canonical:
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/05/10/roma-eco-race-gara-regolarita-auto-ecologiche.html
Urban Mobility

Roma Eco Race, la gara di regolarità per auto ecologiche

Redazione
Condividi
Roma Eco Race, la gara di regolarità per auto ecologiche

A settembre i veicoli ecologici si sfideranno nella prima edizione della Roma Eco Race lungo le strade della capitale e dei Castelli Romani, in apertura della settimana europea della mobilità sostenibile

Roma ospiterà il 16 e il 17 settembre la prima edizione di Roma Eco Race, una manifestazione sportiva automobilistica di regolarità riservata ai mezzi ecologici, ovvero quelli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi. Il percorso, ancora in fase di definizione, avrà come protagonisti la capitale e i Castelli Romani, al fine di promuovere e diffondere le tecnologie e i vantaggi della mobilità ecocompatibile.

La Roma Eco Race è organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici, e da Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, ed è valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport. In contemporanea si svolgerà la Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.

Spartaco Lombardelli di Punto Gas ha dichiarato: "La competizione è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell’automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Accoglie operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente".

“Con l’organizzazione della prima edizione di “Roma Eco Race” nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative"
– ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – "abbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica.”

UNA GARA APERTA A TUTTI

La Roma Eco Race è un ecorally (disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano), e, come tale, promuove lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale per dimostrarne l’usabilità nella vita quotidiana. Chiunque può partecipare, dagli operatori del mondo automotive a chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente, chiaramente con un mezzo adatto. I veicoli ammessi, che devono essere omologati per la circolazione stradale nell’UE, sono divisi in quattro gruppi: 
  • Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in
  • Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C –  Auto Ibride non plug-in
  • Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E –  Auto a Idrogeno Fuel Cell
  • Gruppo O Classe F –  Moto Elettrica e Classe G –  Moto a Metano e GPL
     

PROGRAMMA E PERCORSO

Il percorso, di circa 160 chilometri, porterà gli equipaggi dal centro di Roma fino ai Castelli Romani nella prima giornata di sabato 16 settembre, con partenze a un minuto l’uno dall’altro, mentre domenica 17 i partecipanti fanno ritorno nel cuore della città di Roma per il taglio del traguardo, le premiazioni e la conclusione della manifestazione. L’itinerario scelto promuove il turismo ecosostenibile alla scoperta di Roma e della Città metropolitana e favorisce la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse socio-culturali e ambientali del territorio. Il regolamento particolare di gara, con tempi, modi e regole ai quali attenersi verrà stilato dalla federazione e reso disponibile insieme a ogni altra informazione utile alla partecipazione sul sito della manifestazione www.romaecorace.it. Tutti i concorrenti dovranno seguire il Road Book, il libro usato tradizionalmente nei rally, che con simboli e planimetrie indica il percorso e le prove, in pratica un navigatore cartaceo.
 

SICUREZZA STRADALE

Un nodo fondamentale della manifestazione, oltre alla sostenibilità ambientale, è quello della sicurezza: il principio sul quale si basano gli ecorally di regolarità, è proprio il rispetto del codice della strada, dato che si svolgono su strade aperte al traffico. Roma Eco Race si svolge con il patrocinio del Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia, della Fondazione Filippo Caracciolo, centro studi di riferimento della Federazione ACI, del CONI Comitato Regionale Lazio e della Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. La gestione sportiva e tecnico-regolamentare è a cura di Automobile Club Roma.
 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908