Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona

Francesco Maggiorelli il 07/10/2020 in Urban Mobility
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
Chiudi

Bosch nel 2018 è stata la prima a brevettarne uno dedicato alle bici a pedalata assistita. Ma non è stata la sola

Oramai tutti noi appassionati di motori dovremmo sapere che cos’è l’ABS. L’acronimo significa Anti-lock Braking System ed è un sistema inventato da Bosch negli anni ’70 per prevenire il bloccaggio delle ruote in frenata e mantenere quindi grip e controllo dello sterzo. Inizialmente utilizzato sulle automobili, è diventato ormai comune anche su moto e scooter. Nel 2018 Bosch ne ha presentata una versione specifica per eBike, in collaborazione con Magura, storico produttore di impianti frenanti per biciclette, ma non è l’unica ad averlo fatto; Blubrake, un’azienda italiana ha pure sviluppato un ABS per eBike.

 

BOSCH/MAGURA

L’ABS Bosch per le eBike è stato sviluppato a partire da quello per le moto e offre l’antibloccaggio per la ruota anteriore e un sistema antiribaltamento che non fa sollevare la ruota posteriore da terra nelle frenate più intense. Il sistema è composto da una centralina di controllo da posizionare nei pressi del manubrio, di una spia di azionamento  che per i prodotti 2021 per eBike Bosch è integrata nel computer/display Kiox, di sensori di velocità su entrambe le ruote e dell’impianto frenante con leve freno, pinze e dischi Magura CMe.

Grazie ai sensori che monitorano la velocità delle ruote, se in caso di frenate troppo brusche la ruota anteriore rischia di bloccarsi, il Bosch eBike ABS regola l’intensità della frenata per evitarne il bloccaggio in particolare su fondi scivolosi, mantenendo così controllo, stabilità e sicurezza. Il limitatore di sollevamento della ruota posteriore ne riduce la possibilità di sollevamento da terra e scongiura il rischio di ribaltamento; in questo caso l’efficacia è maggiore in caso di frenate estremamente brusche sulla ruota anteriore su un fondo stradale non scivoloso. Ciò consente quindi di utilizzare il freno della ruota anteriore in modo più attivo ed efficiente.

 

BLUBRAKE

Il sistema Blubrake è stato ideato per le eBike, sfrutta l’energia fornita dalla capiente batteria dell’eBike, ed è compatibile con tutti gli impianti frenanti idraulici a disco, non è quindi legato ad un produttore specifico di impianti frenanti. È stato sviluppato soprattutto per prevenire gli incidenti in città che sono statisticamente causati in grande percentuale dal bloccaggio in frenata della ruota anteriore che fa perdere il controllo e porta alla caduta del ciclista o dal ribaltamento in avanti per frenate troppo brusche.

Il Blubrake ABS è disponibile in due versioni, una integrata, ed è stato infatti già adottato di serie da alcune aziende produttrici di eBike, come Bulls, Crescent e Trifecta, e una esterna per applicarlo più facilmente a qualunque bici. È composto da un attuatore posto fra leva e pinza freno per gestire l’intensità della frenata, da una centralina di controllo, da un sensore di velocità alla ruota e da una spia/display che ci informa se il sistema è attivo. Il sensore sulla ruota anteriore misura la velocità della ruota e invia le informazioni alla centralina che le elabora insieme a un sistema inerziale a 6 assi. Se viene rilevata una situazione pericolosa l’attuatore regola la frenata in modo continuo diminuendone o aumentandone l’intensità evitando quindi sia il bloccaggio della ruota anteriore che il sollevamento della posteriore per una maggiore sicurezza sui fondi scivolosi, sia su strada che in fuoristrada.

 

L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona
L’ABS sulle eBike: cos’è e come funziona

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV