Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Altri sport

Motogiro d'Italia 2011: i vincitori

il 06/06/2011 in Altri sport

Dal 29 maggio al 4 giugno la ventesima rievocazione storica ha "colorato" le strade del nord-est con il suo serpentone d'epoca. La vittoria assoluta è andata a Tomassini e alla sua Gilera. Già ufficializzato il percorso per il 2012

Motogiro d'Italia 2011: i vincitori
Chiudi
Va allo specialista umbro Marco Tomassini su Gilera Sport 175 del 1957 la ventesima Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia, la kermesse riservata alle moto d'epoca organizzata dal Moto Club Terni L. Liberati - P. Pileri in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con il supporto tecnico della Ducati.
La manifestazione si è conclusa sabato 4 giugno nel piazzale dello stabilimento Ducati a Borgo Panigale dove si è svolta anche l'ultima prova selettiva, quella che ha designato il vincitore.
Decisiva infatti per la vittoria finale è stata proprio l'ultima speciale, nella quale Tomassini ha superato il ternano Massimo D'Alessio (Moto Morini Tresette - 1957 ) che fino quel momento lo precedeva nella classifica generale e il milanese Gaetano Traversi (Gilera Sport 150 – 1956).
Ovviamente, Tomassini si è aggiudicato oltre che l'assoluta anche la classifica riservata alla classe 175, nelle altre categorie si sono imposti: il reggiano Giordano Tempellini (Mondial Champion GT) nella 125; il milanese Carlo Molet (BMW RS 100) nelle Classiche; il livornese Bruno Acquafresca (Vespa Piaggio) nella Race e l'olandese Hans Pattist (Aermacchi Ala Verde) nella Vintage.
La manifestazione, partita da Piazza XX Settembre a Bologna, il 30 maggio ha fatto sosta a Salsomaggiore Terme, Bassano del Grappa, Marostica, Cesenatico, prima di tornare nel capoluogo emiliano dopo aver percorso oltre 1300 chilometri.
Questa un edizione veramente bella svoltasi interamente nel nord – est della penisola, con percorsi anche impegnativi che hanno messo a dura prova i partecipanti ma ancor più le moto, costruite tutte negli anni cinquanta e con cilindrata massima di 175 cc.
Dei 180 partenti circa 150 hanno tagliato il traguardo finale, non ci sono stati incidenti particolari se non qualche innocua scivolata.
Al termine della cerimonia delle premiazioni il presidente del Moto Club Terni Massimo Mansueti e il vice presidente della Federazione Motociclistica Italiana Massimo Mita hanno annunciato il percorso del Motogiro 2012, che tornerà a partire da Terni, si svolgerà tutto al centro-sud della penisola, fino a raggiungere la punta estrema della Puglia per poi tornare nella "città dell'acciaio" dopo sei tappe e quasi duemila chilometri.
Non ancora ufficializzate le date, ma il periodo sarà comunque fra la fine di maggio ed inizio giugno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV