Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
I migliori guanti da bici
Offrono una presa più salda sul manubrio e sulle leve del freno e proteggono le mani in caso di caduta: ecco quali scegliere
I guanti da bici sono uno di quegli accessori di abbigliamento che aumentano il comfort e la sicurezza. Proteggono dal freddo e dalle intemperie in autunno e inverno, ma sono utili tutto l’anno perché offrono una presa più salda sul manubrio e sulle leve del freno e proteggono le mani in caso di caduta. Possono aiutare anche ad assorbire le vibrazioni della strada se imbottiti sul palmo, ma per la guida delle bici in città non è fra gli aspetti fondamentali.
Sono ormai sempre più diffusi i guanti interi che coprono tutta la mano anche se si pensa spesso all’abbinamento fra bici e guantini con le dita scoperte, ma i tessuti moderni permettono un ottimo comfort termico anche con le temperature più calde. Alcuni modelli sono particolarmente protettivi, come i guanti da moto dotati di inserti sul dorso (nocche, dita), e altri sono in grado di tenere le mani calde e asciutte al riparo dal freddo anche molto intenso e dalla pioggia.
Da non dimenticare, già da alcuni anni ormai, gli inserti sulla punta di pollice e indice, a volte anche su altre dita, compatibili con gli schermi touch, ideali per usare il telefono senza togliersi i guanti, e nel caso delle bici anche per eventuali computerini o navigatori se la bici ne è dotata.
Gli Sportful Sottozero sono realizzati con tessuto PrimaLoft Silver combinato con materiali antivento per riparare le mani dalle temperature più rigide, fino a -5°C, mentre il tessuto SoftShell ripara dalla pioggia. Il palmo è in tessuto Clarino con inserti in silicone per il grip. L’ergonomia e l’ingombro contenuto non limitano la mobilità; il polsino si chiude con una fascia in Velcro e si possono usare su schermi touch. Degli inserti riflettenti aumentano la visibilità. Taglie da XS a XXL, colori Black, Blue Atomic. Red e prezzo di 59,90 euro.
I guanti Northwave Fast Polar mantengono calde e isolate le estremità più esposte del corpo. L'imbottitura interna è realizzata in Polartec Alpha Direct riciclato, per garantire calore e traspirabilità garantendo un maggiore comfort, grazie alle strutture Alpha, collegate a un nucleo in una rete solida. Polartec Alpha Direct è anche idrofobo e si asciuga rapidamente. Una protezione extra è data dalla membrana esterna antivento mentre i dettagli riflettenti ne aumentano la visibilità. Taglie da S a XXL, colore Nero e prezzo di 52,99 euro.
I Nalini Bow Neo sono dei guanti di tipo slim fit in tessuto Neoprene da 1 mm di spessore. Sono realizzati un con taglio anatomico ed ergonomico per ciclisti esigenti, in grado di riparare le mani da temperature autunnali. Sul palmo è presente un inserto grippante per migliorare la presa sulle manopole e sulle leve freno; sono inoltre compatibili con schermi touch e sono dotati di loghi rifrangenti per aumentare la visibilità. Taglie da S a XXL, colore Nero e prezzo di 55,00 euro.
Da anni Gore realizza tessuti per tenerci al caldo e al riparo dalle intemperie. I guanti M GORE Windstopper Thermo con guscio in Windstopper proteggono le dita nei giorni più freddi. Sono resistenti all’acqua, antivento, ma estremamente traspiranti e leggeri. Sono pensati per temperature fra 5°C e 15°C. Il palmo è imbottito per assorbire gli urti e prevenire l’affaticamento. Sono presenti dettagli riflettenti e inserti in silicone sulle dita e sul metacarpo. Taglie da XS a XXXL, colori Black, Black/Neon yellow, Black/Red e prezzo di 69,95 euro.
I guanti Fox Racing Defend Fire sono impermeabili per affrontare il freddo e dotati di protezione D3O. Assicurano prestazioni eccellenti con qualunque tempo, anche nelle condizioni più umide. Il dorso in Cordura spazzolato è molto resistente e la fodera in Pile tiene le mani calde.
La protezione combinata con il palmo in Ax Suede sottile, assicura calore senza pregiudicare la sensibilità. I tasselli fra le dita in TPU e il rivestimento idrorepellente DWR proteggono ulteriormente dagli agenti atmosferici. Taglei da S a XXL, colori Black e Emerald, prezzo di 55,00 euro.
Gli Endura Deluge II sono realizzati con un tessuto molto resistente con finitura in idrorepellente DWR, un’imbottitura Thinsulate e delle membrane traspiranti e impermeabili per far respirare la pelle proteggendola da freddo e acqua allo stesso tempo. Degli inserti in silicone garantiscono il grip mentre un inserto in gel sul palmo li rende più confortevoli. Il sistema E-Swipe li rende compatibili con gli schermi touch degli smartphone. Taglie da XS a XXL, colori Nero, Verde Alta Visibilità e prezzo di 55,99 euro.
I guanti Triban di Decathlon sono pensati per i ciclisti che continuano ad utilizzare la bici tutto l’anno, ideali per temperature tra 6°C e 11°C. Ideati per essere utilizzati per buona parte dell'autunno e dell'inverno, permettono di avere un buon livello di comfort per guidare la bici con temperature non eccessivamente rigide. Sono in grado anche di proteggere da una leggera piggia e sono infine compatibili con schermi touch. Taglie da S a 3XL, colori Blu Navy/Nero, Nero, Giallo Lime Fluo/Nero e prezzo di 19,99 euro.
Gli Espresso GT di Castelli sono dei guanti molto caldi per temperature fino a -4°C, completamente impermeabili nonché antivento. Molto comodi da infilare e sfilare grazie all’innovativa struttura della zip Castelli by YKK, anch’essa idrorepellente, super confortevoli e con una incredibile presa sul manubrio. L’imbottitura è in PrimaLoft per il calore ed è affiancata da una membrana impermeabile in GORE-TEX. Per una migliore visibilità notturna sono presenti inserti riflettenti. Taglie da XS a XXL, colore nero e prezzo di 109,95 euro.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.