Prove della redazione
Husqvarna Norden 901 Expedition: Adventure media, soddisfazioni maxi (VIDEO)
La versione 2025 della ammiraglia da viaggio Husqvarna mantiene uno stile inconfondibile e conferma le sue grande doti da viaggiatrice inarrestabile. Ecco perché la Norden 901 Expedition è anche meglio di una maxi
Ci sono moto che, più di altre, ti fanno venire voglia di restare in sella a lungo. La Husqvarna Norden 901 appartiene per quanto mi riguarda a questa categoria, e la versione Expedition 2025 porta ancora più lontano questa vocazione. Non appena è arrivata in redazione, complice una settimana di meteo favorevole, ne ho approfittato per un primo pieno, chiedendo alla Expedition di portarmi il più lontano possibile su strada e, naturalmente, anche su sterrato.
Una Adventure “media” che invita al lungo raggio
Se la Norden 901 standard è pensata per un utilizzo prevalente su asfalto — circa 80% strada e 20% fuoristrada — la Expedition sposta l’asticella più in equilibrio: siamo attorno a un 70/30 o persino 60/40. Il merito va soprattutto alle sospensioni WP XPLOR completamente regolabili, con steli da 48 mm, cartuccia chiusa e 240 mm di escursione sia davanti che dietro (contro le Apex da 43 mm e 220/215 mm di escursione della Norden base).
La maggiore corsa, unita a un’altezza da terra di 270 mm, permette di affrontare sterrati impegnativi senza timori, anche se fa lievitare la quota sella da 859 mm a 887 mm; ma grazie al baricentro basso, come vedremo fra poco, la Norden 901 Expedition resta relativamente accessibile.
Il telaio resta lo stesso: in acciaio al cromo-molibdeno, con il motore come elemento stressato, è compatto e robusto per garantire una adeguata rigidezza con un peso contenuto.
Dotazioni da viaggio "vero"
La Expedition nasce già pronta per partire, attingendo al lungo catalogo di accessori ufficiali in modo da non aver bisogno di aggiungere optional aftermarket. Di serie troviamo infatti:
- Parabrezza Touring: molto più alto ed efficace di quello, bello ma decisamente basso, della Norden base.
- Manopole e sella riscaldate, che fanno la differenza nei viaggi invernali, o comunque quando tenendo fede al nome del modello, si punta con decisione verso nord.
- Paramani e piastra paramotore in alluminio estesa, che fanno la differenza in fuoristrada, ma anche nella protezione dagli elementi.
- Faretti LED che integrano il luminoso faro circolare.
- Cavalletto centrale, pratico nei lunghi viaggi.
- Borse laterali morbide e impermeabili, capienti e flessibili (36 litri complessivi): non ci sta un casco integrale, ma sono pratiche, impermeabili e robuste.
- A questo si aggiunge la possibilità di montare un bauletto o fissare bagagli extra sul portapacchi.
Ergonomia e stile
Se la base tecnica riprende quella della KTM 890 Adventure, esteticamente la Norden resta fedele al design Husqvarna, più armonico e pulito rispetto alla linea spigolosa delle KTM. Lo stile delle Husqvarna “austriache” mi è sempre piaciuto, con linee nette e originali, plastiche molto tridimensionali e di aspetto solido, valorizzato da colorazioni pulite ma di grande impatto, che sull’Expedition ricevono le caratteristiche grafiche col profilo delle montagne che danno alla Expedition una sua personalità. Nel complesso la sensazione è quella di una moto premium, rafforzata dalle buone finiture e dagli accoppiamenti curati.
La sella in due pezzi è ben imbottita e comoda anche per il passeggero, mentre la protezione aerodinamica è tra le migliori della categoria: il parabrezza Touring e le forme del serbatoio deviano bene l’aria e proteggono anche le gambe, in modo efficace anche in caso di pioggia.
Una volta saliti sulla sella a quote piuttosto “enduristiche”, il negativo delle sospensioni e il baricentro basso aiutano in manovra e alle basse velocità; anche perché il peso a secco è di 214,5 kg, che diventano circa 230 in ordine di marcia: un valore molto contenuto per la categoria. La posizione in sella è dominante: busto eretto e braccia larghe e distese, con un’ottima sensazione di controllo sia da seduti che in piedi e un assetto confortevole anche dopo molte ore di viaggio.
Il cuore: il bicilindrico LC8c
Il motore è il noto bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm³, derivato da KTM ma ricalibrato per Husqvarna. Moderatamente superquadro (A/C = 1,32) e con la peculiarità delle manovelle a 285°, eroga 105 CV a 8.000 giri e 100 Nm di coppia a 6.500 giri, con una curva di erogazione più dolce e progressiva rispetto alle cugine orange.
È un propulsore compatto, raffreddato a liquido con scambiatore acqua/olio, distribuzione DOHC a 8 valvole e grande attenzione alla riduzione degli attriti. Il cambio a 6 marce ha di serie la frizione PASC anti-saltellamento e il quickshifter bidirezionale. Resta rapido a prendere i giri quando gli viene richiesto, ma riesce ad essere sempre fluido, mai brusco, godibile sul guidato e gestibile in fuoristrada.
I consumi dichiarati sono 4,5 l/100 km, con l'ampio serbatoio da 19 litri che consente un’autonomia reale vicina ai 400 km.
Elettronica completa e raffinata
Dal punto di vista tecnologico, la Expedition offre un pacchetto completissimo:
- ride by wire e riding mode: Street, Rain, Off-road, più l’Explorer Mode opzionale, che consente di regolare nel dettaglio erogazione e livelli di assistenza;
- quickshifter bidirezionale, preciso e morbido;
- cruise control, pur se nella versione “tradizionale” senza radar, quindi non adattivo;
- piattaforma inerziale a 6 assi, con ABS Cornering e controllo di trazione evoluto;
- un cruscotto TFT di alta qualità, con navigazione turn-by-turn, gestione delle chiamate e della musica via Bluetooth.
Un pacchetto elettronico da riferimento per la categoria, senza mancanze di rilievo e con il plus di un’interfaccia molto ben studiata, gradevole e sempre chiara, che non richiede visite a video tutorial o a libretti di istruzioni per essere interpretata.
Ciclistica equilibrata
Le ruote da 21” all’anteriore e 18” al posteriore dichiarano l’impostazione fuoristradistica della Norden, che come le KTM Adventure ha il serbatoio che si protende verso in basso, sviluppato nel mondo dei Rally per abbassare il baricentro e rendere la guida sorprendentemente agile: questa piattaforma è a mio avviso la più bella da guidare su strada tra le moto con anteriore da 21”.
Anche nei cambi di direzione veloci la Expedition mantiene una maneggevolezza quasi da moto con ruota da 19”, segno di un progetto molto equilibrato grazie anche alle Pirelli Scorpion Rally STR semi-tassellate, davvero un ottimo compromesso tra tenuta su asfalto sicura e possibilità di divertirsi sugli sterrati senza dover cambiare gomme.
Alla guida: impressioni
Su strada la Norden 901 Expedition colpisce per la rotondità di comportamento: sospensioni efficaci, motore dolce ma sempre pronto, quickshifter impeccabile. È abitabile e protettiva senza essere immensa come le ultime maxi da oltre 1.000 cc, rispetto alle quali è decisamente più facile in manovra e nella gestione delle prestazioni.
Il baricentro basso la rende mai faticosa, mentre l’elettronica lavora in modo discreto e rassicurante. Una compagna di viaggio perfetta, sia per gli spostamenti quotidiani che per le vacanze in coppia, magari con tenda e bagagli al seguito. Va infatti detto che anche a pieno carico bastano poche regolazioni alle sospensioni per ritrovare una moto stabile e confortevole. Ragionevoli anche i consumi: abbiamo rilevato una media di 20,8 km/l in un uso misto, rispetto ai 22,7 km/l della Norden base (più bassa, leggera e senza borse laterali); in autostrada, dove la sagoma la penalizza, si viaggia ancora a 16-17 km/l rilevati con le borse flosce.
Difetti?
Una moto quindi con pochissimi difetti, il più vistoso dei quali è il calore proveniente dalla zona della ventola sulla caviglia sinistra, fastidioso soprattutto nelle giornate più calde, ma quasi inavvertibile nelle mezze stagioni.
Per il resto, la Expedition non mostra veri punti deboli: è ben bilanciata, curata e completa.
Prezzo e posizionamento
Certo la Husqvarna Norden 901 Expedition 2025 è proposta a 17.580 € franco concessionario, mentre la versione standard parte da 15.700 €. Del resto è una moto premium – Husqvarna è il marchio premium del Gruppo KTM, che come tutte le aziende tedesche ha un’alta considerazione dei prodotti scandinavi – che può tranquillamente fare il servizio di una maxi-adventure.
Non è certo un prezzo entry-level, ed è sensibilmente più alto di quelli a cui ci hanno ormai abituato le moto cinesi; rispetto alle quali la Norden offre comunque un’elettronica allo stato dell’arte, prestazioni superiori, un peso nettamente inferiore e una guidabilità globale di tutt’altro livello. Siamo in linea con il segmento delle adventure “medie” premium europee e giapponesi, con una dotazione completa e una moto davvero pronta per i lunghi viaggi.
Conclusioni
La Husqvarna Norden 901 Expedition 2025 è una travel adventure di media cilindrata capace di convincere su tutti i fronti: motore fluido, sospensioni di alto livello, elettronica completa, comfort elevato e design curato.
Non è la più specialistica né la più estrema del segmento, ma proprio per questo è armoniosa, versatile e molto godibile. Una moto che fa venire voglia di viaggiare, con lo zaino o con le borse cariche, e che sa accompagnare senza stress nei lunghi tragitti.












Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.