Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Motori (elettrici) e batterie: come leggere le caratteristiche

Marco Boni il 18/01/2021 in Urban Mobility
Motori (elettrici) e batterie: come leggere le caratteristiche
Chiudi

Ecco una guida semplice e immediata per imparare a leggere le caratteristiche principali di motore e batteria

Ebike e monopattini elettrici si sono ormai inseriti nelle strade delle nostre città e sempre più persone si avvicinano al mondo dell'urban mobility. Al momento dell’acquisto, oltre a guardare il prezzo e l'estetica del mezzo, è sempre bene saper consultare anche la scheda tecnica per capire effettivamente la qualità del mezzo che si vuole comprare. Nel mondo dell’elettrico motore e batteria sono i componenti più importanti ed è necessario saperne leggere bene le caratteristiche.

 

Della batteria bisogna sempre controllare il valore energetico, la capacità e la corrente del caricabatterie. Nel motore invece coppia e potenza sono i parametri più influenti. La tensione, invece, deve essere uguale per batteria e motore, i valori sono quasi sempre gli stessi sui vari modelli di ebike e monopattini

In questa guida sono elencate e spiegate le caratteristiche principali di motore e batteria sia delle ebike sia dei monopattini elettrici.

VALORE ENERGETICO, QUELLO CHE DETERMINA L'AUTONOMIA

Il valore energetico di una batteria per ebike e monopattini, è un valore fondamentale di cui tenere conto al momento dell’acquisto. L’unità di misura è Wattora [Wh] e corrisponde alla quantità di potenza erogabile massima in un’ora. Per fare un esempio, una batteria da 500Wh può far funzionare un motore che lavora alla potenza costante di 250W per 2 ore. (Il calcolo risulta più complesso su ebike e monopattini poiché non utilizzano sempre il massimo della potenza).
Questa caratteristica è paragonabile al serbatoio di una moto, perciò determina l’autonomia di monopattini elettrici e ebike. Naturalmente aumentando il valore energetico della batteria i costi diventano maggiori, perciò è opportuno scegliere un accumulatore adatto alle proprie esigenze.

LA CAPACITÀ DI UNA BATTERIA

La capacità di una batteria, anche se non sempre dichiarata, corrisponde alla quantità di carica necessaria per erogare un Ampere di corrente in un’ora. Si misura in Ampere-ora [Ah] ed è paragonabile al valore energetico sostituendo la corrente al posto della potenza. Ad esempio, una batteria da 10 Ah può alimentare un motore che assorbe costantemente 5A per due ore. Non sempre è considerata poiché con i motori elettrici solitamente si lavora con la potenza.

LA TENSIONE

La tensione con unità di misura Volt [V] è un parametro univoco per batteria e motore. La gran parte dei motori elettrici per monopattini elettrici e ebike lavora con tensione nominale di 36V che arriva a picchi di 42V. La tensione insieme alla resistenza interna del motore e dei cavi decidono la corrente di assorbimento del propulsore e quindi anche la potenza.
Non sempre una tensione maggiore è sinonimo di prestazioni maggiori, poiché aumentandone di molto il valore aumenta anche la corrente con conseguente produzione di calore e perdita di potenza.

LA POTENZA

Misurata in Watt [W], la potenza è una grandezza fisica che descrive la velocità con cui un motore può compiere uno spostamento. Nelle ebike il limite di potenza è 250W, mentre i monopattini elettrici possono arrivare fino a 500W. Essendo limitati rispettivamente a 25km/h e 20km/h la potenza influirà principalmente sulla capacità di percorrere salite o trasportare pesi, rendendo in entrambi i casi più rapidi gli spostamenti con potenza maggiore.

LA COPPIA

Caratteristica importante dei motori elettrici è la coppia erogata. Per coppia si intende la forza di rotazione che un motore può imprimere. A differenza dei motori termici i motori elettrici sono in grado di erogare il massimo della coppia anche a basse rotazioni, per questo motivo le ebike da fuoristrada risultano molto più reattive nonostante il peso elevato. L’unità di misura è il Newton-metro [Nm] e per i motori da ebike (250W) i valori variano dai 40 Nm per le urban fino a 85Nm delle offroad.

IL CARICABATTERIE

I caricabatterie di ebike e monopattini elettrici in commercio presentano come caratteristica principale la corrente erogata durante la ricarica. Questa determina la potenza dei caricatori, più la corrente è elevata minori saranno i tempi di ricarica. A seconda dei valori di corrente in uscita variano anche peso e dimensione dei charger. Per alcuni modelli di ebike o monopattini è possibile scegliere la tipologia di caricatore a seconda delle proprie esigenze. Un charger per ebike medio lavora a circa 3/4 A, mentre le versioni più compatte e lente da viaggio e i fast charger variano a seconda del costruttore. Per i monopattini invece caricabatterie standard erogano tra 1,7 A e 2,5 A.

Motori (elettrici) e batterie: come leggere le caratteristiche
Chiudi

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.