canonical:
info: https://www.dueruote.it/sport/civ/2012/04/13/coppa-italia-si-parte-da-vallelunga-.html
Civ

Coppa Italia: si parte da Vallelunga

Condividi

Riparte dal circuito romano il campionato propedeutico a quello nazionale. Due le classi in programma, la PreGP e la SP, tanti i trofei monomarca che corrono in concomitanza.
Ricco il programma con ben 11 gare la domenica

Coppa Italia: si parte da Vallelunga
Coppa Italia: si parte da Vallelunga
Scatterà questo week-end da Vallelunga la stagione 2012 della Coppa Italia Velocità, formula dedicata ai giovanissimi e considerata il "vivaio" dei talenti azzurri per il Campionato Italiano e per le competizioni mondiali. Quest'anno saranno sei le tappe in programma: oltre al circuito romano (due round in programma) toccheranno altri tracciati importanti a livello nazionale come Misano, Mugello, Franciacorta e Imola.

Grandi novità dal punto di vista regolamentare: a sostituire le classi 2T e 4T della Coppa Italia saranno, da quest'anno, il Campionato Italiano PreGP e il Campionato Italiano SP. Il primo darà ai tredicenni la possibilità di confrontarsi su piste "lunghe" dopo un periodo di formazione nelle Minimoto e MiniGP (le categorie ammesse sono 125 2T e 250 4T). Il Campionato Italiano SP, invece, manterrà lo stesso regolamento utilizzato fino al 2011 nella Coppa Italia Velocità.
Oltre al Campionato Italiano PreGP e al Campionato Italiano SP a fare da protagonisti del programma Coppa Italia Velocità di Vallelunga saranno altri cinque trofei: rispetto al 2011 è confermata la presenza delle fortunate formule monomarca Honda (CBR 600 RR Cup, 600 F Cup e 250) e Kawasaki (Ninja Trophy) mentre faranno il loro esordio ufficiale il Trofeo 250 Grand Prix riservato alle "vecchie" ma sempre affascinanti quarto di litro ma anche le due formule monogomma, ovvero il trofeo Bridgestone Champions Challenge e la Motorex Cup (che si corre con pneumatici Pirelli).
Il programma

Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere che si concluderanno alle 18:25. Il via delle qualifiche è previsto alle 9:00 di sabato: la mattina andranno in scena i primi turni mentre nel pomeriggio i piloti scenderanno in pista per i secondi e definitivi, che si chiuderanno alle 19:00 e che stabiliranno le griglie di partenza.

Undici le gare che caratterizzeranno il programma della domenica: il primo via è fissato per le 9:30 con il Kawasaki Ninja Trophy mentre l'ultimo semaforo rosso si spegnerà alle 17:30 con la gara del Campionato Italiano SP.

Sabato il biglietto per assistere alle prove costerà 10 euro mentre domenica sarà possibile seguire le gare (da tribuna e paddock) con 15 euro.
TAGS
sport

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908