Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Harley-Davidson Road Glide

Alfredo Verdicchio il 09/02/2016 in Prove della redazione
Harley-Davidson Road Glide
Harley-Davidson Road Glide
1.690 cc / 87 CV / 2 cilindri a V di 45° / Euro3
da € 26.800 c.i.m.

Lo sguardo freddo e cattivo dei fari a led, la carenatura protesa in avanti verso la preda: aggressiva con il suo look da squalo, la più sportiva tra le "glide" è un mix riuscito di comfort in viaggio e piacere di guida. Il motore è il 1.690 raffreddato ad aria.

Di Clint Eastwood attore Sergio Leone scherzosamente disse che ha due espressioni: quella col cappello e quella senza. Cosa centra tutto questo con la Harley-Davidson Road Glide Special? Semplice, a parte lo stesso sguardo glaciale, anche lei sa esprimersi in due modalita` all'apparenza simili, ma nella sostanza antitetiche: sa essere una piacevole cruiser da passeggio o una divertente sport cruiser. Perche´ chi dice che in sella a una Harley-Davidson non ci si possa togliere qualche soddisfazione, di certo non ha provato la Road Glide. Non stiamo dicendo che tra le curve puo` offrire lo stesso feeling di una streetfighter, ovvio, ma esulando dai limiti imposti dal peso elevato (fare manovra da fermi e` sempre impegnativo), dalla ciclistica che pensata per le staccatone proprio non e` e da un motore che adotta soluzioni tecniche dell'altro secolo (due valvole per cilindro, raffreddamento ad aria, distribuzione ad aste e bilancieri), la Road Glide Special e` di certo la piu` brillante e divertente della famiglia Tourer. Cosi`, di fronte a una sequenza di curve ben assortita, viene naturale darci dentro col gas e ubriacarsi di pieghe.

Tanti muscoli

La Road Glide Special alza la voce e inizia a spingere con vigore sin dai 2.000 giri e con buona progressivita` per tutto l'arco di rotazione del grosso bicilindrico. Inutile andare a stuzzicare la zona rossa del contagiri, il twin americano si "siede" almeno un 500-700 giri prima, preferendo dare tutto di se´ ai medi regimi, quelli che su strada vanno per la maggiore e danno piu` soddisfazione. Dai 3.000 ai 5.000 giri scarsi, per intenderci, dove pompa senza risparmiarsi e senza troppe vibrazioni. Se si pensa che fino a pochi anni fa i motori di Milwaukee "morivano" in fretta, oggi sorprende come l'ultima generazione del 103 inch riesca a offrire cosi` tanta sostanza. Il motore e` cosi` pastoso e pronto... da mettere al pilota una irrefrenabile voglia di spingere sull'acceleratore, una voglia ben assecondata dalla ciclistica proporzionata alla mole e al tipo di moto che e` la Road Glide Special. Le sospensioni sono troppo morbide? No, se si pensa che in viaggio e in citta` digeriscono la maggior parte delle asperita`, accusando giusto i colpi piu` duri al posteriore; si`, se con la mente annebbiata dai bicipiti del twin ci si intestardisce a voler guidare di pura forza. In questo caso le dimensioni abbondanti e la massa dell'americana riaffiorano in modo deciso, con inevitabili trasferimenti di carico: tentando la staccata assassina la forcella affonda in fretta, riducendo cosi` il feeling con la ruota anteriore, specie nelle curve lente affrontate con i freni in mano. Feeling che rimane invece ottimo nella guida piu` rilassata, dove la ruota da 19" con pneumatico "sportivo" agevola gli ingressi in curva. L'impianto frenante combinato, dalla sua, non e` mai aggressivo e grazie ai comandi dosabili consente di ottenere spazi di arresto interessanti, nonostante l'intervento fin troppo "preventivo" dell'ABS.

Una carezza in un pugno

Tutto cambia, in meglio, semplicemente modificando lo stile di guida, prediligendo un approccio piu` rotondo e dolce, cosi` da consentire alla ciclistica di fare il suo lavoro al meglio. Il massimo, dalla Road Glide Special, lo si ottiene sui curvoni veloci, o comunque non troppo lenti, e soprattutto a raggio costante, dove sfoggia una buona stabilita` e un appoggio sicuro offerto dai pneumatici. Insomma, su strade un po' piu` scorrevoli o anche veloci, dove si apprezza la convincente protezione aerodinamica offerta dalla semicarena, cosi` filante e lontana dal posto di guida, eppure in grado di deviare i flussi d'aria da busto, braccia, spalle e parte del casco. Se poi si ha parecchio caldo, basta aprire le tre prese d'aria poste intorno alla strumentazione. Anche se con le temperature di questa caldissima estate sarebbe meglio averne un paio puntate dritte sul motore: il twin, giustamente, scalda e il cilindro posteriore rende decisamente hot tutta la zona delle gambe e del fondoschiena. A distrarci ci pensa l'impianto stereo, che nonostante faccia fatica a farsi sentire oltre i 130 km/h, spara tutti i Watt di cui e` capace con una pulizia di suoni e bassi corposi da fare invidia a molti home theatre. Apprezzabili anche le capienti borse, dalla pratica apertura dall'alto a "sgancio rapido" che permette di pescare quel che si abbisogna senza dover scendere dalla sella. A chi scrive non convince il comando a bilancieri del cambio: fara` molto CHiPs, ma sulle nostre strade tutte curve il "tacco-punta" stanca in fretta.

Dati Tecnici

 
Harley-Davidson
Road Glide

Motore

2 cilindri a V di 45°, 1.690 cc, raffreddato ad aria, rapporto di compressione 9,7:1, distribuzione ad aste e bilancieri, 4 valvole, iniezione elettronica con corpo farfallato Full RbW da 50 mm, lubrificazione a carter secco

Trasmissione

finale a cinghia; frizione multidisco in bagno d'olio con comando idraulico; cambio a 6 rapporti

Ciclistica

telaio a doppia culla in tubi d'acciaio, inclina- zione cannotto di sterzo 26°, avancorsa 173 mm; forcella da 49 mm non regolabile; forcellone in acciaio e doppio ammor- tizzatore con regolazione pneumatica del precarico molla; escursione nd

Dimensioni

lunghezza 2.430, larghezza 960, interasse 1.625, altezza sella 696, serbatoio da 22,7 lt, peso in ordine di marcia 399 kg

Prestazioni

64 kW (87 CV) a 5.010 giri, 138 Nm (14,06 kgm) a 3.500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Quel che piace del bicilindrico americano e? che, nonostante i 393 kg rilevati con il pieno, nelle prove di accelerazione riesce a staccare tempi e velocita? di tutto rispetto. Non risulta deludente nemmeno il tempo fatto segnare nella prova sorpasso, influenzato dalla sesta marcia overdrive: i 10,7 s della Road Glide Special non sono tanto lontani dai 10,3 s visti con la Low Rider (piu? leggera di 84 kg). Inevitabile, invece, che gli spazi di frenata siano piuttosto ampi, ma rientrano nella media della tipologia di moto e peso. Discreto il funzionamento dell'ABS, dalla frequenza d'intervento un po' lunga e "preventiva".

Curva di accelerazione

Harley-Davidson Road Glide

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 0 m/s
Temperatura aria 0°C
Pressione atmosferica 0.000 mb
Temperatura asfalto 0°C

Rilevamenti

 
Harley-Davidson
Road Glide

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 181,9 km/h (37,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 14,5 s (152,7 km/h)
0-1000 m 27,4 s (176,9 km/h)
0-90 km/h 5,1 s (69,6 m)
0-130 km/h 10,0 s (221,7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 10,0 s (221,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,5 s (79,6 m)
50-0 km/h 2,7 s (24,4 m)

CONSUMO

Urbano 15,5 km/l
Extraurbano 17,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 20,6 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 393,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,0/54,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56,0

Pagelle

 
Harley-Davidson
Road Glide

In sella

3.5

L'ergonomia studiata per la Road Glide e? da tourer pura, perfetta quindi per macinare km senza stancarsi troppo. Il manubrio ha le "corna" troppo protese verso il pilota e in manovra ci si trova coi gomiti attaccati al corpo.

Comfort

3.5

L'appoggio lombare offre un discreto sostegno alla schiena. Le sospensioni digeriscono la maggior parte delle asperita? stradali. Convince anche la protezione dello scudo, mentre il motore scalda parecchio.

Dotazioni

4.0

Di serie ha il cruise control, la frenata combinata con ABS e l'impianto infotainment Boom!Box 6.5GT che fa da navigatore, stereo, lettore memorie di massa e smartphone tramite USB e Bluetooth.

Qualità percepita

4.5

Parecchio elevata. Merito delle cromature impeccabili e della verniciatura "cangiante" che non mostra il fianco a nessuna sbavatura. Bellissimo il gruppo ottico frontale a led.

Capacità carico

3.5

Aderenti alla moto, le borse sembrano piccole. E invece basta aprirle per scoprire che di spazio ce n'e? abbastanza, anche con le casse dello stereo. Pratica l'apertura "one touch", cosi? come il caricare il bagaglio dall'alto.

Motore

3.5

Il bicilindrico americano conquista per i suoi muscoli ai medi regimi e la buona elasticita? ai bassi regimi. Non ha tanta potenza, ma nel suo "piccolo" sa anche correre veloce. Vibra giusto ai 2.000-2.500 giri, poi nulla piu?.

Trasmissione

3.0

La leva grossa al manubrio in stile custom riduce un pochino la modulabilita? della frizione (vale anche per la leva del freno) che, comunque, non influenza la precisione delle cambiate, solo un po' rumorose negli innesti.

Sospensioni

3.5

La loro taratura morbida permette di guidare senza soffrire su buche e pave?. In un misto medio-veloce garantiscono precisione, mentre soffrono nella guida piu? spigliata, faticando nei trasferimenti di carico repentini.

Freni

3.5

Gli spazi di frenata non sono proprio contenuti, per via dei quasi 400 kg da fermare e una forcella troppo morbida. Il tris di dischi comunque si comporta bene, l'attacco non e? mai aggressivo e non perdono efficacia nell'uso intenso.

Su strada

4.0

Nelle manovre da fermo si sente il peso, ma una volta in movimento tutto svanisce per lasciare posto a maneggevolezza, stabilita? e precisione di guida. A patto di guidarla con dolcezza e seguendo i suoi tempi.

Versatilità

3.5

E? una moto da turismo con leggere velleita? sportive, va benissimo sulle strade veloci ma ha un debole anche per le curve a raggio costante dove sfoderare stabilita? e precisione di percorrenza.

Prezzo

3.0

Costa cara, ma e? una Harley-Davidson, quindi di nobile lignaggio. Finiture, cromature e verniciature sono tutte al top, cosi? come il sistema infotainment di serie.

Gallery

Harley-Davidson Road Glide
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • stivadi
    che sguardo ! - ha esattmente lo stesso sguardo del robot BENDER di Futurama.... se fossi Matt Groening gli farei causa.

Listino

Correlate