Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

500 Iride: il monopattino elettrico ispirato all'utilitaria Fiat

Redazione
dalla Redazione il 30/10/2021 in Urban Mobility
500 Iride: il monopattino elettrico ispirato all'utilitaria Fiat
Chiudi

Realizzato da Mopar, nasce come accessorio per coprire l' "ultimo miglio" a emissioni zero

Si chiama 500 Iride e, come si capisce dal nome, prende spunto (anche nel design) dalla 500, la prima vettura Fiat 100% elettrica. Si tratta di un monopattino elettrico (realizzato da Mopar) che nasce come accessorio per l'iconica vettura del gruppo Stellantis, ma che è disponibile per tutti gli appassionati della micromobilità elettrica. 

 

CARATTERISTICHE

Dotato di un motore da 250W, “500 Iride” può essere utilizzato come un vero e proprio mezzo di trasporto per percorrere in autonomia fino a 30 chilometri, con una velocità massima soggetta a regolamentazione locale ma che può arrivare fino a 25 km/h ed essere completamente ricaricato in 4 ore e mezzo. La sua ampia pedana, gli pneumatici a camera d'aria da 10", l'ammortizzatore posteriore e il display integrato, insieme al manubrio telescopico per una maneggevolezza migliore e personalizzata, offrono un'esperienza di guida con un comfort assoluto. Il suo peso di 15 kg e la chiusura easy-folding lo rendono trasportabile a mano o nel vano bagagli della propria auto.


Contribuiscono alla massima sicurezza la luce anteriore con visibilità a lunga distanza e quella posteriore che lampeggia durante la frenata. Inoltre, quando si guida su strade pedonali, è possibile attivare - tramite l’App o direttamente dal display - la funzionalità “pedestrian mode” che limita la velocità a 6 km/h. Infine, a richiesta, è disponibile il Safety Pack che include casco, gilet ad alta visibilità e sistema di bloccaggio per il parcheggio.

 

SI RICARICA (ANCHE) CON LA 500

Per “500 Iride” è stata realizzata una borsa dedicata per un comodo trasporto in auto. Infatti, può essere posta nel bagagliaio della Nuova 500, grazie alla base in Velcro e alle cinghie che si agganciano al sistema Isofix dei sedili posteriori. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore da 12V da collocare nel vano posteriore – venduto separatamente o in abbinamento alla borsa – che permette di ricaricare completamente il monopattino elettrico con meno dell'1% della capacità della batteria della Nuova 500. Senza dimenticare che “500 Iride” può essere alimentato anche con un cavo di ricarica alla presa domestica (di serie).

 

SI COMANDA CON L'APP

Disponibile su App Store (iOS) e Play Store (Google), l’App dedicata consente di gestire completamente “500 Iride” mediante il proprio smartphone. In particolare, è possibile controllare lo stato della batteria, l'autonomia, la velocità effettiva, la distanza totale di viaggio e i tempi, e il risparmio di emissioni di CO2. Direttamente dall’App si può anche impostare il mantenimento della velocità di crociera (Cruise Control) oppure scegliere una delle quattro modalità di guida disponibili: “Normal” per un impiego quotidiano equilibrato; “Sherpa” per ridurre al massimo il consumo energetico; “Sport” per chi preferisce una guida più vivace; e “pedestrian mode” per l’utilizzo nella aree pedonali. Infine, l’App (che funge da chiave elettronica per avviare il monopattino in modalità elettrica) propone una gestione multi-utente per condividere “500 Iride” con familiari o amici, fino a un massimo di quattro persone. Grazie a questa funzionalità, il proprietario è l'unico che può permettere agli altri utenti di utilizzarlo con il proprio account personale.

 

PREZZI

Il monopattino elettrico 500 Iride sarà in vendita presso tutte le concessionarie Fiat e sul Mopar Store, anche per coloro che non sono clienti di una vettura Fiat, ed è proposto al prezzo di lancio di 699 euro che include 2 anni di garanzia.

 

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.