Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Prove della redazione

Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace

Marco Gentili
di Marco Gentili il 29/09/2025 in Prove della redazione
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Chiudi

Il Tricity 125 si rinnova: ecco come va la versione 2025-26, che presenta novità estetiche e funzionali. E si conferma la scelta più razionale per chi cerca un 125 da città e vuole più stabilità e comfort dei due ruote tradizionali

Come si dice ai bambini che rifiutano un cibo? Prima lo assaggi, e poi dici che non ti piace. La stessa roba andrebbe detta (e fatta) coi bambini un po'cresciuti, quei motociclisti o scooteristi col paraocchi che, di fronte a un veicolo a tre ruote, danno i numeri. In effetti, se ci fosse la razionalità dietro a una scelta di acquisto, il leader del mercato 125 in Italia dovrebbe essere lo Yamaha Tricity. E questo per un motivo palese. Ossia perché, quando lo si guida, non sembra nemmeno di guidare un mezzo a tre ruote. Nessun problema di peso, di dinamica nell'avantreno, una facilità di guida disarmante unita a una oggettiva maggiore sicurezza e comfort rispetto a uno scooter tradizionale (provare per credere: sul pavè o sulle rotaie del tram è un'altra cosa): questo è senza dubbio uno scooter di cui ci si infatua, senza se e senza ma.

 

COME CAMBIA IL MODELLO 2026

Il Tricity 125 (rinnovato di recente con alcuni ritocchi e migliorie per la stagione 2025-26) conferma quelli che sono i suoi punti di forza. A cominciare dal motore, ossia il monocilindrico con tecnologia BlueCore da 125 cc per 12,2 CV di potenza: si tratta di un buon compromesso per la guida urbana, grazie a una potenza più che soddisfacente legata a una trasmissione fluida e per niente scattosa. Insomma, l'ideale per chi fa commuting e per tutto quel pubblico (di cui Yamaha è ghiotta) poco specializzato, che magari viene dal mondo delle quattro ruote o ha poca dimestichezza con gli scooter. Per dimensioni e compattezza, il Tricity 125 è in tutto e per tutto come uno scooter a due ruote: non è respingente, anzi ha una linea ben riuscita in cui spicca il nuovo anteriore con una fanaleria più azzeccata. Come è ben riuscita la nuova strumentazione, che vede un display TFT da 4,2 pollici con connettività di bordo, incastonata sotto il piccolo cupolino anteriore.

 

PAROLA D'ORDINE: PRATICITA'

Del Tricity 125 piace soprattutto la praticità. Pesa più di uno scooter tradizionale, ma non così tanto di più: parliamo di 169 chili in ordine di marcia, che si spostano senza difficoltà anche da fermi senza dover sfoggiare i muscoli di un culturista. E poi ha due doti che lo rendono vincente in partenza: un bel sottosella (davvero molto capiente e ben studiato) e la pedana piatta. Inoltre consuma pochissimo: nella nostra esperienza di test – a dire il vero concentrata principalmente in ambito urbano o di prima periferia cittadina – abbiamo verificato un consumo reale di 3,1 litri di benzina per 100 km. A completare il quadro, troviamo anche il sistema keyless per avviamento, apertura sella e bloccasterzo.

 

UNO SCOOTER PREMIUM CHE VALE QUELLO CHE COSTA

Insomma, il Tricity 125 non è un mezzo che presenta difetti degni di nota. E inoltre ha una qualità costruttiva davvero di primo livello. Probabilmente, a rendere più completa una serie di dotazioni di per sé sufficienti a giustificare l'acquisto (lo scooter, per inciso, costa 4.699 euro, ma dobbiamo considerare che dal punto di vista meccanico siamo di fronte a un veicolo più complesso di un due ruote tradizionale), manca la presenza dell'ABS, mentre il Tricity ha un sistema di frenata combinata comunque efficacissimo e adeguato allo scopo.

 

Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace
Yamaha Tricity 125: snello come uno scooter, stabile come un tre ruote. Ecco perché ci piace

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato