Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Federico Garbin
di Federico Garbin il 21/08/2019 in Prove della redazione
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Bella di notte

La Benelli Leoncino Trail ruba gli sguardi della gente e fa ovunque bella figura

Benelli Leoncino 500 Trail
500 / 35 kW (47,6 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 4
€ 6.190 c.i.m.

La versione standard sta già raccogliendo un ottimo successo di vendite, ora arriva a darle manforte la Trail, ancora più intrigante grazie ai cerchi a raggi e alla ruota da 19”

Più di 1.200 moto vendute nei primi mesi del 2018. Il successo della Benelli Leoncino si tocca con mano. Ora arriva a darle manforte questa versione Trail, che gioca a fare la scrambler grazie ai cerchi a raggi, alla ruota anteriore più grande (da 19”, contro i 17” della Leoncino standard) e ai pneumatici leggermente tassellati.

Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Componenti che esaltano la linea classica, senza tempo, di questa moto. A livello dinamico le differenze con la standard sono poche, di fatto questo modello è solo lievemente più lento nella discesa in piega. Ma rimane piacevolissimo per la sua guida rotonda, intuitiva e davvero efficace.

La Leoncino ha un solo vero difetto, che vi dico subito: ha poco sterzo, il che limita la praticità negli spostamenti, almeno se siete quotidianamente chiamati a combattere il traffico cittadino. Il resto, motore, ciclistica ed estetica, non lasciano il fianco a critiche che non siano sterili. Già, perché potreste anche desiderare di più dei 48 cavalli che il bicilindrico, gentilmente, è in grado di elargire. E potreste altresì volere una taratura della forcella più sostenuta ma, nel complesso, una volta a bordo di questa (come vogliamo chiamarla, classic? Naked? Scrambler?), vi troverete d’accordo con ogni scelta progettuale. Innanzitutto: P la posizione di guida è gagliarda; manubrio largo, vicino il giusto e comandi facili da raggiungere e reattivi. Sentirete subito la moto in mano, pronta ad obbedire ai vostri ordini.
L’imbottitura della sella è morbida ma non flaccida e aiuta il lavoro del mono: smorza le asperità senza creare indolenzimenti al fondoschiena. Anche le pedane sono ben posizionate e non richiedono contorsionismi.

Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Nessuna paura

Vi accorgerete presto che la Leoncino Trail è una moto vera, e che appare più grande di quanto non racconti la scheda tecnica e quei “pochi” 499 cc del propulsore. In sella non sembra affatto di cavalcare una mezzo litro: forcella e ponte di comando paiono quelli di una naked di dimensioni medio grandi; il serbatoio è affusolato, ma non striminzito, e tutto è conformato per rendere piacevole lo scorrere del tempo a bordo. Anche la voce è affascinante: il bicilindrico parallelo ha un tono gutturale pieno, non invasivo ma incisivo, anche al minimo.

Partiamo? La frizione stacca bene mentre il cambio esige ordini schietti; non perché sia duro o impreciso ma perché ha una corsa lunghina, occorre muovere tanto la caviglia per sentire il tac dell’innesto. Si può accelerare senza paura, con la Leoncino. La spinta è buona, più corposa rispetto ad altre 500 in circolazione. Nonostante la cubatura ridotta, la progressione è ottima e non ci sono flessioni: il bicilindrico si distende senza entrare in affanno fino a lambire gli 8.500 giri. Il suo frullare non intorpidisce mani e piedi perché la frequenza delle vibrazioni non è fastidiosa e l’isolamento è buono, sia al manubrio che alle pedane. Insomma, questo 500 “basta e avanza”, come si dice. Anche nell’uso autostradale rimane una ottima riserva di brillantezza per affrontare lunghe salite o per effettuare sorpassi. A 130 km/h lui non si stanca... forse vi stancherete voi, per l’assenza di un riparo dall’aria. Anche la ciclistica convince: nelle frenate più decise gli affondamenti della forcella sono importanti, ma in fase di percorrenza di curva e in velocità, la stabilità è buona e il beccheggio minimo. Sul precarico del mono si può intervenire comodamente (e anche sull’idraulica, persino della forcella), grazie al comando remoto, ma la taratura standard è in grado di accontentare chi viaggia in solitaria. E non pensiate che il passeggero sia trattato male: la porzione di sella posteriore è ampia e morbida, le maniglie si raggiungono facilmente e offrono un saldo appiglio e le pedane non sono troppo vicine al piano di seduta. Bene anche la frenata: ad un’ottima risposta alla leva si accompagna un ABS non invasivo, nemmeno al posteriore, dove la pinza morde voracemente.

Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Dove mi metti sto

Per chi e per cosa? La Leoncino risponde democratica a queste domande. Per tutti, neopatentati e motociclisti di ritorno, e (quasi) per tutto, senza dimenticare qualche leggero tratto di strada bianca. Le dimensioni contenute la rendono una valida alternativa allo scooter per la mobilità quotidiana (ma attenti allo sterzo!) e quando è il momento di divertirsi, non si tira mai indietro. Per poco più di 6.000 euro, è un ottimo affare. Ed è anche costruita bene: le plastiche sono ben accoppiate, la viteria è di buona qualità e la verniciatura spessa e resistente. Insomma, è una bella moto. Davvero.

Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Dati Tecnici

 
Benelli
Leoncino 500 Trail

Motore

2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

69x66,8

Cilindrata (cc)

500

Rapporto di compressione

11,5:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

12 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Traliccio

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Escursione ruota ant/post

13,5/13,8 mm

Pneumatico ant/post

110/80-19";150/70-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 260 mm

Lunghezza

2180 mm

Altezza sella

835 mm

Interasse

1470 mm

Peso a secco

194 kg

Potenza max/giri

35 kW (47,6 CV) a 8500 giri

Coppia max/giri

46 Nm (4,7 kgm) a 6000 giri

Prestazioni

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1.8 m/s
Temperatura aria 28.0 °C
Pressione atmosferica 1,002 mb
Temperatura asfalto 44.0 *C

Rilevamenti

 
Benelli
Leoncino 500 Trail

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 158.9 km/h (41.1 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 15.1 s (136.7 km/h)
0-1000 m 29.7 s (154.5 km/h)
0-90 km/h 5.4 s (79.0 m)
0-130 km/h 12.3 s (297.4 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 10.1 s (301.0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2.4 s (78.2 m)
50-0 km/h 2.4 s (24.2 m)

CONSUMO

Urbano 22,4 km/l
Extraurbano 24,6 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 23,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 213.0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46/54

Pagelle

 
Benelli
Leoncino 500 Trail

Motore

3.5

Prestazioni

0.0

Trasmissione

3.5

Elettronica

3.0

Optional

0.0

Dotazioni di serie

3.5

Prezzo

3.5

Qualità

3.5

Capacità di carico

3.0

Comfort

3.5

Ergonomia

0.0

Versatilità

3.5

Freni

3.5

Sospensioni

4.0

Guida Off Road

0.0

Guida su strada

4.0

Pregi e difetti

 
Benelli
Leoncino 500 Trail

PREGI

Ciclistica, motore

DIFETTI

Raggio di sterzo
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni
Benelli Leoncino Trail: una notte da leoni

Gallery

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Benelli

Benelli

Leoncino 500 Trail

Correlate

Annunci usato