accordo con il colosso francese e con il centro di ricerca e sviluppo di Clermont Ferrand, è nato non solo sulla base di un contratto di fornitura pneumatici , ma prevede anche un programma a medio-lungo termine focalizzato proprio sul progetto Aprilia MotoGP. Inoltre il progetto RS Cube, dopo questo primo anno di "apprendistato" e svilupp, proseguirà con diverse innovazioni tecniche. Molteplici le aree di intervento, che riguarderanno ciclistica, erogazione della potenza, sistema di iniezione ed evoluzioni costruttive di diversi componenti finalizzate a raggiungere un significativo alleggerimento del veicolo. Per questo motivo è stata rinforzata la divisione 4 Tempi del Reparto Corse (di cui è responsabile l’Ing. Jan Witteveen ) designando un gruppo di lavoro specifico, dedicato alla MotoGP, e affidato all’Ing. Gigi Dall’Igna. L’attività di preparazione alla stagione 2003 inizierà subito con il primo di una lunga serie di appuntamenti in pista tra due settimane in Spagna.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV