Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Suzuki Castrol campione del Mondo Endurance

il 18/09/2006 in Altri sport

Il team Suzuki si è aggiudicato il Bol d’Or 2006 e con esso il titolo mondiale Endurance. Secondo posto per Yamaha Austria, terza Kawasaki Francia

Suzuki Castrol campione del Mondo Endurance
I risultati

di Daniele Massari

Suzuki Castrol ha vinto la 24 Ore di Magny Cours, meglio nota come Bol d’Or. Il secondo posto è andato a Yamaha Austria, mentre terzo classificato è stato il team di Kawasaki France.
La vittoria del team Suzuki vale alla squadra anche il titolo di Campione del Mondo FIM Endurance 2006.
La gara si è rivelata una delle più incerte della stagione, a causa delle condizioni meteorologiche instabili che hanno impedito ai team (costretti a provare con la pista bagnata e a correre sull’asciutto) di trovare il giusto setting per le moto.



Il team Suzuki Castrol aveva cercato di mettere al sicuro il risultato portando in pista due moto: la N.0 avrebbe dovuto vincere la gara, consentendo alla N.1 di aggiudicarsi il campionato portando a casa un risultato più “comodo”. In realtà, dopo la rottura della N.0 tutte le responsabilità sono ricadute sul team alla guida della moto N.1, Philippe-Kitagawa-Lagrive, che non si è fatto impressionare e ha tenuto la leadership della gara per quasi tutta la sua durata.
Honda National Motos ha subito un pesante danneggiamento nella mattina di domenica, dovendo ripiegare sul quinto posto, Yamaha GMT94 ha dovuto rinunciare a proseguire a poche ore dallo scadere delle 24 ore, a causa della rottura del motore, e Kawasaki France ha dovuto accontentarsi del terzo posto per via di alcuni problemi occorsi durante la competizione. Quarto posto per il Suzuki Junior Team e sesto per Yamaha Phase One.

Le condizioni della gara, nella seconda parte, sono state dure per tutti i team, con maltempo e pista scivolosa a rendere difficile la scelta della gomme. In particolare, le caratteristiche del circuito (lunghi, velocissimi rettilinei seguiti da lenti tornanti) hanno messo duramente alla prova le capacità di guida dei piloti in condizioni di scarsa aderenza. Bolliger Kawasaki, Diablo Kawasaki, Fagersjo-el.se Suzuki and RMT21 Racing Honda hanno tutti abbandonato la gara prima della fine.
Keiichi Kitagawa ha corso la parte finale della 24 Ore aggiudicandosi la vittoria e salutando così la sua carriera di pilota, con un Bol d’Or vinto e un nuovo titolo mondiale: una vera chiusura in bellezza!

1 - Suzuki Castrol Team - FRA - Suzuki GSX-R1000 - Philippe, Kitagawa, Lagrive - 785 laps
2 - Yamaha Austria - AUT - Yamaha YZF-R1 - Jerman, Scarnato, Giabbani - 772 laps
3 - Team Kawasaki France - FRA - Kawasaki ZX10R - Piot, Plater, Ailva - 762 laps
4 - Junior Team Suzuki LMS - FRA - Suzuki GSX-R1000 - Metro, Delhalle, Foray - 755 laps
5 - National Motos Honda - FRA - Honda CBR1000RR - Protat, Four, Ribalta - 752 laps
6 - Yamaha Phase One - GBR - Yamaha YZF-R1- Nowland, Cudlin, Miinin - 750 laps
7 - Team Decibels Endurance - FRA - Yamaha YZF-R1 - Cuzin, Giles, Nuques - 746 laps
8 - Metiss JLC Moto - FRA - Metiss 1000 - Baratin, Thuret, Cheron - 740 laps
9 - Team Power Bike - FRA - Yamaha YZF-R1 - Noyes, Huvier, Auger - 737 laps
10 - Aprilia Motociclismo Test Team - ITA - Aprilia RSV1000 - Aliverti, Pellizzon, Veghini - 736 laps

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV