Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Dott resta con i monopattini a Roma per i prossimi tre anni

Redazione
dalla Redazione il 01/06/2023 in Urban Mobility
Dott resta con i monopattini a Roma per i prossimi tre anni
Chiudi

Dott è uno dei tre operatori, contro i sette presenti in città finora, che potrà continuare a offrire a Roma il servizio di monopattini in sharing nei prossimi tre anni

A seguito di una procedura di gara competitiva promossa da Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità, sono stati selezionati tre operatori per il servizio di monopattini elettrici in sharing fino al 2026; Dott è uno di questi, scelto dopo essersi confermato il primo operatore per qualità ed affidabilità nella Capitale, considerata uno dei mercati più interessanti al mondo per il settore. Dott si è aggiudicata un contratto triennale per un minimo di 3.000 fino ad un massimo di 4.500 monopattini, a seconda dell'estensione dell'area operativa del servizio, a partire dal 1 luglio.

La procedura di gara ha previsto criteri esigenti in tema di sicurezza, sostenibilità e ordine pubblico; Dott, che era stato selezionato già nella prima gara pubblicata dal Comune nel 2020, ha ricevuto dalla commissione di gara il punteggio più alto tra i sette competitor. Dal 1° luglio, quindi, Dott opererà allargando l'area operativa verso le periferie, prestando ancor più attenzione all'ordine pubblico e al bilanciamento della flotta, per un servizio più capillare e chiaramente complementare al trasporto pubblico locale.

Ogni monopattino Dott sarà dotato di indicatori di direzione, ruota anteriore più grande e triplo sistema frenante; la batteria, rimovibile, sarà ricaricata con energia proveniente da fonti rinnovabili. Si occuperanno delle attività logistiche e di manutenzione dei dipendenti assunti e debitamente formati per assicurare oltre il 95% della flotta sempre disponibile su strada.
 

Dott resta con i monopattini a Roma per i prossimi tre anni

Andrea Giaretta, Regional Director Sud-Est Europa di Dott ha dichiarato: “Siamo felici di essere uno dei tre operatori selezionati, e siamo molto orgogliosi della fiducia accordataci ancora una volta dal Comune di Roma che ci ha premiati come primo in graduatoria, apprezzando l’affidabilità del nostro servizio avviato nel 2020. Abbiamo offerto un piano di responsabilità e sicurezza, in linea con le richieste delle autorità cittadine, per delineare una partnership mirata alla qualità. Questa decisione si poggia sul lavoro quotidiano dei nostri team, locali e internazionali, che sin dalla fondazione della società forniscono un servizio di alta qualità, sicuro, accessibile e affidabile con monopattini e biciclette elettriche in tutte le principali città europee. E ora siamo pronti a servire il Comune e i cittadini di Roma per altri tre anni, aiutando la città a raggiungere i suoi obiettivi carbon neutral”.

Negli ultimi tre anni di servizio a Roma, Dott ha raggiunto 400.000 utenti con 4,1 milioni di noleggi e 9 milioni di km percorsi che, se fossero stati percorsi a bordo di un'auto privata, avrebbero prodotto quasi 1.000 tonnellate di CO2. Da sottolineare come oltre il 60% degli spostamenti Dott avvenga attraverso un abbonamento, in pratica un servizio diventato ormai un'abitudine per i romani, sia in centro che in periferia: Dott è stato il primo operatore ad attivare il servizio anche a Ostia, estendendo così la propria area operativa oltre i 100 km2. Infine, da una recente indagine condotta tra gli utenti di Roma è emerso che il 41% degli utenti abituali dichiara di aver ridotto l'uso dell'auto privata da quando circola con il Dott.
 

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV