Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

Alfredo Verdicchio
Alfredo Verdicchio il 27/08/2019 in Prove della redazione
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

L'ammiraglia della gamma Caballero

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler
449 / 29,4 kW (40 CV) / 1 cilindro verticale / EURO 4
€ 6.790 c.i.m.

Spirito ribelle, tecnologia moderna nascosta sotto un vestito ispirato al passato, facilità di guida...

Fantic Motor, fabbrica veicoli ricreativi”. Con questa denominazione sociale nasceva nel 1968 la casa che avrebbe lanciato un successo capace di marchiare a fuoco gli Anni 70: il Caballero. Sono passati 50 anni, nei quali per l’azienda una volta comasca e oggi trevisana è successo tutto e il contrario di tutto, ma per la Fantic la missione non è cambiata: far salire l’ormone ai ragazzi con un veicolo ricreativo. O “100% fun”, come si dice oggi. Ed è così che ci piace inquadrare il Caballero 500 Scrambler. Una moto che ci sali e ti viene voglia di allargare i gomiti, ingobbirti e guidarla come una supermotard.
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

Tra le gambe è stretta. Pesa un niente. Scende in piega rapida, rotonda. E ha un mono 450 che ti chiede le marce una dietro l’altra. In città guizza veloce, ma si sente che il suo animo ribelle vuole le curve. Strette stradine di campagna. E non basta, perché la sua compattezza la rende fun anche in fuoristrada: non è alta e imbarazzante come una crossover, non bisogna darle del lei. Nel fango sa giocare come un maialino. La vita è più facile quando sotto al sedere ci sono solo 150 kg a secco e si può zampettare con i piedi. Le gomme leggermente tassellate, con l’anteriore stretto da 110/80-19”, sono amiche in questi frangenti, come l’ABS disinseribile. In ottica off-road ci starebbe alla grande un manubrio un po’ più alto, ma per il resto la posizione in sella è azzeccata.

TABELLE GIALLE, SERBATOIO ROSSO E QUELLA MAGICA TARGHETTA CHE SEMBRA RIPRESA DAL CABALLERO ANNI 70: UN GRANDE APPLAUSO AL CENTRO STILE FANTIC

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

OK, il prezzo è giusto

Sputato il rospo, liberate le emozioni, è ora di fare pelo e contropelo al Caballero. Al primo colpo d’occhio, colpisce la ottima componentistica. Il telaio è un monotrave in acciaio con piastre laterali in alluminio, ben rifinite. Tutto made in Italy, tutto assemblato nello stabilimento veneto Fantic. Dentro c’è un motore monocilindrico con distribuzione monoalbero 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica prodotto da Zongshen, che è il lato buono della Cina. Ammettiamolo, da italiani che costruiamo motori dalla notte dei tempi, in passato abbiamo storto il naso davanti a certi prodotti cinesi. Ma negli ultimi anni stiamo toccando con mano componenti che hanno tutta la loro dignità. E ora, dopo aver ricordato che il Caballero c’è anche in versione Flat Track, parliamo di soldi. I 6.790 euro c.i.m. non sono né troppi né pochi. È vero che alcune modern classic vicine di prezzo mettono sul piatto più complessi motori bicilindrici, ma è anche vero che, come detto, il Caballero è costruito con cura. Vale quello che costa.

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

Un giocattolo tra le curve

Il quattroemmezzo 4T è divertente, senza essere mai cattivo. I 40 CV vengono erogati con godibile linearità, senza imbarazzare i ragazzi meno esperti (questa moto si può guidare con la patente A2), ma al tempo stesso sanno dare gusto ai loro papà che magari hanno avuto un Caballero 50. La rapportatura corta delle prime 4 marce è come manna dal cielo ed esalta la spinta ai medi: il mono dà il meglio di sé tra i 3.500 e i 6.500 giri, un range non troppo ampio che rende questa moto godibile più nel misto stretto e meno sul veloce. Trotterellando sotto i 3.000 con il gas parzializzato, si nota una carburazione perfettibile, nulla di davvero fastidioso. È un retrogusto selvatico, un lontano richiamo ai mono 450 da off-road, che insieme al sound e a qualche esaltante scoppiettio in rilascio, contribuiscono al forte carattere fun della moto.

Da segnalare solo due difetti: il cambio, che nell’uso cittadino – dove il Caballero trova una delle sue varie vocazioni - risulta duro e poco preciso, con la folle spesso difficile da trovare. L’altro riguarda il blocchetto di sinistra, che rende difficile l’azionamento degli abbaglianti. Meglio del previsto invece l’uso in autostrada, visto che questo non è uno di quei mono dalle vibrazioni martellanti. Certo, si sta seduti fuori dalla moto e l’aria la si prende tutta, ma il poter viaggiare attorno ai 120 km/h in relax è una bella sorpresa. E a proposito di comfort, lo spazio non manca, la sella è piatta e larga. L’imbottitura invece è poco morbida e soprattutto con il passeggero si sente qualche colpo. Certo questa moto non nasce per viaggiare in coppia, ma qualche giretto in due si può fare. Ma torniamo alla guida vera e propria: il Caballero Scrambler da un punto di vista dinamico convince da subito. Ci sali e fai amicizia. Il merito è del telaio che offre una rassicurante rotondità nella discesa in piega, e delle sospensioni, un po’ secche sulle buche (specie il mono) ma capaci di sostegno nella guida sportiva, con trasferimenti di carico progressivi e solidità in staccata; l’impianto frenante è valido, con l’anteriore che abbina potenza a modulabilità.

Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

Dati Tecnici

 
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler

Motore

1 cilindro verticale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

94,5x64

Cilindrata (cc)

449

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

12 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Monotrave

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Escursione ruota ant/post

15/15 mm

Pneumatico ant/post

110/80-19";140/80-17"

Freno anteriore

Disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 230 mm

Lunghezza

2080 mm

Altezza sella

820 mm

Interasse

1425 mm

Peso a secco

150 kg

Potenza max/giri

29,4 kW (40 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

43 Nm (4,4 kgm) a 6000 giri

Prestazioni

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1.3 m/s
Temperatura aria 18.1 °C
Pressione atmosferica 1,007 mb
Temperatura asfalto 21.3 *C

Rilevamenti

 
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 148.6 km/h (43.3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 15.7 s (131.5 km/h)
0-1000 m 31.1 s (145.9 km/h)
0-90 km/h 5.9 s (88.1 m)
0-130 km/h 15.0 s (376.0 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 13.2 s (396.7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2.4 s (77.5 m)
50-0 km/h 2.5 s (24.8 m)

CONSUMO

Urbano 20,1 km/l
Extraurbano 22,7 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,4 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 163.0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 49/51
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44/56

Pagelle

 
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler

Guida su strada

4.5

Guida Off Road

4.0

Elettronica

3.0

Prestazioni

4.0

Motore

4.0

Trasmissione

3.5

Sospensioni

3.5

Freni

3.5

Prezzo

3.5

Qualità

3.5

Dotazioni di serie

3.0

Optional

3.0

Capacità di carico

3.0

Versatilità

3.5

Comfort

3.5

Ergonomia

3.5

Pregi e difetti

 
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler

PREGI

Agilità, frenata

DIFETTI

Cambio, blocchetto elettrico SX
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler: 100% fun bike

Gallery

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Caba500
    Ho acquistato il Caballero 500 Scrambler ad Aprile 2019 e sono strafelice! La moto è bellissima! KTM Duke e Husqvarna Svartpilen?? Ma per favore! Nei confronti del Caballero sono superate. Ma parliamo della moto. Design: è bellissima, un'opera d'arte! E poi troviamo componenti di qualità, come le piastre del telaio e della forcella in alluminio ricavate dal pieno. Il telaio è in acciaio e i freni sono Bybre (dell'italiana Brembo). I cerchi a raggi (con camera d'aria) hanno diametro da 19" davanti e 17" dietro (con una larga gomma 140 di sezione). Motore: mono raffredato ad acqua di 449 cc a 4 valvole del colosso Cinese Zongshen, ma attenzione! Non stiamo parlando di un produttore quasiasi! Zongshen produce motori da anni ed ha come partner marchi blasonati come Harley-Davidson, Norton, Piaggio e Fantic Motor. Potenza: 40 CV a 7500 rpm ALIMENTAZIONE: iniezione elettronica sviluppata da ATHENA GET - corpo farfallato ø 40mm. Ciclistica: impeccabile! Si guida che è una meraviglia! Ha un'ottima tenuta di strada e un bellissimo inserimento in curva. Test e collaudi sono affidati a Caio Pellizzon, autore delle più belle ciclistiche create da Aprilia. Sella comoda anche per due persone. E fuoristrada? Si va ovunque senza problemi. Veniamo ai problemi di cui parla l'utente sotto. Qualche problema di gioventù l'ho avuto, ma solo spegnimenti dovuti alla mappatura della centralina, risolti quasi immediatamente dal concessionario. Pezzi non ne ho mai perso. Inoltre Fantic, nel caso di bisogno, risponde sempre anche all'utente privato. Che dire, se volete acquistare fatelo perché ne vale la pena! E' tornato un mito! Grazie Fantic Motor!
  • ponan
    La trovo molto bella e mi fa piacere che Fantic abbia ripreso il progetto Caballero.. Però dopo averla provata (ammetto per soli 40 minuti e in città!) non me ne sono innamorato. Oltre al citato problema del cambio, a cui aggiungo che la leva è per me troppo lunga, trovo il motore fluido in basso, con una buona coppia, regolare e con poche vibrazioni, ma ai medi e alti regimi vibra troppo.La mancanza di contralberi si sente. Ho provato il KTM 390 e lo trovo molto meglio sia nel cambio che nel motore. La Husqvarna Svartpilen 401 ha quel motore, ha quel motore e costa uguale ... E poi ritengo che le sospensioni, per essere una scrambler, siano troppo dure. Inoltre la protezione dello scarico si tocca con la gamba destra e scalda troppo. Infine la strumentazione, così piccola, è illeggibile. Mi spiace fare queste osservazioni, ma credo che possano servire a migliorare ulteriormente il progetto che reputo validissimo e promettente. Comunque, forza Fantic!
  • FAN-DI-QUARIEG
    Il video di questo ragazzo rende bene l'idea...... https://youtu.be/je-vjmE_qUM
  • FAN-DI-QUARIEG
    Mi spiace molto leggere il commento di ADONE0307 per un semplice motivo , in meno di 2 mesi non è riuscito a cogliere la fantastica essenza del Caballero una moto che nasconde sotto una linea fantastica una usabilità eccezionale data da una ciclistica sana tutta made in Italia dalle mani di esperti del settore.... Questa moto mi ha stregato fin dai primi Km e ad ora sono a 9000km usata anche per viaggiare per lei non ha limiti ogni strada le piace ancor meglio più tortuosa possibile e magari con salite e tornanti, anche in discesa i sui 162kg col pieno non mettono mai in crisi nessuno... Il motore un Zongshen di 450cc con 40 Cv ma con una erogazione lineare piena ad ogni regime che predilige un uso sottocoppia con marce lunghe ed esente da vibrazioni. La mia domanda è perché abbiamo aspettato tanti anni per vedere tornare sul mercato moto semplici e dirette senza nessun filtro che possono dare sensazioni è questo il Caballero 500 una moto senza filtri che fà solo venir voglia di saltarci sopra e partire!!!! Personalmente non posso essere troppo obbiettivo... dato che me ne sono innamorato fino al punto di diventare uno dei moderatori del Caballero Forum Italia Official venite a trovarci su Facebook !!!!!!!! https://www.facebook.com/groups/2110818768952426/
  • Apozza66
    Comprata Maggio 2019, con già 3000 km a carico, moto intuitiva e leggera, il suo terreno ideale e l'asfalto misto e stretto. Ho avuto altre moto, ma nessuna così eccitante alla guida. Inizialmente un pò scorbutica, ma ora dopo gli aggiornamenti fatti è un gattino nella guida normale, ma un giaguaro quando inizia la "sua strada"; piega che è una meraviglia, la staccata è sicura e se vuoi esagerare disattivi ABS e vai giù pesante. Una vera fun Bike.
  • marco11573
    Acquistata a gennaio 2019. Piccoli problemi di gioventù risolti egregiamente e tempestivamente. Una moto divertentissima e godibilissima! Una vera Fun bike.....il sorriso sotto il casco non manca MAI!!!!!
  • geeketto
    5000 km di puro divertimento qualche mappa cambiata per migliorare l'erogazione e il porta navigatore è d'obbligo perchè che sia asfalto breccia o terra no si ferma mai e alla fine mi perdo sempre
  • FANTIC_MOTOR_OFFICIAL
    Gentile ADONE0307, innanzitutto ci dispiace dell’ esperienza poco soddisfacente avuta con il suo Caballero 500. I forum dei possessori della nostra moto ci comunicano invece che il Caballero è apprezzatissimo e che i pochi problemi di “gioventù” sono stati risolti con tempestive soluzioni. Le saremmo grati se volesse contattarci per indicarci maggiori dettagli della sua vicenda all’indirizzo info@fanticmotor.it. Cordiali saluti Fantic Motor
  • Utente_1312985323
    Acquistata a fine Maggio è la moto più divertente di sempre, percorro le strade delle valli in cui vivo da 30 anni ma solo con questa bella motoretta ho potuto allargare i miei orizzonti e scoprire luoghi di cui ignoravo l'esistenza a due passi da casa. E' una moto molto versatile ma richiede un pò pazienza, solo dopo il rodaggio si inizia a percepirne il carattere, che va ogni giorno in crescendo. Io ne sono entusiasta!
  • ADONE0307
    Ne ho comprato uno a fine giugno e dopo 700 km l'ho rivenduto. La moto perde i pezzi per non parlare del motore che si spegne continuamente in partenza ed in accelerazione a qualsiasi regime di rotazione. A nulla sono valsi gli interventi del concessionario (rimappatura, regolazione valvole, ecc.) Basta leggere i forum per capire che la moto non doveva essere messa in commercio in queste condizioni Probabilmente il costruttore voleva che la testassero direttamente i client, offrendo questa possibilita' al "prezzo giusto" di soli 6600 euro. Non compratela assolutamente !!!

Listino

Fantic

Fantic

Caballero 500 Scrambler

Correlate

Annunci usato