Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

Fabio Tagliaferri il 01/03/2021 in Anteprime
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Chiudi

Il nuovo compatto giapponese è dedicato a chi cerca un mezzo facile ed economico per muoversi in città. Uno scooter leggerissimo, praticamente... astemio nei consumi. In vendita a 2.649 euro f.c.

Il D’Elight 125 è lo scooter entry level a ruote basse di Yamaha. I suoi punti di forza sono consumi bassissimi e un peso piuma di soli 101 kg in ordine di marcia. È il mezzo ideale per chi non ha molta esperienza alla guida di un veicolo a due ruote, o per chi semplicemente desidera uno scooter pratico ed economico nell’acquisto e nella gestione per muoversi in città, suo habitat naturale.
Per il 2021, il ruote basse di Iwata si presenta aggiornato nel motore 4 tempi Blue Core, 2 valvole, raffreddato ad aria, adesso omologato Euro 5, e dotato di Start & Stop disinseribile. L’utilizzo di questa tecnologia, unita alla leggerezza dello scooter e all’efficienza del motore, porta Yamaha a dichiarare un consumo di appena 1,8 l/100 km (ben 55 km/l), che grazie al serbatoio di 5,5 litri, conferisce allo scooter un range teorico di 306 km. Tanta roba, a girare in città. Nemmeno un Pony Express degli Anni 80 avrebbe usato tutta questa autonomia in un giorno...

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

Yamaha D'ELIGHT 125

In vendita a 2.649 € f.c..

IL D'ELIGHT È PRATICAMENTE ASTEMIO NEI CONSUMI: SIAMO SUI 55 KM/L DICHIARATI. GRAZIE ALL'AUTONOMIA TEORICA DI 306 KM, SE USATO SOLO IN AMBITO CITTADINO, QUESTO SCOOTER È IN GRADO DI FARVI SCORDARE L'ULTIMA VOLTA IN CUI AVETE FATTO IL PIENO

STILE CLASSICO, TECNOLOGIA MODERNA

Per il 2021 il D’Elight è stato rinnovato anche nel design, che adesso strizza l’occhio ai canoni stilistici europei e presenta un look elegante con qualche tocco retrò, come le cromature sullo scudo anteriore che integrano gli indicatori di direzione, o la colorazione bianco-perla. Classica ed essenziale anche la strumentazione, che non per questo rinuncia a fornire tutte le informazioni utili: oltre al tachimetro analogico, è presente anche uno piccolo schermo LCD, su cui è possibile leggere l’ora, il livello del carburante e i chilometri percorsi (anche parziali). In più, quando la guida diventa particolarmente parsimoniosa, il display segnala che stiamo guidando in modalità ECO.

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

SUL D'ELIGHT TUTTO È A PORTATA DI MANO, DAL TAPPO DEL SERBATOIO AL COMANDO PER DISINSERIRE LO START&STOP. LA STRUMENTAZIONE, NELLA SUA ESSENZIALITÀ, RISULTA SEMPRE BEN LEGGIBILE E COMPLETA DI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

NELLA BOTTE PICCOLA...

Viste le dimensioni compatte, è notevole la capacità di carico: oltre alla pedana piatta, che consente di caricare un borsone o uno zaino senza difficoltà, è presente un vano sottosella di 36 litri, che può ospitare un casco integrale lasciando spazio anche per altri oggetti. Non sono presenti vani, invece, nel retroscudo.
Nella lista degli accessori, comunque, sono disponibili un bauletto da 30 litri e uno da 39.

Sul D’Elight è stato sfruttato al massimo il poco spazio a disposizione.  A bordo, infatti, si può contare su una sella sufficientemente ampia, su un manubrio stretto ma ben distanziato, e sulla pedana piatta che concede spazio alle gambe. Le ginocchia non toccano lo scudo e non interferiscono con la rotazione del manubrio durante la guida (chi scrive è alto 175 cm).

Ovviamente, è in città che il D’Elight può esprimersi al meglio, dove può far valere la sua estrema agilità nelle svolte e la sua proverbiale facilità di guida. Oltre al peso leggero, anche il baricentro basso (il serbatoio  è posizionato sotto la pedana) rende le manovre da fermo un gioco da ragazzi. Nei parcheggi, si apprezza l’ampio maniglione del passeggero, utile anche per afferrare e spostare lo scooter.

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

NONOSTANTE LE DIMENSIONI COMPATTE, IL D'ELIGHT NON RINUNCIA ALLA PRATICITÀ: LA PEDANA PIATTA E IL VANO SOTTOSELLA DA 36 LITRI RENDONO IL 125 DI IWATA UNA VALIDA ALTERNATIVA (SOPRATTUTTO IN QUESTO PERIODO STORICO) PER LA MOBILITÀ INDIVIDUALE

LA CITTÀ È IL SUO REGNO

Il motore da 125 cc eroga 8,4 CV, e, sebbene non sia un “brucia-semafori”, le sue prestazioni sono più che soddisfacenti: l’erogazione è lineare e c’è il brio sufficiente per guidare in modo rilassato in tutte le circostanze urbane. La trasmissione progressiva rende la guida fra un semaforo e l’altro meno stressante, anche perché, date leggerezza e piccole dimensioni, è facile divincolarsi tra le auto in coda.

Lo Start & Stop, durante la nostra prova sulle strade di Firenze, si è dimostrato intelligente e non invasivo, in quanto è in grado di autoregolarsi e di non spegnere il motore in caso di marcia intermittente. Alla ripartenza, basta ruotare leggermente la manopola dell’acceleratore e il motore riprende a funzionare senza nessun tipo di esitazione. 

Le sospensioni, soprattutto il monoammortizzatore posteriore, vantano un assetto votato al comfort. Abbiamo incontrato buche, pavé e dossi, e le sospensioni hanno dato l’impressione di poter copiare senza problemi le deformazioni del manto stradale, innescando però qualche rimbalzo di troppo, specialmente al posteriore.
L’impianto frenante, che sfrutta la frenata combinata, consiste di un disco all’anteriore e di un tamburo al posteriore. La frenata ha una risposta molto graduale, anche se per frenare con decisione occorre agire sul comando con forza.

Le ruote sono da 10” al posteriore e da 12” all’anteriore, e contribuiscono a rendere il D’Elight un campione di agilità. Per contro, nelle strade extraurbane, dove le velocità aumentano, emergono i limiti dati dalle ruote basse e strette e dalle sospensioni dall’assetto morbido. All’aumentare della velocità, si avverte inoltre qualche vortice di troppo nella zona delle gambe e anche su busto e spalle. D’altronde, il D’Elight è pensato per muoversi in città, luogo dove svolge egregiamente il suo dovere.

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

FACILE DA GESTIRE, INTUITIVO NELLA GUIDA E LEGGERO NEI PARCHEGGI. IL D'ELIGHT, IN CITTÀ, È DECISAMENTE A SUO AGIO. LE SOSPENSIONI SONO MORBIDE E COPIANO BENE LE ASPERITÀ DEL MANTO STRADALE, ANCHE SE AL POSTERIORE SI AVVERTE QUALCHE RIMBALZO

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Lo Yamaha D’Elight 125 è già in vendita al prezzo di 2.649 euro f.c. nelle colorazioni Pearl White, Power Black e Lava Red. Un mezzo concreto e competitivo nel prezzo, con tutta l'affidabilità e qualità di Yamaha. E scusate se è poco.

Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!
Yamaha D'Elight 125: 300 km con 4 euro!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • maotra
    La benzina in questo momento costa circa 1,55 euro...quindi con 4 euro metti 2.58 litri (circa) per 55kml sono 142 km..... voi che calcolo avete fatto?

Correlate

Annunci usato