Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti

Fabio Fagnani il 25/08/2020 in Urban Mobility
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Chiudi

Non ci sono solo monopattini, hoverboard o monoruota, nella grande e profonda giungla della micromobilità sono presenti anche i nuovi skateboard a motore elettrico e, tra i vari modelli presenti sul mercato, degno di nota è il prodotto di Backfire Skateboard.

L’azienda americana è stata fondata da Jerry e Randy nel 2009 che si sono posti l’obiettivo di creare degli skateboard all’avanguardia, tecnologici, al passo coi tempi della mobilità urbana e intelligente e hanno iniziato a creare delle alternative alla micromobilità fatta di monopattini e biciclette a pedalata assistita. L’idea dei ragazzi di Backfire è quella di mantenere il fascino californiano dello skate, ma di consentire a chiunque di salire sulla tavola e fare chilometri.

 

I MODELLI IN GAMMA

Nello store di Backfire troviamo due skateboard elettrici. Il primo è un prodotto entry level, il modello G2, perfetto per iniziare a prendere un po’ confidenza con questo nuovo modo di muoversi in città. Il modello G2 è stato rivisto esteticamente nel 2020, ha un’autonomia - dichiarata dall’azienda statunitense - di 18 chilometri, una lunghezza della tavola di 96 centimetri e una larghezza delle ruote di 96 millimetri. Il telecomando, da tenere sempre in mano, vi consente di aumentare la velocità - fino a 39 km/h nella modalità sport, mentre fino a 20 in quella Eco - decelerare, frenare e ovviamente accendere e spegnere lo skate.

Backfire ha pensato a tutti. Infatti chi vuole un prodotto tuttofare, sia per andare al lavoro quotidianamente che per divertirsi in off road durante il weekend, esiste il modello Ranger X2 All Terrain. Il nome evidenzia la caratteristica dominante di questa tavola ossia perfetta per surfare su ogni tipo di terreno, dall’asfalto alla ghiaia, dalla sabbia - non troppo intensa - alla fanghiglia del sottobosco. Il motore elettrico da 1200W dona una potenza che porta fino a una velocità massima di 35 km/h (anche se l’azienda specifica una velocità massima di circa 30 orari se lo skater supera gli 80 chili di peso) con la possibilità di gestire le tre varianti: Eco, Sport e Turbo, sempre gestibile attraverso il telecomando. La grande differenza tra il modello Ranger X2 e il G2 sta, soprattutto, nella dimensione delle ruote che sul Ranger X2 arriva fino a 6,5 pollici - poco più di 16 centimetri. Inoltre, le ruote hanno uno stile che ricordano il tassello delle moto da fuoristrada che gli consentono di attraversare ogni tipo di terreno, anche quello più complicato. L’autonomia dichiarata da Backfire è tra i 24 e i 30 chilometri, abbastanza per girare la città in lungo e in largo.

 

PREZZI E REPERIBILITA'

Backfire propone i suoi due modelli a un prezzo sicuramente non per tutte le tasche. Il G2 viene proposto a 499 $ (in offerta a 409 $) circa 425 euro con la possibilità di acquistarlo a rate da circa 30 euro al mese, mentre il Backfire Ranger X2 All Terrain viene proposto a partire da 1.199 dollari (poco più di 1021 euro) rateizzabile a circa cento euro al mese.

 

Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti
Backfire: lo skateboard elettrico che arriva dagli Stati Uniti

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.