canonical:
info: https://www.dueruote.it/sport/civ/2012/04/28/civ-monza-le-pole-del-terzo-round.html
Civ

CIV Monza: le pole del terzo round

Condividi

Lai conquista la pole position nella SBK. Nelle STK nella 1000 Barrier detta legge, nella 600 Russo non ha rivali. Nella Moto3 Calia è un missile, nella 125 Mantovani vola. Nella SS si conferma Cruciani, in Moto2 Andreozzi

Fabrizio Lai ha conquistato la terza pole consecutiva con la Ducati del team Althea by Echo
Il team Nuova M2 si stringe intorno ad Alessio Corradi, per il Folletto oggi quarto tempo 1'46.510
Sulla pista di casa Fabrizio Lai ha conquistato la terza pole stagionale (1'43.680) nella SBK. Il pilota di Cornaredo, già campione della 125 nel 2001 e nel 2002, dopo un venerdì difficile ha ritrovato il feeling con la sua Ducati gommata Michelin nelle libere del mattino e al pomeriggio nelle ufficiali ha piegato le altre Ducati di Luca Conforti, secondo, e Matteo Baiocco, terzo. “Sono contentissimo! - ha detto Lai - anche se non siamo ancora al 100% con il set up, ma lavoriamo per essere pronti domani!" 
Ivan Clementi, sorpresa della prima giornata, scatterà dalla seconda fila con la BMW proprio davanti a Gianluca Nannelli e Lorenzo Mauri.
Caselli, Baggi, Castellarin e Pedersoli completano la top ten… alle loro spalle però ci sono soltanto altri quattro piloti.
Leggi i tempi!

STK 1000: assolo di Barrier, prima fila tutta BMW
Sylvain Barrier con la BMW ha lavorato da venerdì per trovare l'assetto per la gara della Coppa del Mondo della settimana prossima qui a Monza e nella ricerca del set up ottimale della sua S1000RR ha strappato anche la pole position (1'45.754).
I piloti del CIV si sono dovuti inchinare di fronte alla superiorità della wild card francese che insieme a Lorenzo Baroni, altro pilota che corre nel Mondiale qui al CIV per allenarsi, hanno monopolizzato la prima fila.
Il primo dei permanenti è Alessio Velini, oggi incisivo come non mai, autore del terzo tempo. ”Sono molto soddisfatto non solo per il terzo posto, che vale la prima fila - ha commentato Velini - ma anche perché il mio miglior tempo l’ho fatto da solo e senza l’aiuto di scie, che qui a Monza sono solitamente molto importanti".

Alessio Corradi ha faticato per tutto il turno nel tentativo di studiare Barrier e solo nel finale ha fatto il guizzo portando la sua Aprilia in quarta posizione, davanti alla Kawasaki del canadese Christoffer Bergman e alla Ducati 1098R di Simone Saltarelli che precede la nuova Panigale affidata a Goi. Oggi Ivan, il capoclassifica della STK 1000, è deluso e guarda alla gara per riscattarsi.
Completano la top ten Lorenzo Alfonsi, il rientrante Michele Magnoni e Totti. Non hanno preso parte alle qualifiche, come preannunciato, Lorenzo Savadori e Eddi La Marra.
Leggi i tempi!

Scopri i protagonisti del terzo round del CIV, guarda la gallery!

STK 600: Russo guarda avanti
Nelle derivate Riccardo Russo si è dovuto solo guardare dagli attacchi del compagno Luca Vitali, il solo a girare con il passo del capoclassifica. Alla fine però Russo ha mantenuto la pole fatta segnare il venerdì e domani scatterà al palo. "La moto è perfetta sia come motore che come ciclistica - ha dichiarato Russo - ed il nuovo giro record dimostra che tutto procede al meglio. Qualora dovesse piovere sarà un problema in più, ma comune a tutti!".
Al fianco di Russo, ci sarà il compagno Vitali e a sorpresa l'ex campione della Coppa Italia Luca Oppedisano sulla Kawasaki.
In seconda fila Stefano Casalotti, Gennaro Sabatino e Kevin Caloroso. Mentre Franco Morbidelli, Nicola Jr Morrentino e Federico Monti partiranno dalla terza linea.
Decimo tempo per Francesco Cocco che soffre ancora i postumi della scivolata a inizio stagione. Si riporta a ridosso della top ten Nicholas Stizza, tredicesimo. 
Leggi i tempi!
Moto3: Calia che moto… re!
All'inizio della stagione nessuno avrebbe scommesso che già alla terza prova del campionato una Moto3 sarebbe stata più veloce di una 125 e soprattutto a Monza. Ricordiamo infatti che quest'anno le due tempi corrono insieme alle neonate GP 250 cc quattro tempi. Invece è successo, il team Elle2 Ciatti ha messo a punto una moto perfetta e la manetta di Kevin Calia sui lunghi rettifili brianzoli ha fatto la differenza (2'01.309), relegando in seconda posizione assoluta Andrea Mantovani (2'01.687) su Aprilia e la Mahindra di Riccardo Moretti che paga qualche km/h anche nei confronti delle moto di Noale.
Nella classifica assoluta della 125 Lorenzo Dalla Porta apre la seconda affiancato dal piccolo Simone Mazzola.
La seconda Moto3 è quella di Matteo Ferrari, autore del sesto tempo assoluto, seguito da Agostino Santoro, Michael Rinaldi e Stefano Valtulini. Andrea Locatelli, vincitore a Imola, a Monza ha faticato, la sua Honda non è a punto e la 12esima posizione assoluta lo testimonia. Alle spalle del bergamasco troviamo Manuel Pagliani che precede Michael Coletti e il rientrante Manuel Tatasciore.
In fondo allo schieramento Marini, Calgaro, Zanella e l'indiano Kumar.
Leggi i tempi!

Cruciani in pole in SS, nella Moto2 Andreozzi
La Kawasaki nelle mani di Stefano Cruciani è tornata a volare e Ilario Dionisi e la sua Honda non sono riusciti a scalzare il pilota di Urbisaglie dalla pole, anzi il campione in carica è stato sopravanzato anche da Dino Lombardi, vincitore della STK600, che inizia a prendere il ritmo con la sua SS. Giansanti non ha il guizzo del compagno e si piazza in seconda fila. Nono tempo per l'ex del Mondiale Raffaele De Rosa.
19esimo, assoluto, per Andrea Boscoscuro. Il vincitore della STK 600 nel 2009 deve ancora adattarsi alla Kawasaki e per il momento è indietro.

Nella sparuta Moto2, dove solo quattro piloti si giocano il titolo, Alessandro Andreozzi che qui a Monza lo scorso anno ha iniziato a collezionare successi si è preso la rivincita su Robbin Harms e la sua Bimota. 
Ferruccio Lamborghini che al mattino nelle libere era stato il più veloce ha concluso facendo segnare l'ottavo tempo della classifica generale.
Leggi i tempi!
Kevin Calia, poleman della Moto3
Stefano Cruciani, primo in SS
Fabrizio Lai, pole nella SBK
Riccardo Russo, pole nella STK 600
Alessio Velini, terzo nella STK 1000
Russo
Valtulini
Luca Vitali
Barrier, pole della STK 1000
TAGS
CIV 2012

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908