Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Ricomincia il Mondiale Endurance

di Daniele Massari il 15/04/2009 in Altri sport

Appuntamento a Le Mans, dove comincerà la stagione 2009 con la classica 24 Ore. 48 team al via, 17 dei quali "permanenti"

Ricomincia il Mondiale Endurance
Un'immagine dell'edizione 2008 della 24 Ore di Le Mans
Sabato 18 e domenica 19 aprile in Francia si apre il Campionato Mondiale FIM Endurance 2009 con la 24 Ore di Le Mans, presso il circuito Bugatti in Francia.
Quarantotto i team sulla griglia di partenza: i campioni in carica del team Suzuki SERT non potranno conservare il titolo nella prossima stagione, perché non correranno tutto il campionato; ma certo non si lasceranno soffiare facilmente la vittoria a Le Mans, dove la moto pilotata dal trio Dietrich-Philippe-Veneman è già salita, in passato, sul gradino più alto del podio.

Col supporto della Michelin, il team ufficiale Yamaha Austria è il nuovo favorito per la stagione alle porte: lo YART correrà a Le Mans con una Yamaha R1 pilotata da Igor Jerman, Gwen Giabbani e Steve Martin. Ma il team austriaco dovrà vedersela con la Yamaha GMT 94, già trionfatrice in Francia nel 2005 e pilotata dal trio Gimbert-Checa-Nigon. Oltre ai team ufficiali Yamaha, tra i quali ci si aspetta una lotta aspra per la testa del campionato, a Le Mans saranno presenti il team inglese Phase One Endurance (con piloti i fratelli Damian e Alexander Cudlin e lo spagnolo Pedro Vallcaneras), BK Mako Moto e il team italiano Amadeus X-One (Anthony Dos Santos, Paolo Tessari e Will Gruy).
La Kawasaki ZX-10R ufficiale del team GSR Kawasaki, altra pretendente alla vittoria, sarà pilotata dall'ex pilota SERT Julien Da Costa, insieme al pilota della Superbike inglese Kenny Foray. Altri due team Kawasaki permanenti nel campionato saranno il Bolliger Team Switzerland (settimo nel campionato 2008) e Diablo Bolliger 666.
Riflettori puntati, a Le Mans, anche sul team ufficiale Honda France, che si presenterà al via con una squadra d'eccezione: Jean-Michel Bayle, Sebastien Charpentier e Matthieu Lagrive in sella alla CBR1000RR costituiranno una bella gatta da pelare per i partecipanti alla 24 Ore.
New Entry tra i team permanenti sarà la Honda del Michelin Power Research Team di Costes-Marchand-Monge: per loro la possibilità di sorprendere tutti, come pure per la Honda dell'RMT 21 Racing Team, che finì sesta a Le Mans nel 2006. Da menzionare anche RT Racing Team Moto Virus con la Suzuki, e il team Sapeurs-Pompiers, anch'esso al via con una Suzuki.
Nella classe Superstock resta favorito il Suzuki Junior Team LMS (Foray-Tangre-Bulle), ma non va dimenticata la presenza di team del calibro del Qatar Endurance Racing Team su Suzuki, vincitore del campionato 2008, il Team LTG 57 Zone Rouge su Yamaha e Endurance Moto 45, ancora su Suzuki.
Tra le particolarità di Le Mans, segnaliamo la presenza in griglia di partenza dell'unica moto europea, una KTM dell'Infini Team, pilotata dal campione svedese Nystrom insieme a Gailard e Dubus. Nella Classe Open la Honda RC30 Moto Journal Matmut celebrerà i vent'anni di vita di questa storica sportiva con motore a "V".
Ritiro dell'ultimo momento per il team italiano Runner Bike, che avrebbe dovuto correre con la Kawasaki nella categoria Superstock ma ha rinunciato a causa di problemi economici.
Diciassette i team attualmente iscritti al campionato come "permanenti", ma la lista non è ancora chiusa. Appuntamento a giovedì 16 aprile per la prima sessione di prove.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV