Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Prove della redazione

La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive

Marco Boni il 05/08/2025 in Prove della redazione
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
Chiudi

No, non ce l'aspettavamo così grintosa e ricca di elettronica. Eppure la RTR 310 rappresenta davvero la punta di diamante della Casa indiana, per prestazioni e versatilità. E poi, con un prezzo così...

Quando si pensa alle moto indiane, raramente vengono in mente parole come "sportiva" o "divertimento in pista". Eppure la TVS RTR 310 è riuscita a ribaltare ogni pregiudizio, dimostrando che anche con 312 cc si può regalare emozioni autentiche tra i cordoli.

Il cuore pulsante della RTR 310 è un monocilindrico con una particolarità unica: la potenza varia in base alla mappa selezionata. Nelle modalità Rain e Road eroga 27 cavalli, mentre con Sport, Track e SuperMoto sale a 35 cavalli a 9.500 giri. Una configurazione che permette di adattare la moto a ogni situazione d'uso.

Ma ciò che colpisce davvero è l'elettronica di bordo: ride by wire, quick shifter bidirezionale, controllo di trazione, ABS e ben cinque mappe di guida. Una dotazione che normalmente si trova su moto di ben altra categoria e prezzo.    

 

IL SEGRETO? STA NEL MOTORE ROVESCIATO

La vera innovazione tecnica sta nella configurazione "reversed" del motore, sviluppato in collaborazione con BMW. Con scarico e aspirazione invertiti rispetto alla norma, questo design garantisce una distribuzione dei pesi ottimale, migliorando sensibilmente la maneggevolezza. Il baricentro più centrato e lo scarico corto conferiscono alla moto un'agilità sorprendente, mentre l'aspirazione anteriore ottimizza il raffreddamento.

 

LA PROVA IN PISTA (E IN CITTA')

Nonostante i "soli" 35 cavalli, la RTR 310 sa regalare soddisfazioni inaspettate in pista. I rapporti corti permettono accelerazioni brillanti, mentre l'ergonomia studiata ad hoc consente due posizioni di guida distinte: più eretta in stile supermotard o chini sul serbatoio per l'uso sportivo.

Il quick shifter si rivela preciso anche ai bassi regimi, l'ABS non interferisce quando non deve e il controllo di trazione lavora in modo progressivo. Con le Michelin Road 5 di serie, la tenuta è più che convincente per il target di riferimento.

Ma la RTR 310 non è solo divertimento da weekend. In città si rivela agile e scattante, facilissima da infilare nel traffico grazie alla sezione centrale snella. Lo spunto da 0 a 70 km/h è brillante e le diverse mappe permettono di dosare la potenza: la modalità Urban con 27 cavalli è perfetta per l'uso quotidiano.

 

VERSIONI E PREZZI

La gamma si articola su due livelli: la versione base a 5.550 euro e la BTO a 6.010 euro. Quest'ultima aggiunge sospensioni completamente regolabili, elettronica cornering per ABS e controllo di trazione, sella riscaldabile/climatizzata e sistema TPMS per il monitoraggio della pressione pneumatici.

A completare il pacchetto, TVS offre 5 anni di garanzia più 2 anni di assistenza stradale, dimostrando fiducia nella qualità del proprio prodotto.

 

UNA VENTATA DI FRESCHEZZA

La TVS RTR 310 rappresenta una ventata di freschezza nel panorama delle piccole sportive. Con la sua configurazione motore unica al mondo (escluse BMW G 310 R e GS), elettronica da moto premium e un prezzo competitivo, si candida come alternativa seria per chi cerca emozioni senza compromessi nella categoria A2. Una moto che dimostra come l'India sappia fare anche sport, non solo robustezza.

 

La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive
La TVS RTR 310 è la prova evidente che gli indiani sanno fare (bene) anche le moto sportive

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato