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Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto

Redazione
dalla Redazione il 11/03/2020 in Prove della redazione

Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto
Honda CB 500 X ABS
471 / 35 kW (48 CV) / 2 cilindri in linea / EURO 4
€ 7.090 c.i.m.

È l’anello di congiunzione tra le 250/300 e le 650/750: la tuttofare Honda si guida con grande piacere e vi regalerà tante soddisfazioni, anche se siete motociclisti esperti

Piccola grande moto, questa Honda CB500X. L’ultimo restyling del 2019 le ha regalato la ruota anteriore da 19” e sospensioni dall’escursione maggiorata, se vi pungesse vaghezza di appoggiare le ruote fuori dalle strade tracciate. Ma questa crossover in scala ridotta è, innanzitutto, una moto per il diporto quotidiano e, nell’uso di tutti i giorni, è quasi imbattibile. Perché è compatta e leggera, si sa, ma ancor di più perché è un’amabilissima compagna di viaggio, sia esso il casa-lavoro, quanto le più impegnative gite del fine settimana. Verrebbe da dire che il suo punto di forza è il propulsore bicilindrico, ma sarebbe solo una parziale verità. Sì perché la CB è un tema svolto egregiamente, un progetto ben fatto, un prodotto soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto

IL RESTYLING HA REGALATO ALLA CB500X UNA LINEA PIÙ FILANTE, SOPRATTUTTO NEL FRONTALE

Certo, ruotare il gas non vi emozionerà come su una maxi, né potrete sentire l’acuto del propulsore ma, adrenalina a parte, il modo per stimolarvi un sorriso questa moto sa trovarlo. Litigherete con l’amico benzinaio: una volta riempiti i 17 litri di serbatoio, c’è di che stancarsi di girare. In città si possono sfiorare i 30 km/l, semplicemente giocando un po’ con l’elasticità del motore, che è inaspettatamente elevata nonostante la piccola cubatura. Il cambio, poi, è rapportato piuttosto corto quindi, anche nel dedalo delle vie cittadine, si può veleggiare in quarta e quinta con un filo di gas. Qualche vibrazione agli alti regimi c’è, ma lambisce in minima parte mani e piedi e, anche a lungo andare, non si soffre.

BUON PER NOI

La posizione di guida è ottima, anche se siete un po’ più alti del normale: serbatoio stretto, sella magra ma ben imbottita nei punti giusti, comandi modulabili e comodi da raggiungere. Il parabrezza non fa i miracoli ma il flusso d’aria viene efficacemente deviato dalla testa e dal busto: le spalle rimangono sì un po’ esposte, ma i vortici sono minimi. Potete portarla fuori, se v’aggrada, la sua versatilità vi stupirà. Nel guidato è guizzante, la ruota anteriore da 19” non ne ha eclissato le ottime doti di maneggevolezza che questo mezzo ha sempre messo in evidenza. I cambi di direzione sono fluidi e rapidi e ci si può concedere anche qualche bella piega, grazie alla tanta luce a terra e all’ottimo comportamento dei pneumatici. Poco beccheggio in ingresso curva, grazie all’ottima taratura della forcella, qualche leggero ondeggiamento quando si va a riprendere in mano il gas. Il mono è infatti leggermente morbido e se troppo sollecitato può causare qualche rimbalzo, comunque facilmente gestibile. 

Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto

Sulla versione 2019 ha fatto il suo debutto il cerchio anteriore da 19”, che ne ha incrementato la versatilità senza diminuire il piacere di guida. L’escursione delle sospensioni è cresciuta di 10 mm su entrambi gli assi

48 CV sembrano essere di più perché l’erogazione è piena già dai bassissimi regimi (un deciso passo in avanti rispetto al precedente modello che ai bassi spingeva meno) e non si impigrisce salendo di giri, con il limitatore che entra in funzione intorno ai 9.000. La CB500X ha un’altra dote, sempre più rara: non scalda, nemmeno in estate.

Ottimo il cambio e senza pecche la frizione a cavo, morbida e modulabile. L’impianto frenante non delude le aspettative: il singolo disco anteriore è incisivo il giusto e l’ABS non dilata gli spazi di arresto.

Anche la linea è migliorata: il frontale è reso più moderno da una carenatura snellita nei punti giusti e la maggior altezza da terra ha reso la nuova CB500X più slanciata. Il piano di seduta è a 830 mm dal suolo e si tocca senza problemi, grazie agli ingombri molto contenuti della zona mediana.

Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto

COMANDI A PORTATA DI MANO, POSIZIONE DI GUIDA COMODA PER TUTTI E UN BICILINDRICO CHE SPINGE SEMPRE

SEMPRE MEGLIO

Anche per quanto riguarda le finiture c’è davvero poco da eccepire: verniciature, plastiche e parti metalliche sono ben realizzate e progettate per sorpassare indenne lo scorrere del tempo e dei chilometri. Dedicata ai neopatentati, alla fine questa CB500X ha un senso anche per i motociclisti esperti, se sono in cerca di un mezzo non impegnativo. Insomma, è una moto vera. Il prezzo non è basso in senso assoluto, ma la CB500X offre doti dinamiche e qualità costruttive superiori rispetto all’attuale best seller di categoria, la meno costosa Benelli TRK 502.

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Dati Tecnici

 
Honda
CB 500 X ABS

Motore

2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

67x66,8

Cilindrata (cc)

471

Rapporto di compressione

10,7:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

17 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Culla

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70-17";160/60-17"

Freno anteriore

Disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 240 mm

Lunghezza

2095 mm

Altezza sella

810 mm

Interasse

1421 mm

Peso a secco

170 kg

Potenza max/giri

35 kW (47,6 CV) a 8500 giri

Coppia max/giri

43 Nm (4,4 kgm) a 7000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

LE PRESTAZIONI del bicilindrico della Honda CB500X sono in linea con la cilindrata. Grazie alla rapportatura corta lo spunto è molto buono e la velocità massima, poco più di 150 km/h effettivi, viene raggiunta già poco dopo i 1.000 metri. Comunque, già all’uscita dei 400 metri con partenza da fermo, si viaggia ad oltre 137 km/h. Stupiscono positivamente i consumi, davvero ridotti, che non crescono significativamente anche quando si tira il collo al propulsore. I 30 km/l sono un traguardo facilmente raggiungibile, anche senza risparmiarsi sull’acceleratore. Buoni anche i dati di frenata, coadiuvati da un impianto antibloccaggio che funziona egregiamente e non dilata significativamente gli spazi di arresto.

Curva di accelerazione

Honda CB500X: crossover in tutto e per tutto

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Honda
CB 500 X ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 153,3 km/h (41,7 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 15,0 s (137,1 km/h)
0-1000 m 29,8 s (149,4 km/h)
0-90 km/h 5,3 s (80,1 m)
0-130 km/h 12,5 s (306,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 12,4 s (371,2 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,5 s (79,3 m)
50-0 km/h 2,6 s (25,2 m)

CONSUMO

Urbano 28,6 0 km/l
Extraurbano 27,4 0 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 25, 0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno non rilevato
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) non rilevato
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) non rilevato

Pagelle

 
Honda
CB 500 X ABS

Guida su strada

4.5

Guida Off Road

3.5

Elettronica

3.5

Prestazioni

4.0

Motore

4.5

Trasmissione

4.5

Sospensioni

4.0

Freni

4.0

Prezzo

4.0

Qualità

4.5

Dotazioni di serie

4.0

Optional

3.5

Capacità di carico

4.0

Versatilità

4.5

Comfort

4.5

Ergonomia

4.5

Pregi e difetti

 
Honda
CB 500 X ABS

PREGI

Motore, versatilità

DIFETTI

Taratura mono

Gallery

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