Anteprime
Test a testa #22 - SYM ADX TG 400 vs Zontes 368G: chi vince? +VIDEO+
Abbiamo provato fianco a fianco le due novità più calde nel segmento degli scooter adventure per il 2025. Ma quale dei due va meglio? Marco Gentili e Federico Garbin li hanno messi a confronto in questo Test a testa!
In principio fu Honda, con il suo X-ADV, a scompaginare il comparto stagnante degli scooter. L'idea di creare un ibrido tra lo scooter e la moto, con un'inflessione adventure, è stata vincente. Dopo di lui, la Casa giapponese ha anche iniziato a presidiare la fascia più bassa di mercato con l'ADV 350. Ed è in questa terra di mezzo che in tanti hanno fiutato l'odore del sangue: se ci sono prede per Honda, perché non ce ne possono essere anche per noi? Fatto sta che il 2025 è stato l'anno degli scooter adventure di media cilindrata. Abbiamo infatti registrato un doppio debutto, con SYM cha he presentato il suo ADX TG 400, e Zontes che ha rilanciato con il 368G.
RAPPORTO QUALITA'-PREZZO DA URLO
Il SYM ADX TG 400 e lo Zontes 368G sono due mezzi concettualmente molto diversi, che si inseriscono quasi in una sfida geopolitica globale. Taiwan contro Cina, solidità contro esagerazione, qualità conclamata contro effetti speciali. In entrambi i casi, però, c'è un aspetto su cui non si transige, ossia il rapporto - eccezionale - tra qualità e prezzo. Ed è anche per questo motivo che Honda - la quale è stata capace in questi anni di ritagliarsi un oggettivo vantaggio competitivo - non può dormire sonni tranquilli.
DUE VEICOLI SORPRENDENTI
Dicevamo che i due rivali dell'Honda ADV 350 sono veicoli differenti. Entrambi montano motori monocilindrici, con SYM che ha un 399 cc da 34,9 CV e Zontes un 368 da ben 38,7 CV; valori che rispecchiano anche la differenza di coppia, che vede prevalere il cinese con 40 Nm a fronte di 37,2 del taiwanese. Il quale pesa tre chili di più del rivale (206 contro 203), che però ha un interasse più contenuto. Ma al netto delle schede tecniche, colpisce la differenza di approccio: il SYM, per qualità e costruzione, è davvero una moto in miniatura, mentre lo Zontes ha un forte sapore scooteristico ma spinge forte sull'acceleratore sul fronte dell'off-road. E spariglia le carte con una ruota anteriore da 17 pollici (che sembra un'assurdità, ma garantisce una guidabilità da paura).
UNA LOTTA SERRATA
Insomma, quella tra SYM e Zontes è una lotta davvero serrata e a modo suo sorprendente. In cui l'unico vincitore evidente emerge sul fronte del prezzo, con Zontes che costa ben 500 euro in meno del rivale coreano. Ma il prezzo, specie nel caso di veicoli premium come questi, non è tutto. E se volete scoprire chi vincerà, non vi resta che guardarvi il nostro video fino alla fine!

























Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.