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Urban Mobility

Monopattino elettrico: le regole da seguire alla guida

Marco Boni il 23/09/2021 in Urban Mobility
Monopattino elettrico: le regole da seguire alla guida
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Viaggiare in città con il monopattino elettrico è un metodo veloce e pratico ma bisogna prestare attenzione al fattore sicurezza. Per guidare in tranquillità è necessario seguire le regole dettate dalla legge e dal buon senso

La scelta di un mezzo più ecologico, pratico e che permetta di risparmiare qualcosa dai costi della macchina dilaga nelle città dove, nell’ultimo periodo, è facile trovare lavoratori su biciclette, monopattini e altri mezzi legati alla micromobilità. Il monopattino è la scelta preferita per i pendolari grazie alla semplice portabilità e ai costi relativamente contenuti.
Sorge però il problema sicurezza, sono sempre di più gli incidenti fatali a bordo dei monopattini elettrici e spesso sfugge agli occhi degli utilizzatori la pericolosità di questi mezzi. Prestare attenzione non basta, per poter guidare in sicurezza bisogna fare affidamento alle leggi del codice della strada dedicate ai monopattini, già esistenti da un anno e in continua rivisitazione, che spesso vengono ignorate. In questo articolo mostriamo le leggi da rispettare e qualche regola non scritta che migliora ancora di più la sicurezza.
 

LE LEGGI DA RISPETTARE

La norma parla da subito per i giovani, infatti i monopattini possono essere guidati senza patente a partire dai 14 anni, con l’obbligo di indossare casco idoneo fino al compimento dei 18 anni.

Dove può circolare il monopattino? Le regole sono simili a quelle per le biciclette; i monopattini possono viaggiare in strade urbane con limite di 50 km/h, nelle aree pedonali con accesso anche per le biciclette oppure su strade extraurbane dove presenti piste ciclabili o percorsi ciclabili, è vietato perciò utilizzarlo sui marciapiedi e in strada al di fuori della città. È consentito circolare di notte con luci anteriore e posteriore accese a partire da mezz’ora prima del tramonto con obbligo di giubbotto catarifrangente o bretelle ad alta visibilità, in caso si fosse sprovvisti è consentito solo il trasporto a mano.
 

PRESTAZIONI E SANZIONI

Per essere omologato un monopattino ha bisogno di un certificato di conformità che non deve essere presente a bordo, assieme a questo devono essere rispettati alcuni parametri di progettazione. Innanzitutto l’obbligo di un segnale acustico percepibile a 30 metri di distanza, un campanello è sufficiente.

Anche le prestazioni sono mirate da limitazioni: la potenza del motore non deve superare i 500 W con conseguente confisca del mezzo se oltre i 2 kW. Sulle velocità invece c’è da prestare attenzione al tipo di percorso; nel caso di strada o piste ciclabili la velocità massima consentita è 25 km/h mentre nelle aree pedonali il limite scende a 6 km/h, in questo caso viene comodo il configuratore di velocità obbligatorio nell’elettronica del monopattino.

Nel caso di superamento dei limiti di velocità sono previste sanzioni che variano dai 100 ai 400 euro, nel caso di minorenne alla guida si considera anche l'utilizzo del casco.

Il costo varia tra i 50 e i 200 euro se invece si trasportano persone o animali o non si tengono le mani sul manubrio, è compresa la circolazione su due file.
 

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Le leggi sono ben chiare ma tralasciano qualche dettaglio che può migliorare ulteriormente la sicurezza. In primis il casco per i maggiorenni, sempre più discusso ma ancora non obbligatorio è consigliato per avere una protezione maggiore.
A livello meccanico inoltre, come in moto, fare attenzione alle gomme; facendo riferimento nella maggior parte a diametri che non superano i 10” bisogna monitorare lo stato del battistrada e la pressione. Avere uno pneumatico ben tarato è essenziale su un mezzo con baricentro alto e poco distribuito. Il problema della distribuzione del peso può essere in parte abbattuto tramite una posizione di guida corretta, mantenere i piedi paralleli comporta il rischio più alto riducendo la rapidità di sterzo.

I freni sono un altro punto fondamentale, controllare sempre le condizioni di pastiglie e dischi per evitare di non fermarsi al semaforo è essenziale. Il cavo e la leva di azionamento devono essere tirati bene e non devono bloccarsi.

In questo modo è possibile viaggiare sicuri e con minor rischio di incidenti, naturalmente la massima attenzione alla guida di un monopattino è il mezzo migliore per potersi persino divertire.

 

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