Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Talet-e: la start-up che elettrifica il tuo scooter

Marco Boni il 06/10/2022 in Urban Mobility
Talet-e: la start-up che elettrifica il tuo scooter
Chiudi

Talet-e, start-up 100% italiana, prende parte alla transizione energetica in ambito mobilità con un sistema che trasforma i vecchi scooter endotermici in elettrici. Un motore universale, batterie potenti e leggere e 4 modelli di business sono già pronti per il 2023

Nasce a Roma e partirà ad aprile 2023, la nuova start-up Talet-e è pronta ad entrare nel mercato della mobilità urbana con l’ambizione di collaborare con i principali OEM e Brand. Per combattere l’inquinamento dell’aria e le emissioni di CO2 nelle città, la start-up propone una nuova tecnologia in grado di convertire uno scooter endotermico in elettrico. La prima innovazione riguarda proprio il motore: la Piattaforma Elettrica Universale Talet-e (PEU-T) è in grado di adattarsi alla gran parte degli scooter endotermici in circolazione. E grazie al nuovo decreto n.141 del 26 luglio, in vigore dal 1° ottobre 2022, Talet-e dispone di tutti i mezzi per la ri-omologazione di categoria L con libretto di circolazione aggiornato.

 

Com'è fatto

La Piattaforma Elettrica Universale Talet-e è progettata per essere installata su scooter che variano dai 50 cc ai 400 cc grazie al suo motore elettrico a dimensionamento variabile Talet-e (SDV-T) e al suo sistema di applicazione universale (UMA-T). Il motore ha una potenza variabile da 4 a 14 kW e la PEU-T comprende un controller di potenza, un Master Vehicle Control e un’App di controllo.

Altra grande novità è il pacco Batteria Universale Talet-e composto da un accumulatore fisso e fino a due estraibili, ciascuna da 1,5 kW. Queste particolari batterie pesano il 20 % in meno di quelle già in uso e garantiscono fino a un massimo di 140 km di autonomia. Per la ricarica bastano meno di 2 ore sulle colonne pubbliche dotate di IEC 62196, mentre a casa impiegano circa 5 ore.

Talet-e: la start-up che elettrifica il tuo scooter

In vendita dal 2023

Per la rete di vendite, Talet-e ha pensato a una soluzione completamente digitale e che riduca al minimo i tempi di montaggio e vendita. Tutti gli appuntamenti con officina e eventuale assistenza saranno prenotabili in anticipo online dal 2023, mentre per il montaggio e la consegna dello Scooter ricondizionato, con nuovo libretto di circolazione, si procederà tramite una rete di centri Talet-e ambassador nelle maggiori città, una rete di Officine Autorizzate a copertura dell’intero territorio nazionale e un Flagship store a Roma.

La start-up ha pensato al prezzo di vendita di 2000 euro per la piattaforma, più circa 200 euro di montaggio a seconda del mezzo, divisibili in rate per due anni con pagamento stimato di 95 euro mensili. Alla vendita è prevista la ri-omologazione che sarà fatta direttamente da Talet-e.

 

Gli altri servizi

Oltre a Talet-e CONVERSION, quello di elettrificazione degli scooter usati, la start-up ha individuato 3 diversi business per la sua PEU-T.

Talet-e WAY è un servizio rivolto alle aziende produttrici che permette di elettrificare modelli di scooter endotermici prima della vendita. Il vantaggio per le aziende riguarda i costi contenuti e il tempo di produzione ridotto.

Talet-e SERVICE è pensata per le aziende dotate di flotte o amministrazioni locali. Il servizio si occupa della conversione in elettrico dei mezzi già in utilizzo, affiancati da soluzioni post vendita.

Talet-e COLLECTION si rivolge ai privati, mettendo in vendita i modelli di scooter più apprezzati ri-omologati in categoria L.

Tutti i servizi sono visibili sul sito talet-e.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV