Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Husqvarna Svartpilen 401 2017/0

Federico Garbin il 14/01/2019 in Prove della redazione
Husqvarna Svartpilen 401  2017/0
Husqvarna Svartpilen 401 2017/0
373 / 43 / 1 CILINDRO / EURO 4
6.800 EURO C.I.M.

Difficile inquadrare questa moto in schemi preesistenti. Certamente è unica e, grazie al monocilindrico da 43 cavalli, adatta a tutti. Ecco perchè vi piacerà usarla ogni giorno

Il muro diroccato fa da sfondo alla foto mentre la luce filtra da una finestra; è mattina, è presto. La Husqvarna Svartpilen 401 è una modella perfetta: nessun trucco, nessuna impalcatura; è essenziale come nessun’altra. Guardandola, è proprio la pulizia delle sue forme ad ammaliare; non ha un profilo migliore: è bella dal lato dello scarico come dall’altro, da davanti. È bella da sopra. Non sono i suoi particolari a stupire: in fondo quel motore, quel telaio, quel forcellone, già li conoscevamo. No! Ad attrarre è quella linea perfetta e nitida che parte dal fanale anteriore e finisce in quello posteriore. Quel profilo tronco, quel tratto appena mosso valorizzato da curvature accennate, essenziali nella loro unicità. La Svartpilen 401 è affascinante al punto che, una volta che ve la troverete davanti, scoprirete di averne bisogno. E forse è questo il suo fascino irresistibile.

Dura... e pura

Una volta a bordo scoprirete presto che è anche gustosa da guidare. Il perché è facile da capire: pesa pochissimo e i 43 cavalli convivono pacificamente con una ciclistica che potrebbe facilmente sopportare ben altre prestazioni. In questo idillio non vi sentirete mai i terzi incomodi perché la Svartpilen saprà accogliervi dignitosamente, con una sella che non è morbida ma è spaziosa e una posizione di guida che non obbliga al sacrificio nessuna articolazione, nonostante le dimensioni. Già, il manubrio è più basso e avanzato di quello che ci si aspetterebbe dall’aspetto scrambler, ma è largo e la posizione è attiva e non troppo rilassata. Il serbatoio ingombrante non lo è affatto e fra le gambe la 401 sembra perdere consistenza; ma non è piccola , è solo minuta, e anche chi ha una statura superiore alla media non si troverà in alcun modo costretto. Ora… dimenticate per un attimo i pneumatici tassellati e l’aspetto da tuttoterreno, non ci troviamo al cospetto di una moto da fuoristrada; il monoammortizzatore ha una taratura sostenuta ed è vincolato senza leveraggi al forcellone in alluminio e talvolta le risposte sono un po’ brusche , soprattutto a causa di un ritorno molto veloce; la forcella è invece morbida, ma solo nella prima parte della corsa; gli affondamenti sono consistenti ma anche quando si forza il passo i trasferimenti di carico non mettono mai in crisi il pilota. Forzare il passo, sì: il monocilindrico da 373 cc ha carattere ed è molto generoso; ai bassi regimi l’erogazione è briosa e ai medi c’è tutto quello che serve a godersi anche le strade più guidate e perfino l’allungo non è male.

Il cambio è ben spaziato , corto, e solo alla frizione si potrebbe chiedere un po’ più di modulabilità; è però molto morbida da azionare e anche nel traffico non sentirete indolenzimenti alla mano sinistra. La Svartpilen piace a tutti, neopatentati e motociclisti di ritorno, donne e uomini. Piace anche a chi, solitamente, guarda altro. È una cosa nuova, che non c’era: una naked con i pneumatici tassellati, proiettata nel futuro e disegnata su linee pulitissime, ottimamente raccordate fra loro. E non bisogna dimenticare che l’occhio ha da perdersi: guardate il proiettore anteriore (a led), l’impalcatura che sovrasta il serbatoio, o le linee che ne determinano il profilo… L’aspetto è quasi da special ma la cura riservata ai particolari denota attenzione e buon gusto, soprattutto a fronte di un prezzo di acquisto concorrenziale. Anche meccanica e ciclistica sanno attirare l’attenzione su di sé: forcella WP a steli rovesciati, telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno, monoammortizzatore WP... Certo, non aspettatevi componenti pluriregolabili o da naked sportiva, tutto è però ben accordato e soddisfa vista, tatto e gusto.

Per molti, anzi tutti

Per i motociclisti alle prime armi c’è di che divertirsi, ma anche chi ha un bel bagaglio di esperienza non si troverà in disaccordo con questa piccola Husqvarna : tutto funziona a dovere e l’insieme è pensato per rendere piacevole ogni metro di strada. La potremmo definire quasi una moto da appartamento perché può fare bella figura in un salotto e perché gli spazi stretti non la disturbano; ha tanto sterzo e si riesce a far manovra ovunque: il traffico non è un problema (a patto di sopportare il calore emesso dal propulsore) ma non lo sono nemmeno le strade più guidate. I pneumatici sono tassellati ma garantiscono un ottimo grip su ogni tipo di asfalto e comunicano bene quello che succede, anche sul bagnato. Non fatevi però ingannare dalla fitta tacchettatura: la 401 non è pensata per il fuoristrada. Se amate viaggiare in coppia, non fa per voi. Il posto per il secondo c’è ma è risicato e nemmeno troppo comodo: le pedane sono vicine al piano di seduta e mancano appigli dove aggrapparsi. Fatevi abbracciare, se potete. La piccola Svartpilen non è nemmeno a suo agio in autostrada: il monocilindrico non soffre i lunghi trasferimenti ma le vibrazioni ci sono e toccano soprattutto il manubrio. Si trova invece molto bene nei percorsi extraurbani dove si apprezza la sincerità della ciclistica e la precisione dell’erogazione, anche se in prossimità dei 4.000 giri c’è qualche punto di ruvidità. I freni non demordono, nemmeno se sfruttati: l’attacco dell’anteriore è un po’ aggressivo ma ci si accorda in fretta; le leve sono poi regolabili (si, anche quella della frizione) e trovare l’impostazione ideale non è affatto difficile. L’ABS, inoltre, è molto ben tarato e gli interventi non sono mai invadenti. Manca, invece, il controllo di trazione: trattandosi di una moto pensata soprattutto per chi si avvicina alle due ruote, sarebbe stato un ulteriore plus. Ma non preoccupatevi : i 43 cavalli sono molto obbedienti e portarli a spasso non vi stancherà. Il prezzo? 6.800 euro: una cifra intonata all’offerta.

Dati Tecnici

 
Husqvarna
Svartpilen 401 2017/0

Motore

1 cilindro verticale, 373,2 cc,alesaggio x corsa 89x60 mm, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione nd, distribuzione monoalbero a camme in testa 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica con 1 corpo farfallato da 46 mm, lubrificazione forzata con due pompe

Trasmissione

finale a catena (15/45), frizione multidisco in bagno d'olio, cambio a 6 rapporti con comando meccanico

Ciclistica

telaio a traliccio di tubi d'acciaio al Cr-Mo, inclinazione cannotto di sterzo nd, avancorsa 95,0 mm forcella rovesciata WP da 43 mm, forcellone in alluminio e ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione 142/150 mm

Dimensioni

lunghezza nd - larghezza nd interasse 1.357 - altezza sella 835 serbatoio da 9,5 litri peso a secco 150 kg

Prestazioni

32 kW (43 CV) a 9.000 giri, 37,0 Nm (3,8 kgm) a 7.000 giri

Prestazioni

Curva di accelerazione

Husqvarna Svartpilen 401  2017/0

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2,1 m/s
Temperatura aria 36,4°C
Pressione atmosferica 1.000 mb
Temperatura asfalto 23°C

Rilevamenti

 
Husqvarna
Svartpilen 401 2017/0

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 162,3 km/h (39,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 14,6 s (142,7 km/h)
0-1000 m 28,7 s (159,3 km/h)
0-90 km/h 5,0 s (71,7 m)
0-130 km/h 10,8 s (252,7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 80-130 km/h 11,1 s (325,0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 130-80 km/h 2,6 s (82,7 m)
50-0 km/h 50-0 km/h 2,7 s (25,8 m)

CONSUMO

Urbano 25,6 km/l
Extraurbano 24,1 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 157 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 56/54

Pagelle

 
Husqvarna
Svartpilen 401

Motore

4.0

Trasmissione

4.5

Elettronica

3.5

Dotazioni di serie

3.5

Prezzo

4.0

Qualità

4.5

Capacità di carico

2.0

Comfort

4.0

Versatilità

3.5

Freni

4.0

Sospensioni

3.0

Guida su strada

4.0

Gallery

Husqvarna Svartpilen 401 2017/0
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Husqvarna

Husqvarna

Svartpilen 401

Correlate

Annunci usato