Prove della redazione
Vespa GTS 310 kit Polini: una Vespa che... vola!
Non c'è niente da fare: il fascino di una Vespa truccata non ha pari. Ma ha ancora senso truccare una Vespa performante come la GTS 310? Secondo Polini sì: e siamo andati a vedere come e perché
Nata lenta, la Vespa è poi diventata veloce: particolarmente da quando, sul finire degli Anni 60, hanno cominciato a diffondersi i kit di preparazione che la hanno fatta letteralmente… volare.
Anche la Vespa di serie ha visto negli anni aumentare le sue prestazioni, in particolare con la serie 4T “grossa”, le GT e GTS che hanno culminano oggi nella versione 310, dotata di un motore rinnovato nel 70% delle sue componenti interne rispetto al noto e apprezzato 300.
Parliamo di un modello già decisamente brillante, ma che mantiene comunque una certa “sobrietà” in linea con l’indole e l’allure della Casa di Pontedera. Per rendere più reattiva e divertente la GTS 310, Polini mette a disposizione una lunga serie di componenti: in questo caso in particolare parliamo di una trasmissione completa, il kit Hi-Speed Evolution.
Come è fatto e come funziona il kit Polini
Polini offre tutti gli elementi della trasmissione. La frizione è regolabile intervenendo sulle molle, quindi si può tarare scooter per scooter, a seconda delle preferenze e delle prestazioni per avere l’attacco migliore. Va abbinata alla campana frizione Polini, ricavata dal pieno, e al variatore Evolution che comprende una cinghia più stretta dell’originale, dedicata al sistema Polini, le molle di contrasto e naturalmente i rulli di scorrimento del variatore.
Modificando il punto di funzionamento del motore, il kit variatore regala maggior prontezza e maggiore reattività allo scooter. Il nome è in realtà un po’ fuorviante, perché il rapporto non viene allungato e quindi la velocità massima rimane più o meno la stessa; ma cambia di molto il modo in cui questa velocità viene raggiunta, con uno spunto decisamente maggiore e più spinta a tutti i regimi, differenza evidente alle basse velocità per poi stemperarsi oltre i 100 km/h.
Non solo trasmissione: freni e sospensioni
Con tutto questo sistema si ottiene un punto d'attacco diverso, con una accelerazione superiore fino ai 100 km/h, nel range di utilizzo normale dello scooter; dopo le prestazioni si pareggiano.
Il catalogo Polini (sempre impressionante per la sua vastità, con migliaia di parti per i mezzi più vari) offre poi la possibilità di intervenire anche sul comparto frenante e sul comparto delle sospensioni, per rendere il veicolo più omogeneo dal punto di vista del comportamento generale una volta che sono state incrementate le prestazioni con il kit Hi-Speed Evolution. Le sospensioni sono una novità per Polini, che è partita dall’ammortizzatore posteriore e sta lavorando ora sull’anteriore, che dovrebbe debuttare a Eicma.
La Vespa GTS 310 Polini su strada
Ma veniamo alla Vespa GTS 310, un modello che conosciamo già bene: motore pronto ma molto rotondo, molto pieno nell'erogazione della coppia anche ai bassi regimi. L'applicazione del variatore Polini Evolution consente di spostare un pochino più in alto sia l'attacco della frizione che il punto di funzionamento del motore. La differenza è evidente dai grafici rilevati al banco con la GTS 310 standard (rossa) rispetto a quella con kit Hi-Speed Evolution (verde), dove si apprezza un vantaggio di 5-7 CV per la versione kittata tra i 20 e i 50 km/h di velocità.
Questo naturalmente aumenta la reattività perché, a parità di velocità, il motore ruota a un regime maggiore e si trova a erogare una coppia e una potenza più alte rispetto alla versione di serie. Questo effetto è molto evidente alle basse velocità e tende poi a stemperarsi, diciamo, sopra i 100 km/h, quando ci si avvicina più alla velocità di punta del veicolo.
La Vespa GTS 310 kit Polini su strada
Questo consente di avere una Vespa rispetto a come la conosciamo ancora più efficace nel muoversi con disinvoltura tra le curve, quindi un comportamento ancora un pelino più sportivo, che è proprio quello che chi monta un kit di questo tipo ricerca. Quindi una Vespa che non perde la sua caratteristica dolcezza di funzionamento, sempre apprezzata dai possessori di questo veicolo, ma che comunque guadagna in reattività e in prontezza di risposta al comando del gas.
Un comportamento insomma più brillante, che sicuramente farà piacere a chi ha in mente un'intonazione sportiva per la guida della propria Vespa… e poi, come dicevamo, da che mondo è mondo le Vespe si preparano!












Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.