Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Ducati Multistrada 1200 S

Alfredo Verdicchio il 07/02/2014 in Prove della redazione
Ducati Multistrada 1200 S
Ducati Multistrada 1200 S
1198,4 cc / 150 CV / 2 cilindri a L / 3
€ 21.290 c.i.m.

Per chi non è mai contento e non ama perdersi negli sconfinati cataloghi accessori. Ecco la versione "full" della crossover bolognese, gli manca giusto il termignoni

Voglio un aereo, ma che dico uno Shuttle, ma che dico una moto con tutto il pensabile di serie, anche l'aria condizionata perché, checché se ne dica, non è vero che sotto il Sole in moto si sta freschi. Voglio, voglio, l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re, ma nella catena di montaggio Ducati sì. E di nome fa Multistrada 1200 S Granturismo. La compri (a caro prezzo) e non devi montarci su niente in più, visto che dispone già di tutto: quattro mappature (Sport, Touring, Urban e Enduro) per decidere come e quanti CV il motore deve erogare, ABS e controllo di trazione (DTC) preimpostati su valori diversi a seconda della mappatura scelta, sospensioni elettroniche "attive" (DSS), parebrezza maggiorato regolabile manualmente, due cavalletti, leva per sollevarla sul centrale, manopole riscaldabili, telaio paracolpi, valigie laterali di capienza maggiore rispetto a quelle standard (73 lt totali) e baule centrale (48 lt) con relative borse interne, sella comfort e faretti di profondità. Con tutto questo ben diddio di certo nessuno si potrà lamentare di qualche mancanza, né i globe trotter dal fondoschiena appiattito da lunghe traversate continentali né i più smanettoni, che troveranno nel twin bolognese l'arma bianca con cui infilzare moto dall'aspetto molto più sportivo.

Prestata al turismo

Quel che piace del Testastretta 11° montato sulla famiglia Multistrada 2013 non è (solo) la potenza, quanto la migliorata erogazione ai bassi regimi: fino ai 4.000 giri spinge, ma non quanto ci si aspetterebbe visti i dati dichiarati, comunque di buono ha che non scalcia più se non giusto qualche colpetto di tosse sotto i 2.300 giri. In più la risposta al gas è sempre pronta e fluida, apprezzabile soprattutto quando lo si richiama al centro di un tornante senza che si avverta alcun scompenso di assetto.

Cosa si può fare con un tastino...

Il Ride by Wire funziona alla grande, così come tutto il pacchetto elettronico montato sulla Granturismo, dall'ABS puntuale e mai invasivo, al controllo di trazione, fino alle sospensioni elettroniche, con il loro sapersi adattare allo stile di guida e alle condizioni dell'asfalto. Semplicemente giocando con il tastino grigio sul blocchetto sinistro al manubrio, la "Multi" si trasforma da Dr. Jekyll a Mr. Hyde in un batter d'occhio, con il bicilindrico che un attimo prima in Urban bisogna maltrattarlo per tirargli fuori un po' di verve da quanto è lineare e "insipido" e tre secondi dopo (il tempo per passare da una mappa all'altra) ci si trova a chiedergli scusa per averlo sottovalutato. Passando alla mappatura Touring si scopre quanto il twin sa spingere forte, senza però impressionare chi mastica da tempo grosse cilindrate, mentre è in Sport che tira fuori gli artigli: non ci sta a passare per una di quelle "moto intelligenti". Differenza di personalità che ben si percepisce quando si entra nella "zona divertimento" racchiusa tra i 5.000 e gli 8.000 giri: qui il "1200" bolognese chiede e ottiene il rispetto che si merita. Certo non è la 1199 Panigale R che ci ha fatto godere il mese scorso, ma quando si tratta di mettere sul piatto accelerazioni, riprese e frenate, nel contesto delle crossover lei è una che si può permettere di fare la voce grossa. E lo fa anche nel vero senso della parola: un colpetto deciso al gas per far tuonare lo scarico e le auto si spostano come le acque del Nilo di fronte a Mosè. E con quei valigioni lì, larghi ognuno quasi quanto una persona, il vocione del bicilindrico è come manna dal cielo. Comunque, come avrete capito, se ci si muove spesso in città, meglio lasciarle a casa, tanto resta sempre il baule centrale spazioso quanto una cantina: due caschi, l'antipioggia e la catena antifurto ci stanno comodi comodi. In viaggio, invece, ovviamente le laterali si apprezzano, con tutto lo spazio che offrono; non per questo sono perfette, visto che a velocità elevate (proibite...) tendono a fare "effetto vela", con conseguente alleggerimento dell'avantreno. Nulla di che preoccuparsi, in verità: questo appunto è più un vezzo di chi non ha molto da rimproverare a una delle viaggiatrici più efficaci in circolazione. Ci sembra invece meno lezioso, per una turistica, il sottolineare le vibrazioni a gas costante a 4.000 giri e il calore sprigionato dal bicilindrico. Temperature infernali anche dai collettori: quello posteriore, poi, d'estate costringe a portare gli stivali alti, per proteggere le caviglie dal caldo. Il cambio è rapido, ma si rivela un po' duro e poco preciso nel passaggio tra la prima e la seconda marcia, sia a salire che a scendere di rapporto. Per il resto, non possiamo che avere parole buone per la maneggevolezza e la precisione di guida da Ducati verace: roba da suonare tante naked blasonate, col vantaggio di stare comodi in sella.

Dati Tecnici

 
Ducati
Multistrada 1200 S

Motore

2 cilindri a L, 1198,4 cc, distribuzione bialbero Desmo 8 valvole, corpi farfallati da 56 mm, doppia candela; 4 Riding Mode; 110,3 kW (150 CV) a 9.250 giri, 124,5 Nm (12,7 kgm) a 7.500 giri; 20 lt (ris. 4 lt)

Trasmissione

finale a catena; frizione multidisco in bagno d'olio con comando idraulico e antisaltellamento. Cambio a 6 marce. Controllo di trazione (DTC)

Ciclistica

telaio a traliccio in tubi di acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 110 mm; forcella rovesciata da 48 mm e ammortizzatore completamente regolabili elettronicamente (DSS); escursione 170/170 mm

Dimensioni

sella 850, interasse 1530, peso in ordine di marcia 245 kg

Prestazioni

n.d

Prestazioni

Il commento del centro prove

Quanto hanno influito gli accessori presenti sulla Granturismo sulle prestazioni rispetto alla versione Touring? I numeri dicono 3 decimi da 0 a 130 km/h, 6 decimi sui 1.500 metri, con 6,8 km/h di velocità in meno e 3 decimi nella prova sorpasso. Insomma, differenze minime date dalla maggiore presenza fisica (e relativa resistenza al vento). Per quanto riguarda il peso, la bilancia segna ben 22 kg in più rispetto alla "S Touring", tutti caricati sul posteriore della moto. Questa redistribuzione dei pesi non ha comunque ridotto l'efficacia dell'impianto frenante, che conferma gli spazi già ottenuti a suo tempo dalla "sorella" sopra citata.

Curva di accelerazione

Ducati Multistrada 1200 S

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2,3 m/s
Temperatura aria 28°C
Pressione atmosferica 1.008 mb
Temperatura asfalto 38°C

Rilevamenti

 
Ducati
Multistrada 1200 S

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 229,1 km/h (29,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,4 s (199,0 km/h)
0-1000 m 21,4 s (227,2 km/h)
0-90 km/h 3,1 s (39,7 m)
0-130 km/h 5,1 s (99,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 5,2 s (152,3 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,9 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,6 m)

CONSUMO

Urbano 14,9 km/l
Extraurbano 18,7 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 17,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 260,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,0/54,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56,0

Pagelle

 
Ducati
Multistrada 1200 S

In sella

4.0

Ci si sente padroni della strada e, per i più smaliziati, anche degli sterrati battuti: l'ergonomia di seduta si sposa bene sia per la guida sportiva sia per quella in off-road.

Comfort

3.5

Il parabrezza protegge discretamente busto e collo, lasciando scoperto il casco anche una volta tutto su. Bene la sella, che rispetto alla versione standard è più comoda e sostenuta nei lunghi tragitti.

Dotazioni

5.0

Cinque stelle non gliele toglie nessuno, la Multistrada ha praticamente tutto di serie. Certo non ha la radio e il condizionatore, ma allora forse state cercando un altro tipo di mezzo.

Qualità percepita

3.5

Altalenante, si passa dagli ottimi componenti ciclistici a dettagli non all'altezza del prezzo, come le borse dallo scomodo doppio gancio (serve per tenerle ben chiuse) e l'adesivo "Granturismo" sulla carena poco curato.

Capacità carico

4.0

Con quel tris di bauli (ognuno con la proprio borsa interna asportabile) ha lo spazio di una monovolume: ben 121 lt. Di contro sono così larghe che richiedono parecchia attenzione nel traffico.

Motore

4.0

Guadagna la doppia candela d'accensione (DS) e con essa emissioni più basse e maggiore linearità ai bassi regimi, a tutto vantaggio della guida nello stretto. Una volta superati i 5.000 giri è un gran bel cannone. Vibra ai 4.000 giri.

Trasmissione

3.5

La Multistrada scarica bene a terra i CV a disposizione e se si esagera c'è sempre il controllo di trazione (DTC), davvero ottimo. Non convince il cambio, duro nei passaggi e non molto preciso tra la prima e la seconda marcia.

Sospensioni

5.0

Cosa dire del sistema Skyhook? Efficace sia nella resa, sia nella rapidità con cui passa da un setting all'altro. E in più c'è il bello di non doversi fermare ad armeggiare empiricamente sui registri. Approvate.

Freni

4.5

Il comando al manubrio offre tanta modulabilità e permette di sfruttare tutta la potenza espressa dalla coppia di disconi all'anteriore. Inefficace quello posteriore, dove la leva va pigiata fino in fondo. Perfetto l'ABS.

Su strada

4.0

Sul dritto è un cannone (anche se oltre i 180 km/h le borse fanno un po' effetto leva e alleggeriscono l'avantreno), tra le curve è precisa come un bisturi e piuttosto svelta, aiutata da un'elettronica perfetta.

Versatilità

3.5

A parte l'off-road, è una di quelle moto con cui ci si fa davvero tutto (e sempre con quell'immancabile accento sportivo delle twin di Borgo Panigale). Con lei non è fuori luogo nemmeno un turno in pista al Mugello...

Prezzo

2.5

Costa quanto una berlina, però ha davvero tutto quello che un globetrotter possa desiderare e anche qualcosa in più, come le sospensioni adattive e un motore da 150 CV.

Gallery

Ducati Multistrada 1200 S
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Ducati

Ducati

Multistrada 1200 S

Correlate

Annunci usato

ADV