Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Sport e Cross: le ebike secondo Porsche

Francesco Maggiorelli il 07/03/2021 in Urban Mobility
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Chiudi

Una ha un'indole più urban, l'altra è pensata per un uso intensivo fuoristrada. Entrambe però hanno soluzioni tecniche davvero interessanti. Ecco quanto costano e come sono fatte

Porsche non è nuova nel mondo delle biciclette: esistono infatti da molti anni nella sua nota linea di prodotti Porsche Design le mountain bike, le city bike e altri modelli. Con l’introduzione in gamma della Taycan Sport Turismo, ovvero la versione wagon della sua prima auto elettrica, Porsche presenta anche le due nuove eBike Sport e Cross, la prima più a suoi agio in città e la seconda anche su terreni più accidentati.

Entrambe caratterizzate da un design ispirato al mondo Porsche, sono realizzate in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori, assistite elettricamente da motore e batteria Shimano e dotate di freni a disco della tedesca Magura. Sono state progettate in collaborazione con Rotwild, l’azienda anch’essa tedesca con il simbolo del cervo e sono prodotte in Germania.

Se sarete i fortunati possessori di una Taycan Cross Turismo, Porsche ha previsto un portabici posteriore facile da installare e sul quale, grazie all'elevato carico utile fino a 50 kg, è possibile trasportare due eBike (e fino a tre bici non assistite con un terzo binario opzionale). Il portellone può inoltre essere aperto anche con il portabici carico.
 

Sport e Cross: le ebike secondo Porsche

PORSCHE EBIKE SPORT

La Porsche eBike Sport è pensata per le pedalate quotidiane in città o in campagna, verso il lavoro o per semplice svago. Il motore Shimano EP8, la versione più recente, potente e leggera del sistema di assistenza alla pedalata della casa giapponese, fornisce la spinta aggiuntiva fino ai canonici 25 km/h in abbinamento al cambio elettronico Shimano Deore XT Di2 a 11 velocità.

Per l’impianto frenante Magura viene utilizzata una soluzione innovativa, battezzata MCI (Magura Cockpit Integration) che nasconde i condotti idraulici dei freni a disco all’interno del manubrio per realizzare così un ponte di comando dall’aspetto estremamente pulito. Sempre sul manubrio, nonché sul reggisella, trovano posto le luci a LED M99 di Supernova. Per completare l’allestimento di nuovo Magura fornisce la forcella a steli rovesciati, mentre l’ammortizzatore posteriore è dell’americana Fox.
 

Sport e Cross: le ebike secondo Porsche

PORSCHE EBIKE CROSS

La Porsche eBike Cross è invece progettata per un maggiore uso in fuoristrada, fuori dai sentieri battuti e lontano dalle strade. La dotazione tecnica è simile a quella della Sport con le dovute differenze: troviamo ancora l'assistenza elettrica Shimano EP8 e la pregiata forcella a steli rovesciati, ma sono montati pneumatici più larghi e tassellati Continental Cross King, mancano le luci a LED e l’impianto frenante Magura è di tipo classico, senza l’integrazione nel manubrio MCI.

Il cambio, sempre uno Shimano Deore XT, è in questo caso a 12 velocità e di tipo “tradizionale” con comando meccanico a cavo, non di tipo elettronico come sulla Sport. È inoltre presente il cannotto reggisella telescopico, accessorio fondamentale nella guida fuoristrada: si tratta del Crankbrothers Highline con comando al manubrio per la massima praticità di utilizzo.
 

Sport e Cross: le ebike secondo Porsche

TAGLIE E PREZZI

Le eBike Porsche saranno disponibili dalla primavera 2021 in tre taglie, S (per ciclisti fra 1,56 e 1.70 m), M (1,68 –1.82 m) ed L (1.80 –1.94 m) presso i concessionari Porsche e alcuni selezionati negozi di bicicletta. La eBike Sport pesa 21,2 kg in taglia M ed è a listino a 10.242 euro, mentre la eBike Cross pesa 21,7 kg e ha un prezzo di 8.192 euro. Sopportano un peso complessivo di 120 kg (ciclista più eventuali borse).

Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche
Sport e Cross: le ebike secondo Porsche

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV