canonical:
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/08/07/ebike-matchless-model-y.html
Urban Mobility

Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless

Marco Boni
Condividi
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless

Uno dei marchi storici del motorismo inglese cambia pelle e lancia la Model Y, bici a pedalata assistita dai contenuti e dal prezzo premium. Vediamo com'è fatta

Matchless aggiorna la sua gamma di prodotti Urban E-bike extreme edition con una nuova versione; la Model Y. Questa nuova bicicletta è progettata per chi vuole spostarsi in città, con l’assistenza del motore elettrico, senza rinunciare a una gita tra le strade sterrate di montagna o in campagna. Il design della Model Y è stato particolarmente curato dal team di ricerca e sviluppo multi world Champions Matchless. Il mix di cromatura del telaio, che mette in risalto le saldature, e dei dettagli in pelle le conferisce uno stile elegante e contemporaneamente accattivante, molto vicino a quello dei vestiti prodotti dalla casa costruttrice. Le ruote fat e il manubrio largo le aggiungono anche una nota di sportività.  

COM'E' FATTA

La Model Y è dotata di un motore Brose da 250 Watt con una coppia massima di 90 Nm. L’assistenza alla pedalata è possibile regolarla tramite il computer montato centralmente sul manubrio, inoltre la forza istantanea impressa sui pedali varia l’intensità di coppia data dal motore. La batteria da 417 Wh è montata sul tubo che va dal manubrio ai pedali, garantisce fino a 120 km di autonomia in città e sono stimati 60 km nei tratti più impegnativi della montagna. I freni a disco idrauilici, con dischi molto grandi per il tipo di utilizzo pensato della e-bike, ne aumentano la sicurezza. L’assenza di sospensioni è compensata dalla sella ammortizzata con molle in alluminio esposte e dalle ruote ‘’fat’’ che, oltre ad aumentare il comfort in città, permettono di affrontare facilmente strade dissestate o uscite fuoristrada. Un tocco di eleganza è dato sia dallo strato di pelle, con al centro un orologio a lancette, che avvolge il tubo manubrio-sella che dalla sella Montegrappa triangolare che ricorda quelle utilizzate sui primi scooter. L’e-bike è disponibile in tre misure: S, M, L. Ed è già possibile ordinare la taglia S o preordinare la M e la L tramite il sito della casa produttrice. Il prezzo in esposizione è di 7.000 euro.  

SCHEDA TECNICA

Motore Brose Midmount Potenza 250 Watt Coppia 90 Nm Batteria BMZ a ioni di litio Tensione 36 Volt Capacità 417 Wh Autonomia da 60 km a 120km Ciclistica Telaio: sport aluminium Cambio: SRAM PG 1020 a deragliatore, 10 rapporti. Freno anteriore SRAM Avid DB1 idraulico con disco da 200mm Freno posteriore SRAM Avid DB1 idraulico con disco da 180mm Ruote: 26’’x4 Sella: Montegrappa 4010 RO Taglie: S, M, L
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless
Da moto a e-bike: la rinascita di Matchless

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908