canonical:
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/02/22/campanello-bicicletta-obbligatorio.html
Urban Mobility

Il campanello in bicicletta è obbligatorio

Redazione
Condividi
Il campanello in bicicletta è obbligatorio

Se non lo avete rischiate anche sanzioni pesanti: la multa prevista è fino a 102 euro!

Per le biciclette, come per qualunque mezzo che circola su strada, valgono una serie di obblighi di comportamento e di equipaggiamento che vengono elencati in alcuni articoli del Codice della strada. Per quello che riguarda l’equipaggiamento si fa riferimento a pneumatici, freni, luci e avvisatori acustici, quest’ultimo anche detto campanello per usare il termine con cui tutto lo conosciamo.

Il campanello è dunque un equipaggiamento obbligatorio per circolare sulle strade aperte al traffico; lo prevede il Codice della Strada all’articolo 68 “Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi”, comma 1, lettera b. La norma non è particolarmente conosciuta, ma è chiaramente utile farsi sentire nel traffico da parte dei ciclisti, non solo farsi vedere; è prevista una multa per i trasgressori, con importi compresi fra 26 e 102 euro.

Nell’articolo 69 del Codice della Strada viene inoltre specificato che “Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza”. L’unica eccezione in cui il campanello (nonché luci e catadiottri) non è obbligatorio è “quando i velocipedi sono usati durante competizioni sportive”.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908