Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

I monopattini elettrici sbarcano a Londra

Fabio Fagnani il 24/11/2020 in Urban Mobility
I monopattini elettrici sbarcano a Londra
Chiudi

Il Transport for London (TfL), l'autorità che regola i trasporti nella capitale britannica, sta incoraggiando l'utilizzo di forme più ecologiche di trasporto, per evitare l'aumento dell'inquinamento e della congestione stradale

Londra ha dato il via libera ad un periodo di prova per i monopattini elettrici a noleggio, individuando alcune imprese che saranno autorizzate a gestire programmi del servizio. Inizialmente è molto probabile che le flotte disponibili saranno su piccola scala, un numero non sufficiente. soddisfare la richiesta, ma sicuramente utile ha testare questo nuovo mezzo nella capitale britannica.

 

MONOPATTINI PRIVATI? ILLEGALI

Questa apertura da parte di Londra riguarda solamente i monopattini a noleggio, mentre i mezzi di proprietà privata individuali rimarranno illegali sulle strade pubbliche, nonostante siano ampiamente utilizzati, anche se non autorizzati, sulle strade di Londra. Sempre il TfL ha affermato che i distretti coinvolti regoleranno il parcheggio dei monopattini elettrici per evitare il disordine e potrebbero imporre delle zone in cui la velocità verrà ridotta a soli 12 chilometri all'ora anziché al normale massimo di 24 chilometri all'ora.

 

LE AZIENDE AUTORIZZATE

La città di Londra ci tiene a chiarire un punto importantissimo per la circolazione dei mezzi: i monopattini elettrici dovranno essere utilizzati su strade e piste ciclabili, ma non sui marciapiedi. Sono state diverse le città della Gran Bretagna a testare questi nuovi mezzi, ma i risultati sono stati altalenanti e molto differenti tra loro.

Le aziende autorizzate dalla capitale inglese sono Lime, Bird, Tier e Voi, insomma alcune delle più grandi aziende che si occupano di questo servizio in tutto il mondo. Il tutto, però, inizierà con molta cautela, onde evitare errori capitati nelle altre città britanniche. TfL ha infatti regolamentato la presenta di un minimo di 60 monopattini elettrici fino a un massimo di 150 per ogni distretto. 

 

UN ANNO DI TEST

"Siamo determinati ad assicurarci che Londra si riprenda dal coronavirus nel modo più sicuro e sostenibile possibile - ha affermato Tfl - siamo favorevoli a soluzioni innovative che potrebbero aiutare". Alla voce dell'organizzazione dei trasporti di Londra ha risposto Philip Glanville, sindaco del distretto londinese di Hackney e presidente della commissione per i trasporti e l'ambiente dei consigli di Londra che ha dichiarato: "Tutte le aziende che chiedono di partecipare al programma dovranno dimostrare di avere in atto piani per mantenere le nostre strade libere e proteggere i motociclisti, i pedoni e altri utenti della strada, compresi i londinesi più vulnerabili". Il servizio di monopattini elettrici a Londra avrà la durata di un anno, dopodiché Tfl, il sindaco e le aziende interessate di siederanno nuovamente al tavolo delle trattative facendo un bilancio di questo nuovo servizio per i cittadini della capitale.

 

I monopattini elettrici sbarcano a Londra
I monopattini elettrici sbarcano a Londra

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.