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Urban Mobility

Nilox X8 Plus: niente paura!

Marco Boni il 23/12/2022 in Urban Mobility
Nilox X8 Plus: niente paura!
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Buche, tombini e pavé non spaventano la nuova e-bike Nilox, che con le sue gomme fat affronta le strade della città in sicurezza. Già vendita a 999,95 euro, l'abbiamo provata

Con la nuova X8 plus, Nilox ha voluto rendere la sua e-bike ancora più versatile. Non siamo di fronte a una trekking pronta a tutto, ma ad una piccola pieghevole che con le sue ruote fat capaci di ammortizzare le asperità è in grado di viaggiare persino su strade sterrate. Il “plus” nel nome la differenzia dalla prima versione (qui la prova!) per la batteria maggiorata.

La possibilità di occupare il minor spazio possibile, una volta piegata, consente inoltre di parcheggiarla senza problemi o caricarla di in macchina. Noi l'abbiamo provata, ma prima di salire in sella vediamo com'è fatta.

Nilox X8 Plus: niente paura!

Motore nel mozzo e 70 km di autonomia

A spingere la Nilox X8 Plus ci pensa il motore brushless da 250 W posizionato nel mozzo posteriore con potenza regolabile su quattro livelli. Le modalità si gestiscono facilmente tramite il display LCD sul manubrio, dotato di pulsantiera. Questo mostra i principali dati di viaggio tra cui velocità, livello della batteria, modalità di assistenza inserita e contachilometri. L’unica pecca riguarda la misurazione del livello della batteria, che una volta sceso sotto la metà tende a oscillare, soprattutto in caso di spinte improvvise.

La batteria della X8 Plus ha una capacità di 468 Wh che le consente di percorrere fino a 70 km dichiarati con una sola carica. L’accumulatore inoltre è facilmente estraibile dall’alloggio dietro la sella e comodo da trasportare, ed è possibile caricarlo direttamente da remoto per ottenere in circa 6 ore una ricarica completa.

Nilox X8 Plus: niente paura!

Basta un attimo

Un punto di forza della Nilox X8 Plus è la sua praticità. La possibilità di piegarla permette infatti di riporla nel bagagliaio della macchina in pochi secondi. L'operazione è molto facile, per chiuderla basta tirare i ganci rapidi del telaio e del manubrio, portare la ruota anteriore al livello della posteriore e il gioco è fatto. Il peso di 23 kg e l’ingombro delle ruote influiscono in parte sull’operazione di chiusura, ma la maniglia posta sotto la sella aiuta nel trasporto e nel sollevamento, rivelandosi ottima per i brevi spostamenti.

Per la nostra prova partiremo da fuori città per simulare la giornata tipica di un pendolare. Carichiamo la X8 Plus su una city car - in questo caso è bastato abbassare un sedile per riporla, ma all’interno di una compatta entra senza problemi; una volta arrivati a Milano, la riapriamo e in meno di un minuto siamo pronti a partire.

Nilox X8 Plus: niente paura!

La prova in città

La Nilox X8 Plus ha il manubrio vicino alla sella, ma la seduta alta consente di mantenere la schiena dritta e le gambe distese. Il risultato è una posizione di guida rilassata e comoda, grazie alla sella imbottita e ai pneumatici dalle dimensioni extra large che assorbono bene gli urti con il terreno; la mancanza di sospensioni si fa sentire infatti solo su dossi o buche molto pronunciate, ma in generale si viaggia senza sforzare schiena o spalle.

La partenza da fermi non è il forte di questa e-bike; il motore nel mozzo non è dotato di sensori di coppia, e impiega mezzo giro di pedali prima di avviarsi. Perciò se ci si dimentica una marcia alta inserita bisogna fare parecchia forza. Una volta avviato, però, il propulsore si rivela silenzioso e mantiene bene la velocità impostata a seconda del livello inserito. In questo caso infatti l'assistenza regola sia la potenza che la velocità massima raggiungibile.

In mezzo al traffico la Nilox X8 Plus è nel suo habitat; il baricentro basso consente di gestire bene le curve e la tenuta delle ampie gomme non mette mai in difficolta nemmeno nelle svolte più veloci. Sul pavè si viaggia senza percepire troppe vibrazioni e anche i binari del tram non sono mai un problema. 

Nilox X8 Plus: niente paura!

In salita il motore spinge a dovere anche in caso di pendenze elevate, e in ogni caso per ridurre lo sforzo si può sfruttare il cambio Shimano a 7 velocità abbastanza preciso. I rapporti si rivelano ben spaziati tra loro e consentono di affrontare tutte le pendenze in città e di viaggiare sui 25 km/h una volta lanciati. I freni a disco meccanici nel complesso si rivelano buoni: sono modulabili, pur se non molto potenti.

Nella nostra prova con motore quasi sempre al massimo dell'assistenza, abbiamo percorso all'incirca 50 km. Un risultato buono e sufficiente per affrontare i percorsi di tutti i giorni, anche se non molti per la capacità della batteria che monta; probabilmente le larghe gomme fat aumentano l'assorbimento di energia.

Una volta terminata la batteria, infatti, è facile misurare l'elevata quantità di energia richiesta per far avanzare la X8: il peso, le gomme fat, il cambio con range ridotto e l'impostazione della seduta influiscono tutto d'un tratto sulla pedalata, rendendola affaticante. Si riesce a tornare a casa senza problemi, se non la fatica, ma il consiglio è di non dimenticarsi di caricare l'e-bike!

Equipaggiamento completo

Per diminuire l'ingombro una foldable e-bike deve essere essenziale in tutto, ma nonostante questo la X8 Plus ha tutto ciò che serve per girare in città. Il portapacchi è davvero ampio, con un buon appoggio per pacchi o oggetti di medie dimensioni; manca però una struttura laterale per le borse aggiuntive. I parafanghi sono di buona costruzione, non si muovono e non fanno rumore mentre si pedala. La protezione è sufficiente, ma al posteriore in caso di pozze d'acqua a terra, le dimensioni ridotte del parafango consentono che qualche detrito venga trascinato in alto. Il copricatena è semplice ma protegge bene.

Per le ore serali è installato un impianto luci led: il faro anteriore illumina quanto serve per farsi vedere, ma non ha un fascio molto pronunciato, mentre dietro è presente una luce rossa che rende ben visibili da lontano ed è dotata di segnale di stop quando si frena.
Quantoo al cavalletto, se ben regolato risulta abbastanza robusto, nonostante la lunghezza ridotta.

Nilox X8 Plus: niente paura!

Prezzo e considerazioni

In conclusione la Nilox X8 Plus è una buona soluzione per chi cerca un e-bike facile da trasportare e adatta al commuting urbano. Dall’altra, non è consigliata per un’uscita nel weekend, a causa della pedalata poco regolare e della geometria che la rende meno pratica di una classica e-bike nelle lunghe percorrenze. La possibilità di piegarla e riporla in macchina la rende perfetta per la multimodalità e per l'ultimo miglio, permettendo a chi abita fuori città di raggiungere l’ufficio agilmente, oppure di ingombrare meno spazio in box o in casa per chi abita in città. 

La Nilox X8 Plus è in vendita sul sito nilox.com a 999,95 euro, un prezzo estremamente competitivo che anche nel caso delle pieghevoli è difficile da trovare. La colorazione è unica, così come la taglia che si adatta bene a ogni statura grazie alla lunga escursione del reggisella.


Pregi

Dimensioni

Trasportabilità

Prezzo

Difetti

Motore poco reattivo

Pedalata affaticante senza assistenza

Scheda tecnica Nilox X8 Plus

Batteria

LG removibile

Valore energetico: 468 Wh

Capacità nominale: 13 Ah

Tensione: 36 V

Autonomia max: 70 km

Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sulla batteria

Tempo di ricarica: 6 ore

Peso: 2,8 kg

Motore

Brushless 

Potenza: 250 W

Velocità max: 25 km/h

Coppia: -

5 livelli di assistenza

Installato nel mozzo posteriore

Comando: display LCD

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Cambio: Shimano a 7 velocità

Ruote: Fat 20”x4”, semitassellate

Forcella: rigida

Freni: disco meccanici

Taglie: unica

Luce anteriore/posteriore: LED con luce di STOP posteriore

Peso: 23 kg 

Dimensioni

Montata

Larghezza 166 cm

Altezza 111 cm

Profondità 59 cm

Ripiegata

Larghezza 94 cm

Altezza 91 cm

Profondità 43 cm

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Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

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