Urban Mobility
Eovolt Afternoon, la francesina pieghevole con batteria nel reggisella
La Eovolt Afternoon è una e-bike pieghevole con batteria integrata nel cannotto reggisella e ruote da 20", un diametro di media grandezza unito a pneumatici abbastanza larghi da garantire una guida stabile e sicura in città
Eovolt è un marchio francese con sede a Lione che progetta e assembla su suolo nazionale le sue e-bike per uso cittadino, ovvero la Morning, pieghevole con ruote da 16”, la Afternoon come quella del nostro test, sempre pieghevole, ma con ruote da 20” e la Evening con telaio “fisso”, ma con manubrio e pedali pieghevoli, e ruote da 24”, quindi tutti modelli che fanno della compattezza il loro punto forte, e tutte inoltre dotate di motori proprietari.
Telaio e allestimento
La caratteristica tecnica che più spicca sulla Afternoon è il posizionamento della batteria, integrata nel cannotto reggisella, che ha quindi un diametro importante e una lunghezza pure non da poco, per una capacità energetica di 378 Wh (36V e 10,5 Ah). Il telaio è in alluminio e utilizza ruote da 20”, una misura che, insieme ad una larghezza di 2,4”, sono ideali per la guida in città, offrendo una buona impronta a terra e una buona capacità di assorbimento delle asperità rispetto a pneumatici di minor diametro o più stretti, più frequentemente utilizzati su e-bike pieghevoli di simile categoria.Eovolt Afternoon
La Afternoon utilizza poi una trasmissione Shimano Tourney a 7 velocità, un impianto frenante a disco NUTT, con pinze a due pistoni e dischi da 160 mm, pneumatici antiforatura da 20” x 2,4” con strisce catarifrangenti, una sella dell’italiana Selle Royal, parafanghi, cavalletto e una coppia di luci Spanninga, con l’anteriore alimentata dalla batteria dell’e-bike e attivabile dal comando al manubrio, mentre la posteriore è separata dall’impianto e ha una propria batteria. Eovolt pone molta attenzione ai dettagli e alle finiture per cui il telaio viene realizzato con un processo di levigatura delle saldature per un’estetica più elegante e pulita.
Sistema di piegatura
La bici è pieghevole con il “classico” sistema della cerniera centrale, protetta da una levetta di sicurezza, che consente di dimezzare la lunghezza della bici; per aiutare la procedura e l’allineamento c’è un magnete sugli assi delle ruote anteriore e posteriore che fissa in modo più stabile fra loro le due metà della bici, mentre tutto il complesso del manubrio si piega verso il basso a fianco della bici e infine il cannotto/batteria si può abbassare per farlo fuoriuscire da sotto al telaio così da fungere da ulteriore punto di appoggio, ideale quando la bici è ferma, oppure lasciarlo esteso ed usare la sella come una maniglia quando trasportiamo la bici piegata camminando al suo fianco come una piccola valigia. Il collarino per stringere il cannotto reggisella/batteria è dotato di un sistema antifurto con chiave per scongiurare il furto della batteria in caso dovessimo lasciare la bici parcheggiata in strada.Il motore
Il motore è prodotto dalla stessa Eovolt, integrato nel mozzo posteriore, di tipo brushless, con coppia massima di 40 Nm e funziona con un sensore di coppia nel movimento centrale. Il comando al manubrio con display integrato è del tipo minimale, si tratta di un modello utilizzato anche su altre e-bike, semplice da utilizzare, abbastanza comodo da azionare, anche se il pulsante per aumentare e diminuire l’assistenza è piuttosto piccolo; il display restituisce poche informazioni, ma sempre ben leggibili.Come va?
Eovolt dichiara per il sistema di piegatura della bici un tempo di 10 secondi per le operazioni di apertura e chiusura ed è indubbiamente veloce e facile da utilizzare, ci vogliono effettivamente pochi secondi per entrambe le operazioni e le maniglie di apertura con i meccanismi di sblocco sono molto comode da azionare. Nel dubbio di come eseguire entrambe le operazioni al meglio, Eovolt rende disponibile un video sul suo sito, ben fatto e molto chiaro anche per chi è meno pratico. Una volta piegata, la Afternoon è comoda da trasportare, magari non leggerissima da sollevare con i suoi oltre 23 kg effettivi per portarla ad esempio su un treno o per metterla nel bagagliaio della macchina, ma la forma del telaio consente una presa salda e comoda.La posizione di guida, con taglia unica e sella e manubrio ampiamente regolabili per adattarsi a persone di differente altezza, è comoda con busto abbastanza verticale; il manubrio, come è tipico delle bici pieghevoli, non è molto largo, ma permette una guida stabile e precisa in velocità e ancora sufficientemente agile per muoversi in spazi più stretti a velocità più contenuta. Vengono assorbite bene la asperità anche senza sospensioni di nessun tipo, grazie a pneumatici larghi con un buon volume di aria.
La spinta del motore è corposa, anche con la minima assistenza è facile mantenere la velocità e ripartire con decisione da fermi; i cinque livelli di assistenza sono ben spaziati e si percepisce bene il cambio della spinta fra una e l’altra modalità. L’autonomia di 80 km è realistica anche in virtù del fatto che non c’è bisogno di usare i livelli di assistenza più intensi per cui si riesce a contenere il consumo di energia.
La Afternoon restituisce una generale sensazione di robustezza, nonostante qualche rumore su sconnesso e buche proveniente dalla trasmissione, forse per via della tensione della molla del cambio non molto alta. I freni sono veramente validi, potenti e richiedono pochissimo sforzo alla leva freno. Il cambio è preciso nell’azionamento e i rapporti sono ben spaziati per tenere sia una cadenza non troppo elevata in velocità sia per pedalare abbastanza agilmente in salita.
Nel complesso dunque una e-bike pieghevole con un ottimo sistema di apertura e chiusura, robusta, ben rifinita, ben equipaggiata e dotata di ottime trasmissione e freni.
La Afternoon restituisce una generale sensazione di robustezza, nonostante qualche rumore su sconnesso e buche proveniente dalla trasmissione, forse per via della tensione della molla del cambio non molto alta. I freni sono veramente validi, potenti e richiedono pochissimo sforzo alla leva freno. Il cambio è preciso nell’azionamento e i rapporti sono ben spaziati per tenere sia una cadenza non troppo elevata in velocità sia per pedalare abbastanza agilmente in salita.
Nel complesso dunque una e-bike pieghevole con un ottimo sistema di apertura e chiusura, robusta, ben rifinita, ben equipaggiata e dotata di ottime trasmissione e freni.