Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Prove della redazione

NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali

Marco Gentili
di Marco Gentili il 27/06/2025 in Prove della redazione
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
Chiudi

Autonomia vera di 100 km, picchi di velocità massima da moto, qualità elevata e software evolutissimo. Oltre a una comodità davvero difficile da eguagliare. Il nuovo NIU adesso è un concorrente temibilissimo per tutti gli scooter endotermici

Eh ma la batteria, eh ma l'affidabilità, eh ma le prestazioni… eh ma voi, uno scooter elettrico vero, lo avete mai provato? La risposta è sicuramente no. Perché se si prova un elettrico come il nuovo NIU NqiX 500 (vabbè, gli asiatici coi nomi sono un disastro) prendete qualunque scooter voi abbiate in vostro possesso e lo mettete subito in vendita. Il perché è presto detto: quando hai di fronte a te un veicolo leggero, ben costruito, con una batteria che dura davvero 100 km e che - come tutti gli elettrici - non paga il bollo e ha una manutenzione risibile, perché volere qualcosa in cui devi mettere dentro la benzina e che in estate scalda come una stufa?

Messe da parte le difficoltà legate alla precedente presenza-non presenza in Italia (e i relativi disservizi alla clientela, soprattutto sul fronte dell'assistenza), l'azienda cinese NIU torna alla grande con la nuova gamma prodotto. In cui la punta di diamante è senza dubbio l'NqiX 500. Il nome, a parte la X finale, è lo stesso di uno dei suoi veicoli più venduti, lo scooter da commuting con pedana piatta e ruote da 14 pollici. Ma la sostanza è tutta diversa.

 

BATTERIE NUOVE, POTENZA DA 125 VERO

Nuove le batterie (due unità rimovibili collocate sotto la pedana con 28 Ah di capacità) che garantiscono un'autonomia reale di 100 km in modalità Comfort, ossia quella più funzionale per la città, con tantissima coppia subito e una velocità massima di 65 km/h. Il motore nella ruota posteriore, dal canto suo, ha una potenza di 9 kW, che inserisce il NIU NqiX 500 nel novero dei 125 "veri".

La pedana è sempre capiente e molto funzionale, specie se si vuole trasportare una spesa per la famiglia. E anche la sella è stata allungata quanto basta per consentire al passeggero un'esperienza davvero confortevole. Molto ampio anche il vano sottosella retroilluminato, che ospita un jet di grandi dimensioni e altri oggetti. Completano il quadro delle funzionalità pratiche la doppia presa Usb e un vano portaoggetti nel retroscudo.

 

IN MODALITA' SPORT VA A 120 ALL'ORA!

Al di là della forma, uno scooter come questo punta tutto sull'elettronica. La nuova plancia di comando è piena di funzionalità utili, specie per chi ha poca dimestichezza con l'elettrico, le sue dinamiche di consumo e di guida: attraverso una rotellina collocata sulla parte destra del manubrio si possono consultare i consumi istantanei e le percorrenze, il controllo della batteria (temperatura ed energia rimanente) e l'interfaccia con lo smartphone, che è connettibile tramite una app dedicata. Sulla destra, vicino all'acceleratore, c'è il selettore delle mappe motore.

Oltre alla Comfort, c'è la Eco-Save (utile quando si rimane con poca batteria, velocità massima 25 km/h) e la Wet (stessa velocità della Comfort, ma coppia meno esplosiva per non slittare sul bagnato). Se invece l'autonomia non è un problema - ma comunque con questo sistema di gestione della batteria è facile capire i consumi, giacché 1 km corrisponde all'1% di batteria - le modalità Sport e Race, customizzabile dal guidatore, fanno al caso vostro.

La batteria in questo caso il 30% in meno, avvisiamo subito, ma di fatto trasforma il NIU in un autentico cannone: 100 km/h, che diventano 120 con la funzione ultra boost, attivabile tramite una levetta vicino all'acceleratore. A nostro avviso, tale potenza è fin troppa e difficile da gestire se non si è abituati. Ma se si viene dal mondo delle moto, vi assicuriamo, è un'esperienza davvero divertente.

Per funzioni e software, il NIU assomiglia davvero tanto a una Tesla, solo che di ruote ce ne sono solo due. La stessa accensione si comanda o in versione keyless attraverso la app, oppure avvicinando una sorta di carta di credito alla plancia. L'unica cosa meccanica, in questo scooter, è il bloccasterzo.

 

UNA SCHEGGIA NEL TRAFFICO

E la comodità? Beh, qui c'è poco da dire: il NIU è l'arma perfetta per il commuting urbano. Con l'autonomia garantita e lo spunto anche nelle mappe più standard, come la Comfort, permette di percorrere anche medie distanze senza l'ansia di restare a piedi.

Grande raggio di sterzo, sella alta 810 mm da terra e peso contenuto (128 kg in ordine di marcia), e il traffico si annulla. Mettiamoci anche, in particolare col caldo africano che attanaglia il nostro paese in queste settimane, un plus non da poco, vale a dire il fatto che non scalda come i suoi corrispettivi endotermici. E la ricarica? Non è un problema: se avete un box a disposizione, lo scooter si ricarica da 0 a 100 in sei ore tramite una normale presa di corrente. Se non la avete, le batterie sono removibili e si portano in casa. Pesano? Certo, grosso modo come un fardello di bottiglie d'acqua. Insomma, niente di insormontabile.

 

MEGLIO DI UN ENDOTERMICO? ADESSO SI'

Tirando le somme, questo NIU NqiX 500 ci è piaciuto davvero. Ed è il primo scooter elettrico che, senza costare uno sproposito, rappresenta un notevole passo avanti per tutto il settore. Un mezzo del genere si fa preferire di gran lunga a tutti gli scooter endotermici, non fosse altro per i costi di ricarica e gestione. Il prezzo, al netto di alcuni inentivi regionali (quelli nazionali sono andati esauriti in pochi giorni), è di 4.499 euro. Troppo? Esiste anche la versione 300, meno potente, più economica (3.599 euro) e comunque altrettanto adatta al commuting urbano. 

 

NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali
NIU NqiX 500: ecco perché questo è lo scooter elettrico che manda in pensione tutti gli scooter tradizionali

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato