Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Lime, più noleggi a Torino con le e-bike Gen4
Aumento del 156% dei viaggi in un solo mese a Torino, terza città dove sono state introdotte le nuove e-bike con batteria intercambiabile e modulazione automatica della velocità
Quest’estate sono arrivate anche a Torino le e-bike di ultima generazione di Lime, uno degli operatori che offrono i noleggi nell’ambito della micromobilità elettrica condivisa. Le e-bike Gen4, 500 in tutto nel capoluogo piemontese, sono state affiancate ai 750 monopattini già presenti nella flotta. Da agosto, quando è iniziata la sostituzione delle precedenti e-bike con quelle nuove, sono stati registrati degli aumenti di utenti e di viaggi effettuati rispettivamente del 150% e del 156%. L’obiettivo dell’aggiornamento della flotta è quello di incentivare la mobilità a zero emissioni ed alternativa all'uso dell'auto. Ad agosto le corse, già prima dell’arrivo delle nuove bici, sono aumentate del 70% rispetto all’inizio dell’anno.
Le e-bike Gen4
Una delle novità più importanti è stata l’adozione di batterie intercambiabili, identiche a quelle dei monopattini, riducendo così i costi, aumentando l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni di rifornimento dei mezzi, e aumentando la loro disponibilità. È stata inoltre aumentata l’efficienza del motore per superare più agevolmente i tratti in salita, ci sono un nuovo display e un nuovo supporto per lo smartphone per seguire meglio le indicazioni di navigazione, sono state eliminate le marce con l’adozione di un sistema di modulazione adattiva della velocità ed è stato ottimizzato il design nell’ottica della modularità aumentando così la vita utile del mezzo a cinque anni.
"Il lancio della nuova bicicletta elettrica Gen4 anche a Torino è un passo importante verso la realizzazione della nostra mission di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio", ha dichiarato Matteo Cioffi, Regional Director - Central Europe di Lime. "Standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Torino più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l'affidabilità per gli utenti. Il 2024 ha registrato un aumento massiccio dell'uso delle biciclette elettriche Lime nelle città, contribuendo ad alimentare il boom di questo segmento a livello globale. Non vediamo l'ora che i torinesi possano provare tutti i vantaggi della nuova bicicletta elettrica Gen4 come alternativa all'auto".
L’aggiornamento della flotta di e-bike con le Gen4 avverrà gradualmente per essere completato nel 2025 su scala globale, espandendo il servizio anche ad altre città in cui Lime non è ancora presente.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.