Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Vallelunga, i campioni 2018

il 08/10/2018 in Civ

Nel gran finale del campionato italiano Pirro conquista un’altra volta il titolo nella SBK, sesto alloro per il pilota Ducati. Quinto titolo nella SSP per Massimo Roccoli. Zannoni, già campione in Moto3, conquista la vittoria

CIV Vallelunga, i campioni 2018
Chiudi
Il campionato italiano velocità ha corso a Vallelunga l’ultimo round. Un round decisivo perché, a parte la Moto3, nelle altre classi i titoli erano ancora tutti da assegnare.

Il sesto titolo di Michele Pirro

In SBK Michele Pirro dimostra ancora una volta di essere lui il Campione. Il pilota Ducati Barni Racing ha ottenuto la vittoria nell’ultima gara di Vallelunga, un trionfo che lo incorona Campione Italiano CIV 2018, 6° titolo italiano per lui.
Pirro ha tenuto testa alla BMW DMR Racing di Luca Vitali, con i due piloti che hanno messo in scena un gran duello, dove Michele è riuscito ad avere la meglio solo nelle tornate finali, con Vitali che ottiene la sua prima piazza d’onore. Barni Racing che festeggia anche per il secondo podio di Samuele Cavalieri. Ai piedi del podio ha chiuso Lorenzo Zanetti (Ducati Motocorsa) con Matteo Ferrari solo 7° non al meglio fisicamente per la caduta di ieri.

In classifica generale Pirro diventa Campione con 224 p. con Ferrari secondo a 196 p. e Zanetti terzo a 179 p. La costruttori premia Ducati che trionfa con ben 300 punti contro i 174 di BMW e 121 di Yamaha.

Zannoni, una corsa da campione

Kevin Zannoni (TM Factory Racing 3570 MTA) chiude come meglio non poteva il suo 2018. Il Campione in carica ha trionfato nell’ultimo round di Vallelunga, andando a conquistare la vittoria con oltre 2 secondi di vantaggio sui suoi avversari. Dietro di lui gran secondo posto di Elia Bartolini. L’esordiente in categoria su RMU VR46 Riders Academy è riuscito a staccare i suoi rivali nell’ultimo giro, per conquistare il 2° podio del suo 2018. Terza posizione per Edoardo Sintoni con la KTM ProGP Racing Team. In classifica generale Zannoni chiude a 241 p. con Spinelli (Honda Gresini Racing Junior Team) secondo a 176 p. (6° in gara) e Carraro (Minimoto Portomaggiore) a 161 p. (5° in gara). La classifica costruttori premia la TM che accumula 254 punti, seguita da KTM ferma a 205 p. e da Honda 204 p.

Roccoli è campione, per la quinta volta, della SSP

La SS600 ha visto la vittoria in gara di Marco Bussolotti. Il pilota Rosso Corsa Yamaha ha vinto l’ultima gara dell’ELFCIV 2018 davanti a Luca Ottaviani (SGM Tecnic/Marinelli Team Yamaha) con Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Bardahl) a chiudere il podio. Vittoria amara quella di Bussolotti, perché con l’8° posto finale a Vallelunga Massimo Roccoli conquista il titolo. Una vittoria per lui in questa stagione con 7 podi all’attivo. Risultati che hanno permesso a Roccoli di trionfare in una SS600 agguerritissima e di conquistare il suo 6° titolo Italiano. Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha) era transitato secondo sotto al bandiera a scacchi, salvo poi essere squalificato di 5 posizioni per irregolarità tecnica. In classifica generale Roccoli si laurea Campione con 181 p. davanti a Bussolotti 177 p. e Stirpe a 169 p. Il titolo costruttori va alla Yamaha (263 p.), seguita da Kawasaki (192 p.) e MV Augusta (169 p.)

Le altre classi

Nella Premoto3 250 4t è stato l’olandese Colin Vejer (JCRT Speed Up Speed Up) a conquistare la vittoria davanti a Mastroluca (Kuja Racing Beon) e Alberto Surra (2 Wheels Polito). Con la decima posizione finale però Alessandro Morosi si è laureato Campione Italiano Premoto3 250 2018. L’alfiere Full Moto Squadra Corse RMU ha ottenuto il titolo con 4 vittorie e 3 podi. Sfortuna invece per il suo rivale, Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) out nel giro di allineamento. In classifica generale Morosi diventa Campione con 172 p. davanti a Boncinelli e Mastroluca entrambi a 148 p. Tra le case vittoria di RMU con 241 p. davanti a Beon 170 p. con 2 Wheels Polito a 163 p. Nella 125 2T chiude in bellezza Filippo Bianchi. Il pilota talento azzurro FMI ha conquistato la vittoria in gara, riuscendo a mettere alle sue spalle il rivale di tutta la stagione, Jacopo Hosciuc, e ottenendo così il titolo di Campione Italiano di categoria. Bianchi trionfa grazie a 6 vittorie e 4 podi. Terza posizione in gara per Mirko Gennai (Honda). In classifica generale Bianchi trionfa con 239 p. davanti a Hosciuc 215 p. con Gennai 161 p. La costruttori dà ragione alla Honda che accumula 295 punti contro i 175 della RMU.
Finale rocambolesco in SS300. La vittoria, all’ultima curva, è andata ad Alessandro Arcangeli (AG Motorsport Italia Yamaha), bravo a rimanere lucido fino all’ultimo e a migliorarsi rispetto al podio di ieri. Prima vittoria per lui. La seconda posizione è andata a Matteo Bertè (ProGP Racing Yamaha) con Nicola Bernabè (RM Racing Kawasaki) a chiudere il podio e Kevin Sabatucci (ProGP Racing Yamaha) scivolato all’ultima curva mettere era in lotta per la vittoria. Solo 4° Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha), risultato che consente a Manuel Bastianelli, 19° in pista, di laurearsi Campione Italiano SS300. Non al meglio fisicamente per un dolore al tallone, l’alfiere Kawasaki Prodina Ircos ha stretto i denti, conquistato il titolo di categoria grazie soprattutto a due vittorie e cinque podi. La classifica finale vede quindi Bastianelli campione con 184 p. davanti a Bernardi a 176 p. e Sabatucci a 143 p. Tra le case costruttrici per un solo punto vince Kawasaki (243 p.) su Yamaha, terza KTM ferma a 129 p.

L’ELFCIV 2018 festeggerà i suoi Campioni, insieme a quelli del CIV Junior 2018 il 27 ottobre al Salone d’Onore del CONI.
CIV Vallelunga, i campioni 2018
In SBK però Michele Pirro ha fatto un passo verso il titolo. In una gara dichiarata bagnata l'alfiere Ducati Barni Racing è andato a vincere alla sua maniera, distaccando di oltre 17 secondi la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo, che festeggia il primo podio alla SBK. A sorridere c'è anche Claudio Corti. L'alfiere Motozoo Racing Yamaha, su moto carenata con un omaggio a Fabrizio Pirovano, ha chiuso al terzo posto, festeggiando anche lui il primo podio in questa stagione. Sfortuna per Matteo Ferrari, caduto nella prima parte di gara a causa di un problema tecnico. Stessa sorte toccata a Lorenzo Zanetti, tornato poi in pista ma lontanissimo dai primi.

Nicholas Spinelli vola sul bagnato. In una gara interrotta per bandiera rossa ad un giro dal termine anche a causa della tanta pioggia caduta, Il pilota Gresini Racing Junior Team ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio sull'acqua, andando a vincere in solitaria con oltre 8 secondi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori, l'alfiere TM Oscar Performance Raffaele Fusco con Simone Serinaldi (Pos Corse Junior Team Honda) a chiudere il podio. Dietro di loro, con la classifica aggiornata al giro precedente l'esposizione della bandiera a scacchi, hanno chiuso Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy) e il Campione Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA).

Gara pazzesca in SS600, dove succede di tutto, ma alla fine a trionfare è stato Massimo Roccoli. L'alfiere Gas Racing Yamaha, non al meglio fisicamente a causa di un problema ad un occhio, ha sfoderato una grande prestazione andando a vincere sul bagnato di Vallelunga. Dietro di lui Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha) a lungo in testa alla gara salvo scivolare al penultimo giro, rialzare la moto e ottenere il secondo posto grazie al grande vantaggio accumulato. Terzo posto per il poleman Luca Ottaviani (SGM Tecnic/Marinelli Team).
Nella Premoto3 250 4T è stato Gabriele Mastroluca a trionfare. Prima vittoria per l'alfiere Kuja Racing Beon, esordiente quest'anno nella categoria. Dietro di lui è arrivato Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) di nuovo a podio dopo la vittoria di due settimane fa al Mugello con il compagno di team Andrea Natali in terza posizione. Out invece il capoclassifica Andrea Morosi (Full Moto Squadra Corse RMU).

Gara rocambolesca in SS300, con la vittoria che è andata a Jacopo Facco (Yamaha) bravo a non mollare fino alla fine. A conquistare la seconda posizione è stato invece Alessandro Arcangeli (AG Motorsport Italia Yamaha) con Gabriele Giannini (GP Project Team Kawasaki) a chiudere il podio. Vicinissimo ai primi è arrivato Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha) seguito da Giacomo Mora (Yamaha) con Manuel Bastianelli (Prodina Ircos Kawasaki) sesto ma bravo a recuperare dopo una caduta.
CIV Vallelunga, i campioni 2018
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV