Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Niu NQi GTS Sport: un elettrico che rasenta la perfezione

Marco Gentili
di Marco Gentili il 18/09/2020 in Urban Mobility
Niu NQi GTS Sport: un elettrico che rasenta la perfezione
Chiudi

Comodo e full optional, rappresenta una delle eccellenze sul mercato degli scooter elettrici. Peccato che non abbia il caricabatterie integrato

Leviamoci da ogni dubbio: il Niu NQi GTS Sport è il più bello scooter elettrico targato in circolazione? Sì, al 99%. Perché se il prodotto dell’azienda cinese, come vedremo, rappresenta il non plus ultra sul mercato per moltissimi aspetti, ha una pecca che non ti aspetti da un veicolo di questo calibro.

 

Niu NQi GTS Sport: un elettrico che rasenta la perfezione

COM’È FATTO

Il Niu NQi GTS Sport ha un motore-ruota Bosch da 3000 W, spinto da un doppio pacco batterie al litio (situate una nel sottosella e una sotto alla pedana) da 60 V, ricaricabili tramite la classica presa domestica da 220 V in circa 5 ore e mezza. La potenza garantita dalle batterie permette allo scooter di viaggiare in modalità Sport (la più spinta delle tre disponibili: le altre sono la Eco, 23 km/h segnati sul tachimetro, e la Dynamic, 45 km/h) a 70 all’ora per 70 chilometri veri, come abbiamo potuto testare su strada. Ovvio che, con le altre mappature della centralina, a seconda dello stile di guida adottato e dell’uso che viene fatto della frenata (che è rigenerativa) della batteria, la percorrenza arriva anche a 90-95 km reali.

 

Niu NQi GTS Sport: un elettrico che rasenta la perfezione

COME VA

Insomma, il Niu NQi GTS Sport è il perfetto corrispettivo del 100 cc. Pulito e regolare, ha un’erogazione che non strappa – come accade in altri veicoli elettrici – e si guida facilmente. Anche la sua massa è facilmente gestibile e le ruote da 14 pollici sono sufficientemente grandi per sopportare le asperità delle strade cittadine. Comodissimo il cruise control, soprattutto nei tratti urbani a lungo scorrimento, che permette di non stare sempre con l’acceleratore aperto al massimo.

Notevole anche la posizione in sella: la seduta, capiente e confortevole, accoglie senza problemi guidatore e passeggero. I comandi principali, come quello del selettore per il cambio di modalità di guida – sono facilmente raggiungibili. Rispetto alle precedenti versioni di questa serie, è stato aggiunto il pulsante per il lampeggio dei fari abbaglianti, mentre nel retroscudo trovano spazio un vano portaoggetti e una presa di ricarica Usb. Nella dotazione di serie è anche previsto il supporto per agganciare lo smartphone al manubrio.

Sono però i contenuti tecnologici che spiccano nel Niu NQi GTS Sport: la app con la quale si controllano i parametri del mezzo (percorsi fatti, consumo delle batterie, velocità media, parziali chilometrici e quant’altro) è davvero ben realizzata, mentre l’ampio cruscotto digitale è addirittura fin troppo denso di informazioni. Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo mezzo, è l’assenza di caricabatterie integrato. Per ricaricarlo è necessario avere con sé il trasformatore (non tanto voluminoso, quanto pesante) da collegare alla corrente.

 

Niu NQi GTS Sport: un elettrico che rasenta la perfezione
Il display digitale del Niu GTS Sport

PREZZI E COLORI

Il Niu NQi GTS Sport è disponibile nelle colorazioni bianco con striscia laterale rossa e nero con striscia laterale bianca oppure rossa. Il prezzo di 3.599 euro è assolutamente in linea col tipo di prodotto, tenendo ben presente che esso sarà ridotto in virtù degli incentivi statali in vigore per le due ruote elettriche del 30% sul listino (che diventano il 40% in caso di rottamazione di un veicolo con motorizzazione termica).

 

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato