Prove della redazione

Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502

Marco Gentili
Condividi
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502

Lasciate stare le somiglianze nel nome e le parentele aziendali: la nuova media di Morbidelli non è un clone della best seller, ma il frutto di un progetto originale. Il risultato è una media leggera e tuttofare dal prezzo imbattibile

Inutile negarlo: con l'addio alla TRK 502, Benelli ha lasciato un grosso buco nei listini. Di fatto il segmento delle adventure medie guidabili con patente A2 ormai è presidiato solo dalla Honda NX 500, mentre altre rivali made in China (da Voge a QJ Motor) hanno potenze che non le rendono guidabili con questa patente. Adesso però c'è una novità che farà felici gli appassionati. Si chiama Morbidelli T502X ed è la nuova on-off media capace di riempire il vuoto lasciato dalla Casa pesarese. Anche dal punto di vista del prezzo. Che è oggettivamente interessante: parliamo di 5.990 euro.  

MOTORE E TECNICA

La Morbidelli T502X è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 486 cc raffreddato a liquido con potenza di 47,6 CV a 8.500 giri e coppia di 45 Nm a 6.750 giri. La frizione è antisaltellamento con cambio a 6 marce, mentre la trasmissione finale è a catena. Al telaio in acciaio sono abbinate due ruote con cerchi da 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore: una configurazione non estrema o specialistica, ma più che altro da viaggiatrice che non disdegna qualche puntatina su strada bianca. A evidenziare questa sua indole gli pneumatici tubeless (Pirelli Scorpion STR di serie), la coppa paramotore, il cupolino verticale (regolabile a mano tramite un pulsantino) e l'ampio display TFT da 7", anch'esso posizionato in verticale. Le sospensioni regolabili nel precarico vedono all'anteriore una forcella con steli da 43 mm e 180 mm di escursione, mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore. Per quanto riguarda i freni, Morbidelli si affida a due dischi anteriori da 300 mm con pinze a due pistoncini, e a un disco posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino. L'Abs è disattivabile al posteriore attraverso una delle due mappe (nella fattispecie, la off-road, mentre con la mappa standard è attivo su entrambe le ruote).  A evidenziare invece l'attitudine travel della moto il maxiserbatoio da 18 litri, il sistema Morbidelli Connect con connettività 4G (con un anno di abbonamento incluso), GPS, localizzazione e pulsante SOS. Con lo stesso sistema, si può fare anche il mirroring della navigazione dallo smartphone. Completano la dotazione la porta USB-C, i comandi retroilluminati e le luci full LED. La sella è alta 830 mm da terra, quindi decisamente accessibile anche ai motociclisti meno alti. Così come gestibile è il peso della moto, ossia 210 chili in ordine di marcia (tanto per fare un raffronto, la TRK 502 di Benelli ne pesava 235).  

COME VA

Anche a prima vista, nonostante le parentele aziendali (Keeway, l'azienda che controlla Morbidelli, è anche proprietaria di una quota rilevante di Benelli), si vede chiaramente come questa Morbidelli T502X non sia una vecchia TRK rivestita e con motore nuovo. La prima sensazione che si percepisce è quella di essere in sella a una media che vuole fare la media, e che non ti illude di essere su una maxi (ricetta che aveva contribuito al successo della TRK). La T502 è agile, da ferma si sposta senza sforzo eccessivo, il serbatoio tra le gambe non ingombra. E la triangolazione è decisamente ben riuscita, complice anche il manubrio rialzato. A dispetto del prezzo, siamo al cospetto di una moto che ambisce alla ricercatezza, alla razionalità e alla cura del dettaglio. E in movimento le impressioni sono confermate: motore molto elastico, sebbene un po'avaro di coppia (ma per una moto da viaggi tranquilli va più che bene), niente on-off da parte del comando dell'acceleratore, frizione morbida al punto giusto. Dinamicamente, siamo di fronte a una ciclistica azzeccata, che si per sé non fa gridare al miracolo, ma che spicca perché in questa fascia di prezzo non si trova davvero niente di comparabile. Sebbene gli esemplari messi a disposizione dalla Casa non fossero ancora affinati al 100%, non abbiamo riscontrato difetti rilevanti, se non una certa durezza negli innesti del cambio (il difetto, segnalato alla Morbidelli, sarà comunque emendato sugli esemplari di serie).  

COLORI, PREZZO E DISPNIBILITA'

La Morbidelli T502X sarà disponibile nei concessionari entro la fine del mese di settembre a 5.990 euro. A parte, per chi cerca degli optional per arricchire la moto, è disponibile anche il set di borse (due laterali e un top case) in versione rigida oppure soft. Tre le colorazioni disponibili: azzurro, bianco e blu.  
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502
Morbidelli T502X: la moto per gli orfani della Benelli TRK 502

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908