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Riese & Müller Superdelite: pronta a tutto!
Bi-ammortizzata con doppia batteria, alla Riese & Müller Superdelite non manca nulla. Ciclistica da off-road adattata per il commuting come soluzione per il massimo comfort, è in vendita a partire da 7.739 euro
Se volete solo un'e-bike per muovervi velocemente e senza fatica in città e non solo, l'offerta è ampia e cresce, come potete vedere sulle nostre pagine, giorno dopo giorno, ma per chi non si accontenta e vuole qualcosa di più Riese & Müller propone la Superdelite, l'equivalente di una maxicrossover ben accessorriata nel mondo moto. Con questo modello infatti Riese & Müller vuole spingere al limite il concetto di bici elettrica. Dotata dei migliori componenti in commercio la Superdelite è un'e-bike pronta per affrontare ogni percorso.
Sulla Riese & Müller Superdelite è tutto doppio, dalle sospensioni, alle batterie che combinate garantiscono di raggiungere la capacità record di 1.125Wh, offrendo una bella riserva di energia soprattutto per chi ha in programma uscite nel weekend anche in fuoristrada. Disponibile anche in versione pedelec, noi abbiamo provato la configurazione GT Rohloff in versione full optional.
Le due batterie garantiscono un'autonomia massima di più di 250km. Ricaricabili separatamente, per una carica completa necessitano circa 8 ore
Due batterie per il doppio dell'autonomia
Spinta dall’innovativo motore Bosch Performance Line CX con 250W di potenza e 85Nm di coppia montato all’altezza dei pedali con 4 livelli di assistenza che distribuiscono bene la potenza, una particolarità della Superdelite è la doppia batteria. Inserite all’interno del telaio, una nel tubo obliquo e una in quello orizzontale le Bosch PowerTube da 625Wh e 500Wh sono gestite dall’elettronica che permette una carica e scarica contemporanea, in questo modo rilasciano l’energia nello stesso modo con conseguente maggiore durata degli accumulatori. L’autonomia non è quindi un problema, in questa configurazione si possono percorrere più di 250 km in determinate condizioni. Per una ricarica completa di entrambe ci vogliono circa 8 ore, ma volendo si può anche optare per la ricarica di una sola unità alla volta in casi di necessità.
Al momento della configurazione la possibilità di scegliere il display migliora l’esperienza; si può scegliere tra il Bosch Intuvia, Kiox o Nyon oppure è compatibile con lo smartphone Hub che trasforma il proprio telefono in un vero computer di bordo. Nella nostra configurazione è installato il Bosch Nyon con schermo touchscreen e navigatore integrato, ha la possibilità di connettersi tramite wi-fi per la funzionalità di navigatore. Inoltre, è completo di tutte le info di viaggio e potenza erogata dal motore e dal rider.
Il disegno squadrato come firma del marchio rende robusto il telaio nato per il fuoristrada. La seduta rimane comoda a lungo.
Design netto e tanta sostanza
Il telaio squadrato e robusto è la firma di Riese & Müller, presente su tutti i suoi modelli, sulla Superdelite viene risaltato dallo spessore del tubo orizzontale che contiene la batteria più piccola. Di derivazione e-MTB, l'e-bike ha una forma che richiama i modelli da fuoristrada, rispetto ai quali ha una forcella più piccola e un manubrio più alto. Il portapacchi rende la linea più lunga, sospeso sopra il parafango è collegato all’ammortizzatore posteriore regolabile per ridurre gli urti sul carico trasportato.
La forcella e la molla posteriore lavorano in sintonia eliminando ogni imperfezione del terreno e anche su percorsi malridotti o di città il si viaggia senza alcuno sbalzo della bici
La prova
Non resta che salire in sella alla Superdelite per capire subito quanto sia robusta. A bordo ci si sente a proprio agio, la posizione è leggermente inclinata in avanti e assieme al manubrio ampio si può pedalare a lungo senza stressare schiena e spalle. La sella Selle Royal ha un disegno ergonomico e nonostante non sia delle più imbottite si viaggia comodi lasciando assorbire le vibrazioni all’ammortizzatore centrale.
Il telaio spesso e il manubrio largo donano una sensazione di sicurezza piena. Il peso elevato di circa 32kg necessità qualche pedalata per prenderci la mano, non è difficile farlo, anzi la distribuzione è ben calcolata e la bici rimane sempre ben fissata a terra con le possibilità di gestirla in mezzo al traffico, per chi arriva dalle e-city bike o dalle muscolari è un po' come passare da un enduro a una maxi enduro nel caso delle moto. E poi c’è il motore a spingerla che riduce il senso di pesantezza, il Bosch Performance Line CX nato per il fuoristrada non si intoppa mai e la pedalata risulta fluida anche nelle partenze con marcia alta. I 4 livelli di assistenza sono adatti alla Superdelite che in città predilige modalità elevate per girare rapidi e trasportare il peso dell’e-bike agilmente, mentre sulle piste ciclabili la modalità Tour (la seconda) è più che sufficiente.
Facciamo fare il lavoro alle sospensioni per affrontare il centro di Milano e il risultato è quello aspettato. Con una forcella Sountour da 140mm e una molla 210x50 si viaggia su pavè e sampietrini senza batter ciglio e si vive la città nel massimo del comfort. Se fossero troppo morbide su strade lisce, entrambe le sospensioni si possono bloccare e ottenere un’andatura più fluida.
Ad alte velocità si viaggia comodi e sicuri, i copertoni Schwalbe Johnny Watts 60-584 tassellati hanno un appoggio ampio con ottimo grip anche su fondo bagnato, mentre i freni Magura MT con effetto frenante adatto al fuoristrada, in città si traducono in massima efficienza fermando l’e-bike rapidamente. Ad aumentare la sicurezza è il sistema di luci con stop che aumenta la luminosità in caso di frenata avvisando chi segue.
Pedalare è semplice e in città ci si diverte dimenticandosi dei rapporti al semaforo. Il cambio elettronico Rohloff integrato nel mozzo è un’ottima soluzione in mezzo al traffico, facile da usare ha persino una modalità che scala i rapporti allo stop. Non è automatico, per azionarlo si usano i pulsanti sul manubrio e in generale lavora davvero bene. L’unica sensazione poco naturale durante la cambiata è un piccolo vuoto che aumenta quando si scalano più rapporti ma che non intralcia l’andatura.
Fuori dalla città è a suo agio, sembra di essere su una crossover e le sue radici fuoristradistiche si ritrovano nei sentieri sterrati. Tutti i componenti lavorano in sintonia per affrontare percorsi medio difficili, solo il peso fa un po’ da freno ma con la spinta del motore le uscite nel weekend risultano pratiche per tutti.
L’autonomia è difficile da testare realmente poiché mantenere sempre l’assistenza media con così tanti chilometri a disposizione può risultare monotono e stancante, ma vi assicuriamo che si percorrono più di 150 km anche con prevalenza di livelli alti di assistenza. Il consiglio è cercare di non rimanere mai a secco, può di certo capitare ma il peso dell’e-bike e il rotolamento delle gomme limitano molto la velocità, richiedendo più energia nella pedalata.
Configurabile completamente, la Superdelite ha un equipaggiamento di serie completo che comprende la catena ABUS Bordo X+
Equipaggiamento e accessori
La scelta dell'e-bike nel caso di Superdelite non si limita al colore e oltre ai quattro ciclocomputer disponibili gode di una gamma di accessori per renderla una vera bici con i muscoli.
A partire dalla forcella e l'ammortizzatore disponibili entrambi in quattro modelli diversi per due lunghezze di escursione a garantire più prestazioni in fuoristrada. Ma non solo, all'acquisto si possono scegliere i copertoni, il manubrio e la trasmissione a seconda del modello. Nel nostro caso ad esempio abbiamo una trasmissione a cinghia come nella versione "Vario", ques'ultima però ha il cambio al mozzo Enviolo 380, diverso ancora nel caso della "Touring" che monta trasmissione a catena con cambio Shimano XT a 11 velocità e un impianto d'illuminazione differente.
Tra gli optional è possibile acquistare il sistema di ABS per e-bike al prezzo di 512,90 euro.
Di serie per l'uso di tutti i giorni troviamo i parafanghi in alluminio, il sistema di luci Supernova M99 con luce di stop che offre un fascio di luce pari a una moto di piccola cilindrata e il robusto cavalletto montato al posteriore per ridurre l'intralcio. Il reggisella telescopico studiato per il fuoristrada è comodo anche nelle fermate al semaforo in città per appoggiare a pieno i piedi a terra.
Sotto il tubo obliquo è montato di serie un portalucchetto con catena ABUS Bordo X+ per il massimo della sicurezza che si gestisce con la stessa chiave per le batterie. Come accessorio c'è il portapacchi anteriore, molto ampio e robusto, ma la posizione intralcia un po' il manubrio e il faretto se si trasportano piccole borse
Il peso elevato non è un problema mentre si pedala, essendo distribuito verso il basso si gestisce rapidamente l'e-bike in città
Prezzo e considerazioni
Naturalmente tutto questo equipaggiamento ha un costo facendo risultare il prezzo uno dei più alti per un’e-bike di serie. Si parte da 7.739 euro nella versione base con cambio a deragliatore, forcella da 100mm e display Intuvia fino a 9.999 euro nella versione GT Rohloff HS ovvero pedelec, mentre la nostra versione (GT Rohloff) di prova parte da 9.589 euro a cui vanno aggiunti gli accessori.
Un prezzo importante ma giustificato dalla presenza di componenti all’avanguardia e di una progettazione molto curata.
In sostanza la Riese & Müller Superdelite è un'e-bike esclusiva pensata per chi vive la bicicletta a 360 gradi, che sia per lunghi percorsi o l’utilizzo quotidiano e cerca un mezzo versatile e duraturo con la comodità di sistemi quali la doppia sospensione, la lunga autonomia, il cambio elettronico e una ricca dotazione.
Pregi
Autonomia
Equipaggiamento
Comfort
Difetti
Peso
Batteria
Bosch Poertube
Valore energetico: 500Wh, 625Wh
Capacità nominale: 14Ah, 17Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 250km+
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 8 ore ca.
Motore
Performance Line CX
Potenza: 250W
Velocità max: 25 km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Nyon
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Rohloff Speedhub E14
Ruote: Schwalbe Johnny Watts 60-584
Sospensioni: Suntour Aion 140mm / Suntour RS-19 210x50
Freni: Magura MT5
Taglie: S-M-L
Peso: 32kg ca.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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