Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Altri sport

L'Honda V5 più da vicino

il 16/06/2001 in Altri sport

L'arma per il mondiale GP1 è ormai pronta e la Honda la mostra con fierezza celebrando la sua cinquecentesima vittoria in GP

L'Honda V5 più da vicino
L'arma per il mondiale GP1 è ormai pronta e la Honda la mostra con fierezza celebrando la sua cinquecentesima vittoria in GP


di Marco Masetti, foto Gigi Soldano




In occasione del party per le 500 vittorie in GP, la Honda ha fatto vedere da vicino (non troppo però, perché quelli della "security" tenevano a due metri i curiosi troppo intraprendenti) il 5 cilindri a V della RC 211, la GP1 Honda per il prossimo anno.

Il motore è bellissimo, forse troppo per essere un prototipo, visto che sembra un motore di serie, curato e lucido e con le fusioni che non sembrano proprio fatte in terra.





A Barcellona si è saputo qualcosa di più sulla tecnica di questo originale propulsore: l'angolo tra i cilindri è di 75.5°, le valvole sono quattro per cilindro (distribuzione bialbero ad ingranaggi), la potenza stimata è di 220 cavalli (non vengono indicati i giri, ma è lecito supporre che siamo ben oltre quota 15.000).

Guardando il motore da vicino si nota la lubrificazione a carter umido (il prototipo che ha girato recentemente aveva il carter secco) e il distributore a valvola rotativa dell’iniezione (al posto delle valvole a farfalla) come sui motori F1 della Casa.





Poi abbiamo visto il filmato: la 211 in azione è entusiasmante, tremendamente piccola e compatta, tant’è che Rossi si è lasciato scappare: "Ma dove l’hanno infilato quel motore?“.

A proposito, Valentino ha fatto sapere di non vedere l’ora di provarla; stesso discorso per Katoh che, pressato, si è lasciato scappare un semplice ma esplicativo "il prossimo anno la guiderò io“.

E via, la lotta per la 211V è appena iniziata.

Ma la GP1 Honda, soprattutto, ha un rombo favoloso, quello che sentiremo il prossimo anno, fin dal primo GP sulle piste di tutto il mondo. Il rumore è stato registrato in un CD, vedremo di farvelo sentire presto….
L'Honda V5 più da vicino
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV