Gen z
BMW CE 04: un UFO in città
BMW accelera sull'elettrico anche tra le due ruote: il suo secondo scooter a batteria è radicalmente nuovo nello stile e nelle soluzioni costruttive, oltre a confermare prestazioni e dotazioni al top
Quando nel 2004 la Toyota Prius con la sua linea anticonvenzionale avviò senza troppi clamori il cammino verso l’elettrificazione di tutti i veicoli, i designer si divisero in due. Una parte pensava che le auto ibride, e poi elettriche, non avrebbero dovuto discostarsi da quelle tradizionali, un po’ per non disorientare la clientela e un po’ perché, dopotutto, svolgevano la stessa funzione. Un’altra parte pensava invece che queste auto dovessero segnalare la propria diversità e novità, e soprattutto sfruttare le possibilità offerte dai diversi ingombri del powertrain elettrico (o ibrido).
BMW CE 04
Nelle moto, per quanto si sia visto un po’ di tutto, ha finora prevalso la prima scuola di pensiero. Soprattutto i grandi costruttori hanno preferito offrire veicoli dall’aspetto rassicurante, che fossero enduro come la KTM Freeride-E o scooteroni come il BMW C Evolution, ben più radicale nello schema costruttivo con la batteria portante che non nell’aspetto in fondo simile a quello del C 650 Sport. Con il CE 04, Monaco cambia completamente strada, optando per un design avantgarde che sembra uscito dal set di Blade Runner.
La missione del CE 04 è proprio quella di farsi notare, sdoganando definitivamente l’elettrico anche tra le due ruote (tra le auto l’offensiva di Monaco è in pieno sviluppo) e gratificando i possessori che potranno sfoggiare in centro uno scooter dallo stile assolutamente unico. Una doppia scommessa, non solo perché il CE 04 punta a far invecchiare di colpo tutti gli altri scooter in circolazione, ma anche perché il futuro della mobilità urbana a Monaco è irrevocabilmente elettrico: il C 650 è già uscito di scena e dopo il C 400 non verranno più sviluppati altri scooter con motore a benzina. Per dirla ancora più chiaramente: se il C Evolution era un esperimento, il CE 04 è chiamato a "fare numeri", numeri di vendita.