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Prove della redazione

Moto Guzzi 1200 Sport , Moto Morini 9½

Fabio Cormio il 16/07/2012 in Prove della redazione
Moto Guzzi 1200 Sport , Moto Morini 9½
Moto Guzzi 1200 Sport
1.151 cc / 70,0 kW (95,2 CV) / V2 trasv. di 90° / Euro 3
€ 12.450 c.im.
Moto Morini 9½
1.187 cc / 86,0 kW (117,0 CV) / V2 long. di 87° / Euro 3
€ 11.150 c.i.m

Due naked «di compromesso» per chi non sa decidersi tra una turistica e una sportiva: doti da passista per la lombarda, mentre la bolognese si fa amare per il motorone esplosivo

Sono anni che le naked dettano legge sul mercato: il design sinuoso, il fascino del motore a vista e i prezzi spesso molto inferiori rispetto alle sportive hanno reso quello delle scarenate il genere di moto preferito dagli italiani, tanto apprezzato da aver dato luogo a sua volta a numerose sottocategorie. Si va dalle naked per neofiti, leggere e con due cilindri paralleli, alle best-seller a quattro cilindri, alle produzioni più specialistiche con cavallerie pazzesche e sospensioni da superbike. E poi, naturalmente, ci sono le vie di mezzo: proprio questo rappresentano la Guzzi 1200 Sport e la Morini 9 ½, un compromesso tra turismo e sportività. La prima è la più aggressiva delle bicilindriche lariane stradali, la seconda è una versione edulcorata della cattivissima Corsaro: detta così, viene da chiedersi cosa ci fanno una accanto all'altra, immaginando due caratteri completamente diversi. Invece bastano un'occhiata e un breve assaggio in sella per capire che si tratta di due naked dall'indole simile, due sport tourer «di compromesso», pensate per regalare piacere di guida senza sacrificare troppo il comfort.

Cattiva dal cuore tenero

La 1200 Sport ha preso nei fatti il posto della V11, ma rispetto alla progenitrice con intenzioni meno bellicose: in sostanza si tratta di una Breva 1100 cui si è conferita una dose aggiuntiva di grinta con un allestimento estetico dedicato e una sensibile iniezione di potenza, visto che la naked Guzzi adotta il motore da 1.151 cc (accreditato di 95 CV) già montato sulla Norge. La caratterizzazione sportiveggiante è ottenuta con pochi interventi mirati: il manubrio nero e basso, i dischi anteriori con profilo a margherita, gli steli forcella neri sottoposti a trattamento AlTin (nitruro di titanio e alluminio), il terminale di scarico con finitura «carbon-look» e il cupolino. Insomma, di primo acchito questa Guzzi 1200 si direbbe una sportiva, ma - come vedremo - alla prova dei fatti mostra ben altre inclinazioni.

Cruiser alla dinamite

L'estetica della Moto Morini 9 ½ non è quel che si dice «coinvolgente»: i tratti lineari, i cerchi cromati a raggi (che calzano pneumatici Pirelli Phantom d'ispirazione vintage) e il manubrio alto e larghissimo lasciano presagire un carattere tranquillo. In fondo si tratta di una Corsaro resa più pacifica e dotata di componenti meno specialistiche (comunque di pregio, considerando ad esempio il mono Paioli montato lateralmente, regolabile e del tipo piggyback). Le promesse di mansuetudine vengono però smentite non appena si apre il gas, dopo la macchinosa fase dell'avviamento alla quale le Moto Morini ci hanno abituato: è vero che il bicilindrico di 87° progettato dall'ingegner Franco Lambertini ha perso 23 CV rispetto a quello della Corsaro, ma su strada la differenza praticamente non si avverte, anzi in questa versione il «Corsacorta» è ancora più esplosivo ai bassi regimi, rivelandosi lestissimo a raggiungere gli 8.500 giri del limitatore. I nostri rilevamenti confermano capacità di accelerazione e ripresa più da sportiva che da turistica.
A non convincere sulla 1200 Sport è la posizione di guida: sella e pedane sono calibrate su un modello turistico mentre il manubrio è un po' troppo avanzato e costringe a una postura un po' innaturale. Il voluminoso serbatoio, poi, non permette di avanzare la seduta per caricare l'avantreno. Nonostante il peso elevato per una naked (col pieno di benzina la differenza con la 9 ½ è di circa 40 kg), la Guzzi è sincera e in marcia relativamente maneggevole: la risposta equilibrata della ciclistica la rende neutra, con discese in piega omogenee e una buona precisione di avantreno in percorrenza. Corretto il funzionamento del monoammortizzatore che assorbe bene colpi ed asperità dell'asfalto. Forzando il ritmo vengono però a galla i limiti insiti in una moto così pesante e lunga (l'interasse supera il metro e mezzo): bisogna lavorare di braccia per mantenere la traiettoria e fare i conti con gli importanti trasferimenti di carico. Aumentare di un paio di click il freno in compressione alla forcella aiuta comunque a ridurre quest'effetto negativo. La 9 ½ in confronto è una libellula: efficacissima nel misto stretto e convincente sul veloce, regala un grande senso di controllo. Le oscillazioni sui curvoni affrontati a gas aperto dipendono solo dall'alleggerirsi dell'avantreno - inevitabile perchè per contrastare la forza dell'aria il pilota deve aggrapparsi al manubrio - e non da mancanze della ciclistica. Il telaio assicura una comunicatività esemplare, mentre i freni sono da riferimento quanto a modulabilità.

Dati Tecnici

 
Moto Guzzi 1200 Sport
Moto Guzzi
1200 Sport
Moto Morini 9½
Moto Morini

Motore

2 cilindri a V trasversale di 90° a 4 tempi 2 cilindri in linea a V longitudinale di 87° a 4 tempi

Raffreddamento

ad aria ad aria

Alesaggio corsa

95,0x81,2 mm 107,0x66,0 mm

Cilindrata (cc)

1.151 cc 1.187 cc

Rapporto di compressione

9,8:1 12,5:1

Distribuzione

monoalbero nel basamento con aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro

Alimentazione

a iniezione elettronica a iniezione elettronica

Lubrificazione

a carter umido a carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

23 litri (di cui 4 di riserva) 19 litri (di cui 6 di riserva)

Frizione

bidisco a secco con comando idraulico multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico. Cambio a sei marce

Telaio

a doppio trave telaio a traliccio in tubi

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 45 mm regolabile nell’estensione e compressione idrauliche forcella rovesciata da 50 mm

Sospensione post/regolazioni

monobraccio con ammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione forcellone con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’estensione e compressione idrauliche

Escursione ruota ant/post

120 mm/ 140 mm 150 mm/ 150 mm

Pneumatico ant/post

Ant. 120/70-ZR17, post. 180/55- ZR17 Ant. 120/70-ZR17, post. 180/55-ZR17

Freno anteriore

a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini

Freno posteriore

a disco singolo in acciaio da 282 mm e pinza flottante a doppio pistoncino a disco singolo in acciaio da 220 mm e pinza a doppio pistoncino

Lunghezza

2.195 2.130

Altezza sella

800 795

Interasse

1.485 1.450

Peso a secco

229 kg 198 kg

Potenza max/giri

oltre 70 kW (95 CV) a 7.800 giri 86,0 kW (117,0 CV) a 8.000 giri

Coppia max/giri

oltre 100 Nm (10,2 kgm) a 6.000 giri 105,0 Nm (10,7 kgm) a 5.700 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Simili nella cilindrata, simili nell’impostazione, simili nell’appeal; eppure le due italiane strappano prestazioni ben diverse. In questo senso la «vincitrice» risulta essere la Morini che regola l’avversaria sia nella velocità di uscita sui 1.500 m sia al traguardo dei 400 m, in quest’ultimo caso distanziando la rivale di quasi 2 secondi. Tutto ciò nonostante allo spunto da fermo la 91?2 non sia proprio facile da gestire; la tendenza all’impennata è infatti davvero notevole a causa dell’esuberanza del bicilindrico ai bassi regimi. Ben diverso è il caso della Guzzi il cui peso limita gli alleggerimenti ma - come abbiamo visto - incide negativamente pure sulle prestazioni. La 1200 Sport soffre anche nella prova di sorpasso prendendosi una sorta di rivincita solo in quella di frenata.

Curva di accelerazione

Moto Guzzi 1200 Sport , Moto Morini 9½

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 3 m/s
Temperatura aria 22°C
Pressione atmosferica 1.010 mb
Temperatura asfalto 33°C

Rilevamenti

 
Moto Guzzi 1200 Sport
Moto Guzzi
1200 Sport
Moto Morini 9½
Moto Morini

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 204,0 (34 s) 218,1 (30,5 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,3 s (169,3 km/h) 11,8 s (188,6 km/h)
0-1000 m 24,9 s (193,9 km/h) 22,2 s (216,2 km/h)
0-90 km/h 4,2 s (53,7 m) 3,4 s (43,7 m)
0-130 km/h 7,3 s (150,5 m) 5,3 s (106,4 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,8 s (229,4 m) 4,9 s (141,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (74,4 m) 2,4 s (78,0 m)
50-0 km/h 2,2 s (22,6 m) 2,3 s (23,9 m)

CONSUMO

Urbano 11,8 km/l 13,0 km/
Extraurbano 15,0 km/l 14,8 km/
Autostrada (130 km/h indicati) 17,1 km/l 16,7 km/

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 251,5 kg 219,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 49,5/50,5 47,5/52,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46,0/54,0 44,5/55,5

Pagelle

 
Moto Guzzi 1200 Sport
Moto Guzzi
1200 Sport
Moto Morini 9½
Moto Morini

In sella

Moto Guzzi 1200 Sport: la posizione di guida è un po’ innaturale per i meno alti.
Moto Morini 9½: si sta ben inseriti nella moto, ma il manubrio è troppo alto e largo.
2.0
3.0

Comfort

Moto Guzzi 1200 Sport: buono anche per il passeggero; il cupolino protegge discretamente.
Moto Morini 9½: buono per il pilota, mentre il passeggero ha poco spazio in sella.
3.0
3.0

Dotazioni

Moto Guzzi 1200 Sport: la componentistica è di alta qualità e le finiture sono molto curate.
Moto Morini 9½: ottimi i componenti, ma avremmo gradito un cupolino di serie.
4.5
4.0

Qualità percepita

Moto Guzzi 1200 Sport: alta: si avverte al primo sguardo che non si tratta di una moto economica.
Moto Morini 9½: inferiore a quella effettiva: certe plastiche stonano..
4.0
3.0

Capacità carico

Moto Guzzi 1200 Sport: di serie è scarsa, ma può essere incrementata con kit appositi.
Moto Morini 9½: quasi nulla, ma è disponibile la borsa morbida in optional
2.0
2.0

Motore

Moto Guzzi 1200 Sport: il classico V2 Guzzi: pastoso e lineare, ma i CV sono pochi.
Moto Morini 9½: eccellente: spinge forte e non fa rimpiangere la versione con più CV.
3.0
5.0

Trasmissione

Moto Guzzi 1200 Sport: frizione poco modulabile. Il cardano lavora bene, il cambio è rumoroso.
Moto Morini 9½: gli innesti sono poco precisi; frequenti le sfollate. Ok la frizione.
3.0
2.0

Sospensioni

Moto Guzzi 1200 Sport: buone la qualità e la resa su strada. La forcella è regolabile nell’idraulica.
Moto Morini 9½: comunicative e lavorano bene; la forcella Marzocchi non è regolabile.
3.5
3.5

Freni

Moto Guzzi 1200 Sport: gli spazi di frenata sono contenuti e la modulabilità di alto livello.
Moto Morini 9½: potenti e modulabili, raramente si arriva al bloccaggio del posteriore.
5.0
4.5

Su strada

Moto Guzzi 1200 Sport: la guida è appagante fino a quando non si forza il ritmo.
Moto Morini 9½: efficace e divertente: ottimo compromesso tra turismo e sportività.
3.0
3.5

Versatilità

non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

Moto Guzzi 1200 Sport: alto, nonostante la qualità complessiva e la cura costruttiva.
Moto Morini 9½: molto interessante considerando la qualità generale.
2.5
3.5

Pregi e difetti

 
Moto Guzzi 1200 Sport
Moto Guzzi
1200 Sport
Moto Morini 9½
Moto Morini

PREGI

Frenata potente, Stabilità sul veloce, Cura delle finiture Motore brillante, Agilità e reattività, Facilità di guida

DIFETTI

Peso elevato, Posizione di guida innaturale, Prestazioni scarse Manubrio troppo largo, Cambio impreciso, Poco spazio per il passeggero

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Moto Guzzi 1200 Sport , Moto Morini 9½
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  • frankviviani
    Felice possessore di Motoguzzi Sport 1200 - Diciamo che con la Morini non ci sono paragoni, ma in quanto Guzzi, sicuramente la migliore Guzzi mai prodotta. Motore sostanzioso senza tanti buchi nell'erogazione (eccetto i bang bang in rilascio) frena bene ? stabile e su strada ? efficace, divertente e sicura.

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